Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina Bertini
COSA E' IL WEB 2.0 UFFICIALIZZATO DA TIM O'REILLY NEL 2005 DEFINIZIONE NATA IN AMBITO ECONOMICO DOPO LO SCOPPIO DELLA BOLLA DI INTERNET COLLEGATO ALLO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE: MODELLO “PEER TO PEER”, PROGRAMMAZIONE LEGGERA HTML E XML, COLEGAMENTO TRA ELEMENTI TRAMITE RSS AFFERMAZIONE DEL WEB COME PIATTAFORMA APPLICAZIONI AD ELEVATO GRADO DI PARTECIPAZIONE DELL'UTENTE: “USER GENERATED CONTENT” TECNOLOGIE “LESS IS MORE” “MUSH UP” E MULTIMEDIALITA'
PORTALE DI VIDEO SHARING PIATTAFORMA GRATUITA PER PUBBLICAZIONE, CONDIVISIONE, SCAMBIO E RICERCA AUDIOVISIVI “TRASMETTI TE STESSO” GLI UTENTI CREANO LA TRASMISSIONE SU “TUBE” GLI UTENTI SONO I “CANALI” STRATIFICAZIONE DEGLI UTENTI: SPETTATORI, CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE, UTENTI ATTORI E REGISTI (PUBBLICAZIONE)
STORIA E STATISTICHE FONDATO NEL FEBBRAIO 2005 DA C.HURLEY, S. CHEN, J. KARIM ACQUISTATO DA GOOGLE INC. NEL 2006 PER 1,65 MILIARDI DI DOLLARI IN AZIONI YOU TUBE “ESISTE” IN 25 PAESI E IN 43 LINGUE OLTRE 2 MILIARDI DI VISUALIZZAZIONI AL GIORNO 35 ORE VIDEO CARICATE OGNI MINUTO 70% DEL TRAFFICO PROVIENE DA PAESI DIVERSI DAGLI USA
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE FLASHPLAYER 7 – ADOBE FORME VETTORIALI, OGGETTI PRINCIPALI TESTO STATICO E DINAMICO, CASELLE DI INPUT PER IL TESTO IMMAGINI RASTER SOTTO FORMA DI OGGETTO BITMAP AUDIO, STREAMING O EFFETTI SONORI VIDEO (AVI, QUICKTIME, MPEG, WINDOWS Media Video, FLV )FLV ALTRE ANIMAZIONI CREATE CON FLASH
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE YOU TUBE VIDEO EDITOR COMBINARE PIU' VIDEO PER CREARNE UNO PIU' LUNGO RITAGLIARE INIZIO E/O FINE DEI VIDEO AGGIUNGERE UNA COLONNA SONORA (AUDIO SWAP) CREARE NUOVI VIDEO E PUBBLICARE DIRETTAMENTE
UTILIZZARE YOU TUBE CERCARE - SCOPRIRE GUARDARE - CONDIVIDERE AUTOPLAYER SUGGERIMENTI ESPRIMERE PREFERENZE CONDIVIDERE ISCRIVERSI AD UN CANALE INCORPORARE
UTILIZZARE YOU TUBE PERSONALIZZARE CREARE UN CANALE PERSONALIZZATO AGGIUNGERE PREFERITI CREARE UNA PLAYLIST
UTILIZZARE YOU TUBE UPLOAD VIDEO LIMITAZIONI SPAZIO/DURATA PROTEZIONE COPYRIGHT UTILIZZARE VIDEO EDITOR DESCRIZIONE ANNOTAZIONI CONDIVISIONE PUBBLICA/PRIVATA
PER AUTORI E REGISTI ARCHITETTURA DELLA PARTECIPAZIONE CREAZIONE DI NUOVI “FORMAT” “FREAKS”, PRIMA SERIE TV DIRETTAMENTE SU YOU TUBE
IL RAPPORTO CON I MEDIA TRADIZIONALI REAZIONE AMBIVALENTE DENUNCE PER VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT RICHIESTE DI RIMOZIONE CONTENUTI PROTETTI POLITICA DI YOU TUBE: PROGRAMMA “identificazione contenuti”, ACCORDO CON LA SIAE DINAMICHE “PROMOZIONALI” GRATUITE PROGRAMMA “PARTNER DI YOU TUBE”
CONCLUSIONI RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO TRA PRODUZIONE E CONSUMO NUOVE OPPORTUNITA' DI PROFITTO PER GLI UTENTI CRITICHE IN MERITO ALL'AUTOREVOLEZZA E VALIDITA' DEI CONTENUTI UGC CRITICHE SU CENSURA E SOSPENSIONI ACCOUNT EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI CONOSCENZA CONDIVISA COME CREAZIONE E DIFFUSIONE DEI CONTENUTI
Riferimenti bibliografici YOU TUBE - WIKIPEDIA - it.wikipedia.org/wiki/You_Tubeit.wikipedia.org/wiki/You_Tube Alberto D'Ottavi - “Web 2.0 – Le meraviglie della nuova internet” - Web-20-Il-libro-Gratis Web-20-Il-libro-Gratis Luciano Paccagnella - “Sociologia della comunicazione” - Il Mulino 2010