Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Database MySql.
Unità E1 Diritto e Informatica.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Dr. Giovanni Stracquadanio
NESSUS.
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione. 24/01/052 Introduzione Panoramica sui maggiori programmi di impaginazione. Come usano XML.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
L’inclusione dei comuni piccoli
PROGETTO LAPSUS Software gratuito che consente: la produttività individuale di manipolare e creare immagini di creare e modificare file musicali di navigare.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
SW: di base, applicativo, linguaggi, licenze d'uso Dott. Andrea Vituzzi – Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi.
F. Bartoloni SW: di base, applicativo, linguaggi, licenze d'uso Fulvio Bartoloni.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
XML e i programmi di impaginazione
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
A. Ferrari.
Presentazione di OpenOffice.org
Presentazione 1.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
MODULO 01 Unità didattica 04
Francesco M. Taurino 1 NESSUS IL Security Scanner.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
CMS per la scuola con JOOMLA
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
24/01/051 XML e i programmi di impaginazione Lisa Zanarini.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Italy Report Roberto Gomezel INFN - Trieste.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Scrivere e far di conto da A a Z... e da 0 a 9!
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Transcript della presentazione:

Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato da StarDivision, un'azienda tedesc. StarDivision viene acquistata da Sun Microsystems nell'agosto del La strategia di Sun era quella di fornire un'alternativa al prodotto Microsoft Office, il software di questo tipo più diffuso nel mercato. Nel 2000 Sun decise di rilasciare i sorgenti di StarOffice alla comunità open source, e così nacque il progetto OpenOffice.org.

Un aspetto importante è la scelta di Star Office di non usare un formato proprietario chiuso, ma una codifica su base XML, rendendo di fatto apribile i file da qualsiasi programma in grado di interpretarlo correttamente. In pratica un file salvato in formato Open Document (lo standard usato da Star Office) è un file zip contenente testi e formattazioni in XML ed elementi multimediali (foto, video) in formato originale eventualmente inseriti. Attualmente StarOffice supporta le piattaforme Linux, Solaris (x86 e sparc) e Windows.

L'ultima versione rilasciata include:  Writer (word processor e editor HTML WYSIWYG) Writer  Calc (foglio di calcolo) Calc  Draw (programma di grafica vettoriale) Draw  Impress (programma per creare presentazioni) Impress  Math (editor di formule matematiche) Math  Adabas DB (database) Adabas DB  Registrazione di MacroMacro

Il Software Blender Blender è un programma libero per la modellazione e il rendering di immagini ed animazioni tridimensionali. Blender e' un programma Open Source di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più!

Tra le caratteristiche principali del programma troviamo il sistema di particelle per realizzare animazioni di fuoco, fumo, esplosioni, ecc., la possibilità di espandere le capacità del programma con script in Python, le funzioni di IK (cinematica inversa), l'uso di plug-in per post-produzione e texture, il "rendering panorama" per creare panorami esplorabili in 3D e il rendering della radiosità per la simulazione dell'illuminazione.

SITO UFFICIALE blender.it  Il sito nasce dall'idea del webmaster con la "benedizione" (tramite ) di Ton Roosendaal, il "padre" e principale sviluppatore di Blender che ha fondato la NaN (not a number) e ora gestisce la Blender Foundation. Lo scopo del sito è quello di diventare un punto di riferimento per gli utenti italiani di Blender permettendogli di scambiarsi risorse e informazioni con chat, forum, newsletter ed altro.

LINUX

Linux è un sistema operativo che è stato inizialmente creato come un hobby da un giovane studente, Linus Torvalds, presso l'Università di Helsinki, in Finlandia.. Linus aveva interesse a Minix, un piccolo sistema UNIX, e ha deciso di sviluppare un sistema che ha superato i Minix standard. Ha iniziato la sua attività nel 1991, quando ha rilasciato la versione 0,02 e lavorato costantemente fino al 1994, quando la versione 1,0 del kernel Linux è stato rilasciato.kernel Linux

ll kernel, il cuore di tutti i sistemi Linux, è stato sviluppato e rilasciato sotto la GNU General Public License, e il suo codice sorgente è liberamente disponibile a tutti. È questo kernel che forma la base intorno alla quale un sistema operativo Linux è sviluppato. Ora ci sono letteralmente centinaia di aziende e organizzazioni e da un pari numero di individui che hanno rilasciato le proprie versioni dei sistemi operativi basati su kernel Linux.GNU General Public License, L'attuale versione full-optional è 2.6 (rilasciata nel dicembre 2003) e lo sviluppo continua.

A parte il fatto che è liberamente distribuito, Linux's funzionalità, adattabilità e robustezza, ha reso la principale alternativa per Unix proprietari e dei sistemi operativi Microsoft. IBM, Hewlett-Packard e altri giganti del computing mondo hanno abbracciato Linux e il suo supporto continuo sviluppo. Ebbene nel suo secondo decennio di esistenza, Linux è stato adottato in tutto il mondo soprattutto come piattaforma server.Microsoft Il suo uso come una casa e ufficio sistema operativo desktop è anche in aumento. Il sistema operativo può anche essere inserito direttamente nel microchip in un processo chiamato "includere" ed è sempre più utilizzato in questo modo gli apparecchi e dispositivi.