Come è composto il Computer Hardware Software

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
Software storia.
MODULO 01 Unità didattica 04
2. Hardware Componenti di base di un computer
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Informatica 1° anno Prof. Stefano Rizza.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Come è fatto un computer
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Concetti di base della tecnologia dell'Informazione
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
1.1 Sistemi di elaborazione
I componenti del computer
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
MODULO 01 Unità didattica 04
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
Come è fatto un computer e come ragiona
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

Come è composto il Computer Hardware Software Il mio Computer

Indice… 1)La scheda Madre 2)La tastiera 3)Il Mouse 4)Il Monitor 5)La Stampante 6)Il Modem 7)La Webcam

La scheda Madre Tutti i componenti elettronici di un computer, chiamati comunemente chip, sono collegati direttamente o indirettamente con la CPU. La CPU viene montata su di una scheda elettronica denominata scheda madre, che contiene altri dispositivi indispensabili nella fase di elaborazione.

La tastiera Permette di immettere caratteri alfabetici e numerici, e si divide in tastiera alfanumerica,funzionale e con caratteri speciali. Esiste anche nella variante ergonomica, ossia di forma più adatta all’uso quotidiano, come illustrato nella figura in alto.

Il Mouse E’ un dispositivo di input dotato di due o più pulsanti. A ogni movimento impresso dall’utente su di una superficie piana corrisponde all’ analogo spostamento del cursore sullo schermo.

Il Monitor Consente di visualizzare i risultati delle elaborazioni del computer. E’ suddiviso in tanti punti luminosi chiamati pixel. Tanto è maggiore il numero di pixel, quanto è migliore la risoluzione, vale a dire la qualità dell’immagine.

La stampante Stampa su carta i risultati delle elaborazioni del computer. La caratteristica principale è la risoluzione, che è data dalla quantità di puntini che possono essere misurati in un pollice(circa 2,5 cm) e si misura in DPI (punti per pollice).

Il Modem E’ lo strumento che collega il computer alla linea telefonica. Il nome deriva dalla abbreviazione delle parole “modulatore” e “demodulatore”.

La Webcam Piccola telecamera destinata a trasmettere immagini soprattutto via Internet, ma anche in grado di fare fotografie a bassa risoluzione.

I tipi di Computer PDA(personal Digital Assistant) Tablet PC Laptop o Notebook Personal Computer (PC) Mini Computer Mainframe

PDA Sono computer dalle ridotte dimensioni e capacità di memoria,spesso tascabili, ma con le stesse caratteristiche dei computer più grandi.

Tablet Pc Si tratta di computer di un notebook, che offre all’utente l’opportunità di interagire tramite un pennino direttamente sullo schermo.

Laptop o Notebook Si tratta di computer le cui caratteristiche principali sono il peso e le ridotte dimensioni per facilitarne il trasporto. Sono alimentati da una batteria ricaricabile.

PC E’ il computer più diffuso al mondo, con la caratteristica principale di avere un prezzo non eccessivo in rapporto alla capacità di elaborazione.

Mini Computer Si tratta di un computer altamente costoso con prestazioni intermedie fra il Pc e i manframe. Permette di utilizzare la stessa unità centrale a più utenti.

Mainframe Possiede una notevole potenza di calcolo. Si tratta di grandi calcolatori centrali che possiedono centinaia di terminali.

Indice… Software di base Software applicativo

Software Dopo aver analizzato l’insieme delle componenti fisiche del computer(hardware), passiamo ora allo studio dei programmi che ne permettono il funzionamento, cioè il software. E’ infatti il software che permette all’hardware di funzionare, e senza di esso l’hardware è assolutamente inutile. Il software si suddivide in software di base e applicativo.

Software di Base Il software di base è presentato dal sistema operativo,un programma che permette al computer di accendersi e svolgere operazioni di fondamentale importanza, strettamente collegate all’hardware.

Il Software Applicativo Il Software Applicativo è costituito dall’insieme dei programmi che svolgono i compiti più disparati, dal gioco elettronico fino al programma per progettare aerei a reazione. I software applicativo viene venduto sottoforma di pacchetti contenenti i manuali e i CD per l’istallazione. Per questo motivo tali programmi prendono il nome di packages(pacchetti).

I principali software applicativi Office automation Grafica Multimedialità Internet

Office automation Presentazione Impaginazione Videoscrittura Foglio elettronico Archiviazione Contabilità aziendale

Grafica Cad Fotoritocco Grafica bitmap Grafica vettoriale

Multimedialità Audio/Video Player Masterizzazione

Internet Browser Software di posta elettronica

Office Automation Categoria Tipo Pacchetti più diffusi Caratteristiche Presentazione Microsoft PowerPoint Adobe Acrobat Permettono di creare presentazioni personalizzate che possono essere visualizzate al computer o proiettare per mezzo di un proiettore per mezzo di un proiettore digitale oppure di lucidi. Impaginazione Microsoft Publisher Adobe PageMaker Adobe in Design Questi pacchetti permettono di generare tramite computer l’impostazione grafica delle pagine di libri,giornali,riviste,pubblicità. Videoscrittura Microsoft Word Permettono di usare il computer come una sofisticatissima macchina per scrivere. La scelta dello stile,l’impaginazione,la stampa e l’archiviazione dei documenti sono operazioni fondamentali che vengono effettuate da questi software. Foglio elettronico Microsoft Excel Permette di creare tabelle,inserire formule e ottenere grafici dai dati inseriti in forma tabellare. Archiviazione Microsoft Access Oracle Interbase Sono software di archiviazione di grandi quantità di dati che sono memorizzati in tabelle. Contablità aziendale Esatto Sono software che permettono di gestire le vendite,il magazzino,la contabilità generale,le commesse e gli ordini di un’azienda.Ne esistono moltissimi e non è possibile fornire un elenco completo.

GRAFICA CAD 3D Studio Max AutoCad Sono programmi orientati alla progettazione e al disegno tecnico.Alcuni di questi software permettono di ottenere rappresentazioni tridimensionali e vengono utilizzati per la progettazione anche a livello industriale. Fotoritocco Adobe PhotoShop Ulead Photolmpact Sono programmi che permettono di elaborare immagini fotografiche. Grafica bitmap Adobe Fireworks Microsoft ImageComposer Questi pacchetti permettono la produzione e la modifica delle immagini bitmap (dette anche rester) costituite da una matrice di punti colorati detti pixel. Grafica vettoriale Adobe Illustrattor Coroel Draw Adobe Flash Quesri software permettono di produrre illustrazioni costituite da curve e forme generate matematicamente.

MULTIMEDIALITA’ Audio/Video Player Masterizzazione Windows Media player WinAmp RealPlayer Apple Quick Time Sono programmi che permettono la riproduzione di brani musicali e video in diversi formati e la copia degli stessi su supporti diversi. CDBurner XP CloneCD Nero Burning Questi software vengono usati per copiare i CD e i DVD. E’ doveroso ricordare però che ,sebbene questi software esistano,copiare canzoni,film,programmi ecc. senza autorizzazione non è un’azione lecita.

INTERNET Software Navigazione (brosware) Internet Explorex Mozilla Fire Fox Opera Questi programmi permettono di navigare su Internet. Software di posta elettronica Microsoft Outlook Express Eudora Questi programmi permettono di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.