Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
IC. BENEDETTO CROCE- PULA
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
CLIL Formazione metodologica
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
ISCRIZIONI
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
27-28 gennaio 2016.
L’ambiente on line ATA Problematiche emerse Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
Transcript della presentazione:

Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del PON 2008/09

Apertura iscrizioni alle azioni B.10 e D.5 Data : Il 16/09/08 si sono aperte le iscrizioni ai progetti B.10 e D.5 Novità : gli istituti scolastici che procederanno all’iscrizione, dovranno: registrare i nominativi dei docenti interessati ai corsi scegliere l’istituto presidio e iscrivervi i corsisti Graduatorie: graduatorie degli Istituti presidio sono state pubblicate il 26/02/2008, nota AOODGAI 1778 e sono consultabili dal sito del PON scuola.

Tempi di iscrizione  Dal 16/09/2008 sono aperte le procedure di iscrizione alle attività di formazione per gli istituti scolastici che avanzeranno richiesta.  Entro 10/10/2008 gli istituti scolastici interessati dovranno inoltrare il Piano Integrato FSE indicando il numero dei docenti che intendono iscrivere, oltre ai loro nominativi.  Entro 31/10/2008 gli istituti scolastici dovranno procedere alla chiusura delle registrazioni indicando necessariamente i nominativi dei corsisti.  N.B. E’ importante inserire fin da subito i nominativi dei corsisti

Assestamento delle classi Dal 3 novembre 2008 l’Agenzia provvederà all’assestamento delle iscrizioni e costituirà in modo definitivo le classi. L’Agenzia e l’Autorità di Gestione si riservano di intervenire nelle situazioni che presentino delle criticità, ad esempio: -numero corsisti troppo basso; -verifica della disponibilità dei presìdi, nel caso di un numero di corsisti superiore a quello indicato come ottimale (20 corsisti: tecnologico 2, linguistica e matematica; 22 corsisti: tecnologico 1).

Modalità di iscrizione L’iscrizione avviene all’interno dell’ambiente di gestione della programmazione unitaria La modalità è spiegata, passo passo, da un video tutorial

HELP iscrizioni  Help telefonico  Help via

HELP telefonico

Per contattare l’Agenzia, a seconda dell’intervento di formazione di interesse, occorre scrivere ai seguenti indirizzi Le tecnologie per la didattica - corso 1 Le tecnologie per la didattica - corso 2 Educazione linguistica e letteraria Matematica corso 2 utilizzando l’indirizzo intranet della scuola HELP via

Progetti LE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA - CORSO 1 Regioni coinvolte: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia Destinatari: docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado Organizzazione: gruppi di lavoro eterogenei Ore online: 40 Ore in presenza: 20 Ore di sportello (eventuali): 10

Progetti LE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA - CORSO 2 Regioni coinvolte: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia Destinatari: docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado Organizzazione:  primaria e primo ciclo  secondaria di II grado Ore online: 60 Ore in presenza: 10 Ore di sportello (eventuali): 10

Progetti EDUCAZIONE LINGUISTICA IN UN’OTTICA PLURILINGUE Regioni coinvolte: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia Destinatari: docenti della scuola secondaria di I e II grado Organizzazione:  secondaria di I grado (italiano e lingua inglese)  secondaria di II grado (classi miste) Ore online: 80 Ore in presenza: 20 Ore di sportello (eventuali): 10

Progetti MATEMATICA Regioni coinvolte: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia Destinatari: secondaria di I grado e biennio della secondaria di II grado Organizzazione:  secondaria di I grado  secondaria di II grado Ore online: 80 Ore in presenza: 20 Ore di sportello (eventuali): 10

Indicazioni operative  INDIRIZZI MAIL DEI CORSISTI: indicare gli indirizzi mail che i corsisti usano abitualmente per favorire la loro reperibilità e l’invio di username e password di accesso alla piattaforma di formazione,  MOTIVAZIONE: iscrivere i corsisti che da una vostra indagine dimostrino interesse a partecipare all’attività di formazione.

Individuazione dei tutor online e in presenza: primo step NOVITA’: la modalità di reclutamento dei tutor avverrà tramite una SELEZIONE PUBBLICA Pubblicità della selezione: nell’homepage del sito dell’Agenzia nell’homepage dell’area dedicata ai progetti PON Apertura selezione pubblica: imminente (inizi di Ottobre 2008) Modalità della candidatura: online

Individuazione tutor online e in presenza: secondo step Attribuzione tutor presidio:  Graduatoria  vicinanza territoriale della scuola di servizio dei tutor al presidio  preferenza indicata in sede di candidatura

Formazione dei tutor Dicembre 2008 – Gennaio 2009 Seminario a carattere interregionale per progetto in una delle regioni coinvolte

La tempistica dei corsi  Gennaio Inizio formazione  Giugno Conclusione della formazione