Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca Livia Cadei EUM, Macerata, 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guardiamo il cuore di Marcellino
Advertisements

Pedagogia ed educazione sociale
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
La Famiglia.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
L’osservazione.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La Home Visiting in family
Prof.ssa Eugenia Scabini
Prof. A. SICULELLA1 II LEZIONE EDUCAZIONE INTERCULTURALE e PEDAGOGIA INTERCULTURALE.
John Dewey ( ) Filosofo e pedagogista statunitense.
Palmas Marianna matricola LO SVILUPPO DELLAGGRESSIONE FISICA DALLINFANZIA ALLA PRE- ADOLESCENZA Un ampio studio longitudinale sui bambini canadesi.
Lo svolgimento del processo educativo. Cosa succede? Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Istituzione e consolidamento del.
RicercaFamiglia per leducazione familiare Q u a l e è l o g g e t t o ? Q u a l e è l a p r o s p e t t i v a ? Quale è la domanda di conoscenza che sollecita.
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Domande sulleducazione ebraica. Qual è il ruolo del padre educatore? Il ruolo educativo della famiglia è fondamentalmente del padre. La preparazione di.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” –
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Assessorato Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Assessorato promozione politiche.
Cristo solo. Cristo vivo.
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
DON BOSCO.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
GENITORI E FIGLI.
Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
Il Meetup in Spagna...
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Pedagogia della famiglia
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LE SCUOLE PER GENITORI COME FORMA DI SOSTEGNO EDUCATIVO ALLA FAMIGLIA
Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica I L GIOCO.
alla psicologia dello sviluppo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano.
PEDAGOGIA DELLA DISPRASSIA
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA MADRE DELLA MADRE. GENEALOGIA DELLE CURE MATERNE
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
1 Didattica e Pedagogia - saperi dell’insegnamento (della religione) Prof. Dariusz GRZĄDZIEL.
MODERNITÀ E CONTEMPORANEITÀ. STORIA DEI PADRI
MASSIMILIANO STRAMAGLIA I NUOVI PADRI. PER UNA PEDAGOGIA DELLA TENEREZZA, EUM, MACERATA, 2009 L’EDUCAZIONE ALLA DEMOCRAZIA: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE E TEMI.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
MASSIMILIANO STRAMAGLIA I NUOVI PADRI. PER UNA PEDAGOGIA DELLA TENEREZZA, EUM, MACERATA, 2009 CONTRIBUTI PER UNA PSICOPEDAGOGIA DELLA PARENTALITÀ PATERNA.
DIECI PAROLE-CHIAVE nel vademecum dell’educatore Giuseppe MILAN Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia, psicologia applicata. Università di Padova.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»
Esperienza, narrazione, riflessione in P4C Maura Striano Università di Firenze L’esperienza ha la funzione di esprimere e riflettere la natura di questo.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
MASSIMILIANO STRAMAGLIA I NUOVI PADRI. PER UNA PEDAGOGIA DELLA TENEREZZA, EUM, MACERATA, 2009 CONTRIBUTI PER UNA PSICOPEDAGOGIA DELLA PARENTALITÀ PATERNA.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
MASSIMILIANO STRAMAGLIA I NUOVI PADRI. PER UNA PEDAGOGIA DELLA TENEREZZA, EUM, MACERATA, 2009 L’EDUCAZIONE ALLA DEMOCRAZIA: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE E TEMI.
UNO «STUDIO DI CASO»: LA POETICA CHIAROSCURA DI MADONNA Massimiliano Stramaglia Università degli Studi di Macerata.
Compito di realtà.
Transcript della presentazione:

Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca Livia Cadei EUM, Macerata, 2008

I Nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza Massimiliano Stramaglia, EUM, Macerata, 2009 pp

Come studiare la famiglia : realtà flessibile e complessa? Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca

Quale teoria per indagare e conoscere la famiglia? Come pensare pedagogicamente la ricerca rivolta alla famiglia? Quali finalità, quali obiettivi per la ricerca rivolta alla famiglia? Quali sono le sfide dell’educazione familiare?

I Nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza

Paternità : quali modelli? Esiste una relazione tra paternità ed educazione alla democrazia? La tenerezza dei padri e la progettualità dei figli