Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
L’Activity Based Management
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il Codice dellAmministrazione Digitale: Vincoli ed Opportunitá per la Pubblica Amministrazione Locale e per i Dottori Commercialisti Impatto del Codice.
Area: la gestione dei progetti complessi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
La nostra esperienza al vostro servizio
Costituzione di un'impresa turistica
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
OBIETTIVO trasparenza
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
L’organizzazione aziendale
Sistema Gestione Qualità Roma, 25 febbraio 2013 Processi e Procedure.
ESERCITAZIONE PRATICA: FLOW-CHART E VALUE STREAM MAP
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004

Camera di Commercio di RomaArea IV Obiettivi principali  Migliorare il servizio al cliente  Incrementare l’efficienza e l’efficacia degli uffici  Ottimizzare i servizi informatici  Valorizzare le risorse umane Obiettivi principali

 Formazione teorico-pratica del personale e costituzione di una task force di analisti interni  Analisi delle diverse microstrutture attraverso la conoscenza diretta dell’organizzazione e le interviste ai colleghi e ai responsabili Coinvolti 135 dipendenti la maggior parte di categoria C Le risorse umane protagoniste del progetto Risorse umane Camera di Commercio di RomaArea IV

Analisi organizzativa  Redazione della lista delle funzioni, attribuzioni specifiche della microstruttura  Articolazione delle funzioni in attività, linee operative complesse per l’esercizio delle attribuzioni  Scomposizione delle attività in procedure, sequenza di operazioni elementari per l’ottenimento del prodotto L’analisi è iniziata nel 2001 partendo dai servizi all’utenza: Registro Imprese, Sportelli Multifunzionali, Artigianato, Diritto Annuale e si sta estendendo alle altre aree della Camera. Analisi

Operatore amministrativo Ricevere lettera Assegnare un numero di protocollo Fotocopiare la lettera Compilare la ricevuta di ritorno Spedire lettera UTENTE FAC – SIMILE PROCESSOOPERATIVO Istruttoria relativa all’iscrizione nelregistro degli esercenti il commercio per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande Tempi Freq Flow-chart Rappresentazione grafica del processo produttivo Camera di Commercio di RomaArea IV Strumenti operativi

Camera di Commercio di Roma Area IV Calcolo del Tempo Standard Unitario per unità di prodotto Tempo parziale Frequenza Scarto input/output Tempi di riposo (8% - 10 %) Attese operative (5% - 30%) Strumenti operativi

Reingegnerizzazione Camera di Commercio di RomaArea IV Reingegnerizzazione Individuazione criticità Pianificazione interventi correttivi Ottimizzazioni Monitoraggio Miglioramento continuo Ciclo virtuoso

Ottimizzazione Camera di Commercio di RomaArea IV Ottimizzazione Organizzativa InformaticaNormativa  Semplificazione, razionalizzazione standardizzazione dei processi  Eliminazione della catena di montaggio (nomina n.51 resp. procedimento amministrativo) Cancellazione delle imprese inoperanti (le proposte della Camera si sono tradotte in norme di legge)  Integrazione procedure informatiche  Progettazione sistema di Workflow

Camera di Commercio di RomaArea IV Benefici per la Camera Benefici  Realizzazione di strumenti operativo- gestionali di supporto (manuali delle procedure, prontuario per il monitoraggio della produzione, schede di criticità delle procedure)  Distribuzione razionale delle risorse  Riduzione dei costi in termini di risorse umane  Incremento del gap entrate-costi con conseguente maggiori disponibilità per gli investimenti Produttività Registro Imprese da 2,5 a 1,6 operatori ogni imprese

Camera di Commercio di RomaArea IV Alcuni esempi Benefici Domande REC  Certificato da 60 giorni al rilascio immediato  Costo singolo prodotto da € 25,40 a € 19,78 (risparmio unitario € 5,62)  Risparmio anno 2003 € ,78 CatTSUCostoCosto cat. Costo tot. Prima della reingegnerizzazione B29’ 0,236,67 25,40 euro C62’ 0,2616,12 D9’ 0,29 2,61 Dopo la reingegnerizzazione B14’ 0,233,22 19,78 euro C57’ 0,2614,82 D6’0,291,74

Camera di Commercio di RomaArea IV Alcuni esempi Benefici CatTSUCostoCosto cat. Costo tot. Prima della reingegnerizzazione B12’ 0,232,76 5,36 euro C10’ 0,262,60 Dopo la reingegnerizzazione B0’ 0, euro C16’0,264,16 Domande Registro Imprese – ditte individuali  Certificato da 10 giorni al rilascio immediato  Costo singolo prodotto da € 5,36 a € 4,16 (risparmio unitario € 1,2)  Risparmio anno 2003 € ,00

Camera di Commercio di Roma Benefici per il Cliente Benefici  Miglioramento della qualità dei servizi erogati  Servizio al pubblico in real time – certificato aggiornato rilasciato contestualmente alla presentazione della domanda  Riduzione dei tempi di attesa  Abbattimento dei costi per le imprese  Individuazione del responsabile del procedimento

Certificato di qualità dei servizi A norma UNI EN ISO Camera di Commercio di Roma Area IV