“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Advertisements

Emozioni a scena aperta
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Il simbolismo.
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 6° Incontro.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Dalla comunicazione alla lingua
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La mia autostima.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
educazione all’affettività e identità di genere
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
Le mie memorie.
La bellezza per la 1^A è ....
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 8° Incontro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
COMPAGNI DI SPECIE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
ognuno trovi il percorso migliore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
«Chiedeteci qualunque colore, basta che sia nero» Henry Ford.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Transcript della presentazione:

“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.” Università degli studi di Pavia facoltà di lettere e filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità. “L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.” di Roberta Ramella.

Gli obiettivi principali della mia tesi sono : Illustrare come il nostro corpo comunichi non solo per mezzo del linguaggio verbale ma anche tramite i suoi gesti e le sue espressioni. Mostrare l’importanza comunicativa dei nostri sensi e sottolineare il fatto che essi ci permettono di conoscere noi stessi, il mondo e le persone che lo abitano. Analizzare le capacità comunicative dell’olfatto e come esse ci permettono di relazionarci con gli altri esseri umani e con l’interno di noi stessi. Evidenziare come il marketing abbia individuato l’importanza dei nostri sensi per costruire delle strategie innovative di presentazione e vendita dei prodotti.

Non esistono solo le parole nell’ambito della comunicazione. Gran parte di essa è fatta dalla comunicazione non-verbale. Il corpo comunica anche e soprattutto attraverso le espressioni del suo viso, la sua postura ed i suoi gesti. Ma il corpo umano comunica anche grazie a delle sue qualità intrinseche : I cinque sensi, Che sono come delle porte spalancate sul mondo esterno che permettono sia le entrate che le uscite.

Con i nostri occhi vediamo il mondo. Coi nostri occhi stabiliamo contatti con altri esseri umani. Coi nostri occhi vediamo i colori, i quali sono in grado di comunicarci sensazioni e stati d’animo. Tramite i suoni e l’apparato uditivo che li coglie siamo in grado di percepire il mondo e di farci percepire dalle altre persone. I suoni e la musica, in particolare, sono capaci di farci rilassare, eccitare o spaventare a seconda della loro gravità e frequenza.

Il tatto è decisivo nel farci conoscere il mondo e nel creare un legame intimo tra le persone. È di fondamentale importanza nei primi mesi della nostra vita, durante i quali, stabiliamo legami affettivi con nostra madre solo grazie al contatto fisico. È rimarrà importante anche nel resto della nostra esistenza. Il gusto è in grado di creare ambienti conviviali che favoriscono la comunicazione tra più individui. I gusti dei cibi e il modo di consumarli costituiscono una parte importante della nostra cultura

L’olfatto dispone di un’ampia sfera comunicativa che spesso viene attribuita solo al mondo animale. Invece anche nel mondo umano una parte delle relazioni sociali si basa sul senso dell’olfatto. Ciò che è interessante nell’odore delle persone è proprio il fatto che ognuna di esse ha un odore solo suo, incomparabile con quello di qualunque altro essere umano, Proprio per questo l’odore contribuisce a creare l’identità di una persona. È punto si incentra il romanzo “Il profumo” di Patrick Suskind.

Infatti quando Jean-Baptiste Grenouille scopre di non aver un odore proprio rischia di impazzire, perché non avere un odore equivale a non esistere. Così decide di crearsi vari odori simili a quelli degli esseri umani, da usare come dei falsi documenti. Ma Grenouille vuole di più : vuole possedere l’odore più buono del mondo, quello di una ragazza di nome Laure, così da poter controllare il cuore degli uomini.

“Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti… ma non potevano sottrarsi al profumo” “Il profumo” P. Suskind

Certo “Il profumo” è solo un romanzo … Il Marketing si è accorto che gli odori, così come i colori, le sensazioni tattili e i gusti sono in grado di influenzare le scelte del consumatore. Il “Marketing sensoriale” mira ad emozionare il cliente passando attraverso i suoi sensi. Le strategie del marketing sensoriale si basano su che cosa prova il cliente quando vede, tocca e sente un prodotto.

Il marketing olfattivo è molto efficace per : In particolare si è sviluppato una parte del marketing sensoriale che si dedica solo al mondo degli odori : “il marketing olfattivo”. Il marketing olfattivo è molto efficace per : attirare l’attenzione del cliente; sottolineare la presenza di nuovi prodotti; promuovere l’immagine aziendale; creare un legame solido coi propri clienti; distinguersi e farsi così ricordare. Gli odori inoltre hanno diversi campi di azione : il campo mnemonico; il campo del “logo olfattivo; e quello dell’aromaterapia.

Persino un’artista come Jovanotti non ha voluto lasciarsi sfuggire le potenzialità coinvolgenti di cui sono dotati gli odori. Durante il tour di concerti “Capo Horn”, ha associato vari odori alle sue canzoni al fine di rafforzarne l’idea di base del loro testo. Jovanotti voleva rendere il concerto un evento che si poteva vivere a pieno solo partecipandovi perché gli odori non si possono sentire tramite il DVD.

E intanto … Nel campo tecnologico si stanno facendo enormi progressi nel poter trasmettere un odore tramite il computer. Una grande società Americana produrrà un apparecchio generatore di odori che si potrà collegare al proprio computer. Tramite i nuovi supporti mediatici, in un futuro non molto lontano, potremmo utilizzare le capacità dei nostri sensi in nuovi modi e in nuovi contesti