La determinazione delle tariffe per i servizi di anatomia patologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
Advertisements

Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
La contabilità per le aziende commerciali
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Le imprese di servizi Il costo del venduto A.A
CERGAS-Bocconi and Past President AIES
La Contabilità Analitica (CoAn)
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
i costi CRITERIO CLASSI
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI (LA CONTABILITA ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI TERZA LEZIONE LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE NEL CALCOLO DEL COSTO.
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Diciassettesima lezione
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
LE STATISTICHE di Delle Cave Antonietta. LE STATISTICHE Sono le rielabolazione e la riclassificazione di fenomeni aziendali e permettono di evidenziare.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO, Approcci di sviluppo organizzativo
LA GESTIONE di Napolitano Annalisa. LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
STRUMENTI E PROBLEMI PER LAGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI CODIFICA E DI CLASSIFICAZIONE DEI RICOVERI: ESPERIENZE A CONFRONTO Mario Braga Ospedale San Carlo.
Redditività dei PV Comochi Obiettivo: Il responsabile dei PV Nicola Melis chiede allamministrazione di determinare il concorso di ognuno dei sei PV alla.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
GESTIONALE CONTABILE COLTRO ELEONORA.
Evoluzione della contabilità analitica
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Ausl Ferrara Ausl Ferrara MODULO DIPARTIMENTALE PEDIATRIA Autore: Cps infermiere Maccanti Paolo ANALISI DEI DATI ANNO 2010.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Anthony, Hawkins, Macrì, Merchant © The McGraw-Hill Companies. Inc Ulteriori aspetti dei sistemi di determinazione dei costi 5 Sistemi di Controllo.
La valutazione dei servizi sanitari: le valutazioni di economicità e il controllo di gestione Pescara – 25 Settembre
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Il Business Plan La Business idea concerne
Valutazione economica degli interventi selvicolturali
GOVERNACE AZIENDALE E PRESA IN CARICO TERRITORIALE L’esperienza della ULSS 13 Mirano (Venezia) Gino Gumirato.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Analisidei costidei LEA. LEA “I LEA sono solo tre” (lo dice sempre Elio Guzzanti): 1 prevenzione, 2 assistenza ospedaliera, 3 assistenza territoriale.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Lezione CG05 I criteri di impostazione della contabilità analitica (o industriale) Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Esempio di calcolo dei costi di prodotto per centro produttivo La Beta realizza i componenti A, B e C ciascuno in un unico centro produttivo. Nei 260 gg.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Lezione CG04 La classificazione e l’analisi dei costi
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

La determinazione delle tariffe per i servizi di anatomia patologica

Metodologia basata sui costi con un approccio sintetico Si basa su sistemi di pesatura a punti delle prestazioni che necessitano di una legittimazione scientifica Determinazione del costo totale di diretto produzione del servizio di anatomia patologica distinto per macro categorie di costi. Determinazione dei volumi di prestazioni Distinzione del costo totale diretto in fisso e variabile Determinazione del costo per punto delle singole prestazioni Eventuale determinazione della quota di costi fissi generali Determinazione del costo pieno

Le informazioni utilizzate Il nomenclatore delle prestazioni con i relativi pesi I dati di costo dei servizi desumibili dai report del sistema di contabilità analitica per centri di costo aziendale I report analitici dei consumi di materiali e di beni I report analitici dei dati inerenti le prestazioni erogate I report analitici inerenti le tecnologie utilizzate nei singoli servizi

L’algoritmo per il calcolo del costo per prestazione. Secondo la metodologia utilizzata il calcolo del costo per prestazione va effettuato secondo il seguente algoritmo: Costo prestazione x = (CDT 200X/ PT 200X + %CG) * PSpx Dove: CDT 200X = Costo Diretto Totale del Centro di Anatomia Patologica nell’anno 200X PT 200X = Punti Totali complessivamente prodotti da quel centro nell’anno 200X. Il sistema di pesi da utilizzare è il sistema adottato dalla SIAPEC e presente in allegato al presente documento. %CG = Percentuale forfetaria di incremento del costo diretto al fine di tenere in considerazione l’incidenza sulla prestazione dei costi indiretti comuni Pspx = Peso Specifico della prestazione x

DATI DA RILEVARE ATTREZZATURE COSTO DEL PERSONALE   COSTI PER BENI DI CONSUMO E SERVIZI

DATI DA RILEVARE ATTREZZATURE: Inventario attrezzature in uso (costo superiore ai 1000 euro) Data di acquisto Costo reale o teorico dello strumento

DATI DA RILEVARE COSTO DEL PERSONALE Dirigente medico Dirigente non medico Infermiere Tecnico sanitario Ausiliario Amministrativo Altro 

DATI DA RILEVARE COSTI PER BENI DI CONSUMO E SERVIZI Materiale diagnostico Dispositivi medici e materiale vario Cancelleria e stampati Farmaci materiali per la profilassi igienico-san godimento beni di terzi gas medicali altri costi diretti Ammortamenti