Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

LA FATTURA Fiorella Mozzi
STUDENTI INTERNAZIONALI
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
La responsabilità civile della pa
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Adempimento e Inadempimento
Percorsi di cittadinanza
Il contratto di compravendita
Il contratto d’albergo
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Le informazioni per scegliere ed acquistare
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Regolamento overbooking
Amadeus e-Travel Management Booking Demo
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
Corso di Legislazione del Turismo I diritti del passeggero nel trasporto marittimo dott. ssa Gabriella Pili.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
La prenotazione.
CONTRATTO D’APPALTO.
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Responsabilità per sinistri del passeggero
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
OVERBOOKING Regolamento CEE n. 295/91 vs Regolamento CE n. 261/04.
I licenziamenti individuali
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare Corte di Giustizia CE, sentenza 13 ottobre 2011 C-83/10 Martina Faccioli, matricola
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Transcript della presentazione:

Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 3.assistenza Non consenziente Cancellazione volo In circostanza eccezionale 1.Riprotezione o rimborso 2.Assistenza Altre circostanze 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso 3.assistenza Ritardo prolungato Ritardo superiore a 2/3/4 h in relazione alla tratta del volo 1.assistenza Ritardo in partenza superiore a 5 h Ritardo all’arrivo superiore a 3 h 1.Assistenza 2.Compensazione pecuniaria 1.Assistenza 2.Rimborso biglietto 3.Compensazione pecuniaria  Altra situazione che si verifica spesso è lo smarrimento,il ritardo o danno del bagaglio.

Munirsi del biglietto e obliterarlo prima di salire a bordo. Alcuni treni sono a prenotazione obbligatoria e in caso di ritardo nell’arrivo a destinazione, si ha diritto a un’ indennità del: 25% se compreso tra 60 e 119 minuti; 50% se superiore a 120 minuti. In caso di ritardo in arrivo prevedibile superiore a 60 minuti, il viaggiatore può scegliere se : proseguire il viaggio il prima possibile o in data successiva; rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso integrale del biglietto per tutto o parte del percorso. L’indennità è corrisposta in bonus validi per l’acquisto entro 12 mesi di altri biglietti, o su richiesta in danaro. Se invece il viaggiatore non può usufruire del biglietto già acquistato può chiedere il rimborso ma in questo caso è effettuato con trattenuta.

 Qualora il passeggero non possa partire per i gravi motivi indicati nel codice della navigazione, ha diritto al rimborso del biglietto con penale del 25%.  Nel caso che l’inadempimento sia del vettore e per causa a lui non imputabile il contratto si risolve con la restituzione del prezzo pagato.  In caso di soppressione della partenza o mutamenti dell’ itinerario ha invece diritto di scegliere tra una nave successiva, se possibile, il rimborso con risoluzione del contratto. In ogni caso avrà diritto al risarcimento danno. Se la soppressione o il mutamento ha luogo per giustificato motivo,il risarcimento non può eccedere il doppio del prezzo versato.  In caso di interruzione del viaggio invece il rimborso è dovuto solo per il tratto non percorso.  È altresi responsabile in caso di ritardo per i danni arrecati al passeggero (conseguenze dirette) e per lo smarrimento e i danni del bagaglio se non dimostra che l’evento è derivato da causa a lui non imputabile.

Patente di guida: se rilasciata da paesi appartenenti alla comunità europea può essere utilizzata liberamente all’interno di quest’ultima. Per i paesi extracomunitari è necessario invece ottenere la conversione del documento o essere in possesso del permesso internazionale di guida accompagnato dal documento in corso di validità, da richiedersi presso gli uffici provinciali della motorizzazione civile.