Pforzheim
Il paesaggio Pforzheim è situata al confine nord della Foresta Nera in una valle dove si incontrano tre fiumi, il Würm, il Nagold e l'Enz, per questo la città viene anche chiamata la città dei tre fiumi, “die drei-Flüße-Stadt”.
Posizione geografica Pforzheim è una vecchia città romana del Land del Baden-Württemberg . Si trova a est di Karlsruhe e a ovest di Stoccarda, a 180 Km a sud-ovest di Francoforte.
Dati amministrativi Superficie 98 km² Abitanti 120 709 Altitudine 273 m s.l.m.
Il nome e la storia Il nome deriva dal latino ''Porta''. I romani furono i primi a sfruttare la posizione geografica e vi si insediarono. Più avanti Pforzheim divenne un importante centro per il commercio e il passaggio dei legnami che dalla Foresta Nera, per vie fluviali, arrivavano fino ai Paesi Bassi.
Pforzheim Goldstadt La città viene anche chiamata ''Gold Stadt” perché al tempo del Medioevo diventò un centro per la lavorazione dell'oro. Ancora oggi ci sono molte oreficerie
Museo dell'arte orafa Museo dell'arte orafa Museo della tecnica orafa
Economia FABBRICHE AUTOMOBILISTICHE. Mercedes-Benz (Sindelfingen) Porsche (Weißstein) FABBRICHE PER PEZZI DI CARROZZERIA E MOTORE. Witzemann (Pforzheim)
Il monte cerbellino
La”Schlössle Galerie”
Fonte: Wikipedia Presentazione di Daniel Huthmacher 6b