Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

LA SOCIALIZZAZIONE.
CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE Prof. Salvatore Sasso sasso
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Aggressività nei bambini
La  russa: i presupposti
Apprendimento e memoria
Come è cambiato il concetto di infanzia
Il condizionamento operante
I processi cognitivi L’Apprendimento
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca..
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
Condizionamento operante
L’APPRENDIMENTO.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
TEORIE, PROCESSI, MECCANISMI
La filosofia della scienza del comportamento
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Freud e la Psicoanalisi
A cura di Eleonora Bilotta
PERSONALITA’ …..Insieme di caratteristiche psichiche e modalità di comportamento che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo irriducibile di.
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
La nascita della psicologia scientifica
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
modelli teorici e modelli di programmazione
classe 2°C anno scolastico 2007/2008 Con la collaborazione di
RABBIE ed HORWITZ (1969) quali le condizioni minime sufficienti a generare discriminazione intergruppi? Procedura sperimentale (3 condizioni sperimentali.
Basi del modello BIOPSICOSOCIALE
TECNICHE DI ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Psicologia dell’apprendimento
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
L’aggressività.
I “Comportamenti Problema” delle persone con autismo
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
IL COMPORTAMENTO UMANO
Skinner e il condizionamento operante
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
L’attenzione “…è il prendere possesso da parte della mente, in chiara e vivida forma di uno fra tanti oggetti o fra tanti treni di pensieri possibili.”(W.James,
La relazione….è….e… FINALITÀ
Psicoterapie.
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Alla scoperta del comportamento umano:
Un problema o una risorsa?
L’APPRENDIMENTO.
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Le finalità di giustizia/equità
Libera Università Maria SS. Assunta
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
LA TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 una considerazione preliminare nel normale sviluppo infantile ad esempio il pianto = primitiva forma di comunicazione = precursore.
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA: COME OSSERVARNE UNO SLIDE 1 © Copyright. All rights reserved.
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Apprendimento.
I processi di Apprendimento Prof. Giuseppe Cristofaro.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
LE REGOLE E I LIMITI. CONFINI NECESSARI PER CRESCERE BENE. Dott. Fabia Genoni e Salvatore Guida Coop kinesis – Coop Stripes.
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze infantili) Importanza eccessiva inconscio (sogni: interpretazione erronea psicologo) Teoria del rinforzo: importanza EO Interpretazione vs. esame obiettivo Verbal Behavior (1957) Incompletezza teoria condizionamento classico Pavlov S -> R

Teoria del rinforzo Un C. produce effetti sull’ambiente Contingenza 3 termini Differenze effetti procedure rinforzamento negativo/punizione Effetti indesiderabili punizione (modelli aggressivi, no R adattiva) e paradosso Legge, morale, etica, religione basate sul concetto punizione: evitamento (controllo avversivo S) Walden two (1984) Risposta Conseguenza Stimolo

Skinner box

Ambito educativo Alternativa punizione: shaping (selezione), esp. piccioni Teaching machine