SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Il SUAP telematico Elena Proietti - 26 Gennaio 2011.
1 REGIONE PIEMONTE LA NUOVA DISCIPLINA INTRODOTTA DAL D.P.R. 160/2010: Bilancio e prospettive a 18 mesi dallentrata in vigore NOVARA - 5 settembre 2013.
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia Direzione Provinciale dei Servizi Tecnici di Trieste Disciplina organica dei lavori pubblici. Composizione, modalità
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
Lapplicazione di IPPC al settore ceramico D.Lgs. 59/2005 – L.R. 21/2004 Annalisa Sansone Dirigente Servizio Ambiente.
Le Dichiarazioni di Inizio Attività Produttiva, con specifico riferimento alle attività di natura non alimentare Saronno 7 aprile 2008 Dr. Paolo Bulgheroni.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
PROFESSIONE AMBIENTE STUDIO ASSOCIATO
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
d.l. n. 112/2008 convertito nella l. n. 133/2008
L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE
La riforma dello Sportello Unico per le Attività Produttive
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
PROCEDURE INTRODOTTE DAL DPR 151/2011 E DAL DM 7 AGOSTO 2012”
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
A.U.A Autorizzazione Unica Ambientale
L'applicazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al comparto dell'edilizia. Prospettive e problematiche.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Programma per l’avvio dei servizi telematici del MUDE Piemonte Provincia di Torino - Palazzo Cisterna 31 maggio 2011 Livio Mandrile Comune di Torino -
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“LAVORAZIONI.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Incontri con gli Ordini Professionali Il portale regionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive della Calabria,
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
OBIETTIVO trasparenza
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
SETTORE SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Amministrazione trasparente
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Geom. RICCARDO MEDICI Tel Fax PEC:
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
2 CHE COSA è IL SUAP? Lo sportello unico per le attività produttive – SUAP - è un servizio istituito dai Comuni, con la finalità di gestire l'intero procedimento,
Nuovo regolamento edilizio Sintesi degli elementi che lo caratterizzano.
Il nuovo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) previsto dal DPR 160/10 e dalla L.R. 4/2010 Sassuolo – Incontro con i tecnici.
Seminario tecnico “SPORTELLO UNICO EDILIZIA: Procedure – Opere – Controlli” Rieti 7 novembre 2012 presso Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
La costituzione del SUAP del Cilento: un percorso in numeri Aniello Onorati, presidente Sistema Cilento scpa.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Servizi per l’edilizia

Dipartimento Riqualificazione Urbana LR 30 luglio 2013, n.15 Semplificazione della disciplina edilizia Art. 4 Sportello unico per l'edilizia 2. La gestione dei procedimenti abilitativi inerenti gli interventi che riguardano l'edilizia residenziale, e le relative funzioni di controllo, sono attribuite ad un'unica struttura, denominata "Sportello unico per l'edilizia" (Sportello unico), costituita dal Comune o da più Comuni associati Art. 5 Interventi edilizi per le attività produttive 1. La gestione dei procedimenti abilitativi inerenti la realizzazione e la modifica degli impianti produttivi di beni e servizi, disciplinati dal decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010, sono attribuiti al SUAP. 2. Nel caso di impianti produttivi di beni e servizi, il SUAP è il punto unico di accesso, le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dallo Sportello unico e gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal Comune, che sono interessati al procedimento di rilascio del permesso di costruire, non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati, e sono tenuti a trasmettere immediatamente al SUAP le denunce, le domande, le segnalazioni, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente. Quadro normativo e contesto di riferimento Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Servizi per l’edilizia

Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Servizi per l’edilizia Scrivania del Professionista

Dipartimento Riqualificazione Urbana Scrivania del Professionista sistema di integrazione front-end tra SUE e SUAP Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Servizi per l’edilizia

Dipartimento Riqualificazione Urbana Scrivania del Professionista sistema di integrazione front-end tra SUE e SUAP Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Servizi per l’edilizia