Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.

HTML Il tag .
Una nuova generazione all’orizzionte
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
I social network e la libertà d’espressione in internet
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Introduzione a Macromedia Flash
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.
HyperText Markup Language
PA e social media Raccomandazioni per luso dei social media /100 di 30 PA e social media YOUTUBE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Data mining for e-commerce sites
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Attendibilità dei siti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
I diritti della biblioteca. Accesso alla conoscenza proprietà intellettuale e nuovi servizi Milano, Palazzo delle Stelline, organizzato da Biblioteche.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Comunicazione e design
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Prof. Cosimo Forestieri
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Web 2.0 A. Ferrari.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
A. Ferrari.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Realizzazione Sito Web
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati.
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
“Podcast e Videotutorial”
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina Bertini

COSA E' IL WEB 2.0 UFFICIALIZZATO DA TIM O'REILLY NEL 2005 DEFINIZIONE NATA IN AMBITO ECONOMICO DOPO LO SCOPPIO DELLA BOLLA DI INTERNET COLLEGATO ALLO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE: MODELLO “PEER TO PEER”, PROGRAMMAZIONE LEGGERA HTML E XML, COLEGAMENTO TRA ELEMENTI TRAMITE RSS AFFERMAZIONE DEL WEB COME PIATTAFORMA APPLICAZIONI AD ELEVATO GRADO DI PARTECIPAZIONE DELL'UTENTE: “USER GENERATED CONTENT” TECNOLOGIE “LESS IS MORE” “MUSH UP” E MULTIMEDIALITA'

PORTALE DI VIDEO SHARING PIATTAFORMA GRATUITA PER PUBBLICAZIONE, CONDIVISIONE, SCAMBIO E RICERCA AUDIOVISIVI “TRASMETTI TE STESSO” GLI UTENTI CREANO LA TRASMISSIONE SU “TUBE” GLI UTENTI SONO I “CANALI” STRATIFICAZIONE DEGLI UTENTI: SPETTATORI, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE, UTENTI ATTORI E REGISTI (PUBBLICAZIONE)

STORIA E STATISTICHE FONDATO NEL FEBBRAIO 2005 DA C.HURLEY, S. CHEN, J. KARIM ACQUISTATO DA GOOGLE INC. NEL 2006 PER 1,65 MILIARDI DI DOLLARI IN AZIONI YOU TUBE “ESISTE” IN 25 PAESI E IN 43 LINGUE OLTRE 2 MILIARDI DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO 35 ORE VIDEO CARICATE OGNI MINUTO 70% DEL TRAFFICO PROVIENE DA PAESI DIVERSI DAGLI USA

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE FLASHPLAYER 7 – ADOBE FORME VETTORIALI, OGGETTI PRINCIPALI TESTO STATICO E DINAMICO, CASELLE DI INPUT PER IL TESTO IMMAGINI RASTER SOTTO FORMA DI OGGETTO BITMAP AUDIO, STREAMING O EFFETTI SONORI VIDEO (AVI, QUICKTIME, MPEG, WINDOWS Media Video, FLV )FLV ALTRE ANIMAZIONI CREATE CON FLASH

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE YOU TUBE VIDEO EDITOR COMBINARE PIU' VIDEO PER CREARNE UNO PIU' LUNGO RITAGLIARE INIZIO E/O FINE DEI VIDEO AGGIUNGERE UNA COLONNA SONORA (AUDIO SWAP) CREARE NUOVI VIDEO E PUBBLICARE DIRETTAMENTE

UTILIZZARE YOU TUBE CERCARE - SCOPRIRE GUARDARE - CONDIVIDERE AUTOPLAYER SUGGERIMENTI ESPRIMERE PREFERENZE CONDIVIDERE ISCRIVERSI AD UN CANALE INCORPORARE

UTILIZZARE YOU TUBE PERSONALIZZARE CREARE UN CANALE PERSONALIZZATO AGGIUNGERE PREFERITI CREARE UNA PLAYLIST

UTILIZZARE YOU TUBE UPLOAD VIDEO LIMITAZIONI SPAZIO/DURATA PROTEZIONE COPYRIGHT UTILIZZARE VIDEO EDITOR DESCRIZIONE ANNOTAZIONI CONDIVISIONE PUBBLICA/PRIVATA

PER AUTORI E REGISTI ARCHITETTURA DELLA PARTECIPAZIONE CREAZIONE DI NUOVI “FORMAT” “FREAKS”, PRIMA SERIE TV DIRETTAMENTE SU YOU TUBE

IL RAPPORTO CON I MEDIA TRADIZIONALI REAZIONE AMBIVALENTE DENUNCE PER VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT RICHIESTE DI RIMOZIONE CONTENUTI PROTETTI POLITICA DI YOU TUBE: PROGRAMMA “identificazione contenuti”, ACCORDO CON LA SIAE DINAMICHE “PROMOZIONALI” GRATUITE PROGRAMMA “PARTNER DI YOU TUBE”

CONCLUSIONI RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO TRA PRODUZIONE E CONSUMO NUOVE OPPORTUNITA' DI PROFITTO PER GLI UTENTI CRITICHE IN MERITO ALL'AUTOREVOLEZZA E VALIDITA' DEI CONTENUTI UGC CRITICHE SU CENSURA E SOSPENSIONI ACCOUNT EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI CONOSCENZA CONDIVISA COME CREAZIONE E DIFFUSIONE DEI CONTENUTI

Riferimenti bibliografici YOU TUBE - WIKIPEDIA - it.wikipedia.org/wiki/You_Tubeit.wikipedia.org/wiki/You_Tube Alberto D'Ottavi - “Web 2.0 – Le meraviglie della nuova internet” - Web-20-Il-libro-Gratis Web-20-Il-libro-Gratis Luciano Paccagnella - “Sociologia della comunicazione” - Il Mulino 2010