L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l'alternanza scuola lavoro
Advertisements

Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tirocinio formativo a. s
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Alternanza scuola – lavoro
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
11 28/3/ Giornata di apertura progetto STAGE Stage Estivi in Azienda a.s Istituto Tecnico Commerciale e per Periti Aziendali Corrispondenti.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO La Giunta della Regione Lombardia, con deliberazione n. 825 del 25/10/2013, ha approvato i “Nuovi indirizzi regionali in materia.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto - delle Scuole Superiori della Provincia di Savona e, per quanto riguarda gli stages, si è protratta nei mesi di giugno-luglio 2010 per un periodo non inferiore a tre settimane presso i/le seguenti Enti/Aziende di Mentone: -Licée P. e M. Curie -Musée J. Cocteau -Musée de préhistoire regionale -Office de turisme

Gli alunni sono stati ospitati, ad un prezzo di favore, presso il convitto del Licée Curie per interessamento della Vice Preside M.me Liegeois, che ha pure individuato gli Enti/Aziende francesi disponibili ad accogliere gli studenti italiani ed ha coordinato l’attività di tutoraggio. La sistemazione nel convitto ha favorito la conoscenza reciproca degli studenti e la socializzazione, ma ha anche permesso di garantire che i ragazzi fossero seguiti al di fuori dell’attività lavorativa.

Prima dell’inizio dell’attività di alternanza è stata sottoscritta una convenzione (Convention de stage d’initiation en entreprise) dall’Ente/Azienda ospitante, il Licée Curie patrocinatore, l’Istituto scolastico italiano di appartenenza, lo studente italiano ed i genitori, anche al fine della copertura assicurativa dell’attività lavorativa. Gli Istituti scolastici hanno altresì attivato presso l’Inail le necessarie procedure previste in caso di stage aziendali. Al termine dell’esperienza i tutor aziendali francesi hanno compilato per ogni alunno un questionario

Quanto alla conoscenza e abilità Nella totalità degli alunni l’impegno è stato costante

Quanto alla conoscenza e abilità Le capacità acquisite risultano ottime per 6 alunni e buone per 2 alunni

Quanto alla conoscenza e abilità - Vengono suggerite ulteriori o migliori competenze nguistiche (anche in inglese) in 2 casi

Quanto alla conoscenza e abilità Si ritiene che il soggetto possa inserirsi nel mondo del lavoro nel settore in cui ha svolto lo stage, in 2 casi si ritiene comunque necessario un periodo di tirocinio. In questi 2 casi il tutor ha anche offerto suggerimenti per un eventuale proseguimento degli studi.

Quanto all’apprendimento In tutti i casi gli allievi hanno dimostrato un costante interessamento alle attività che gli sono state proposte

Quanto all’apprendimento Le domande poste dall’allievo sono state sempre pertinenti e motivate

Quanto all’apprendimento La cura del materiale è stata costante, in 2 casi saltuaria

Quanto all’apprendimento -Gli allievi sono stati sempre puntuali sul lavoro

Quanto all’inserimento in genere è stato facile e se c’è stata qualche incertezza iniziale è presto superata (2 casi)

Quanto all’inserimento Tutti gli alunni hanno saputo rispettare i ruoli del tutor aziendale e dei dipendenti dell’Azienda/Ente

Quanto all’inserimento -Tutti gli alunni, infine, hanno dimostrato interesse ai metodi di lavoro dell’azienda

Considerazioni conclusive Dalla lettura dei questionari emerge una valutazione positiva per tutti gli alunni, confermata anche dalle testimonianze dirette raccolte nei luoghi di lavoro e dalla impressioni ricavate sul campo dal Prof. Buschiazzo il 24 giugno a Mentone. Le minime differenze emerse dai questionari dipendono dai diversi e specifici ambiti lavorativi in cui gli alunni sono stati inseriti. Laddove la principale competenza richiesta era prettamente linguistica, sono stati segnalate alcune carenze, peraltro comprensibili considerata la classe frequentata (terza) ed i conseguenti prevedibili margini di miglioramento.