COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Un approccio economico- aziendale
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 NATURA E GESTIONE DEI RESIDUI DI CONTRIBUTI Dott. Roberto Minchillo.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
Relatori: Anna ARCOZZI-MASINO Mario MONTALCINI
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Legge 142 “ordinamento delle autonomie locali”
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Variazioni finanziarie
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Le aziende di erogazione
Tecnica Amministrativa
Il bilancio degli enti locali
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
La funzione informativa del bilancio
del revisore contabile
Il Bilancio e la contabilità finanziaria negli Enti Locali.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Sintesi delle novità introdotte
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
Struttura del bilancio annuale del Comune
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Bilanci riclassificati D. Campari spa
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
Il Business Plan La Business idea concerne
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Aspetto finanziario ed Economico
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
LE RACCOLTE PUBBLICHE OCCASIONALI DI FONDI Incontro del 19 marzo 2014 Percorso «Impariamo Insieme»
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI FINALITA' Il bilancio deve fornire una rappresentazione patrimoniale-finanziaria ed economica dell'ente non commerciale

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI FUNZIONE INFORMATIVA Il bilancio ha la funzione di: - informare i portatori di interesse dell'ente - fornire le linee guida e di indirizzo dell'ente - controllo tra obiettivi preventivati ed obiettivi raggiunti - trasparenza dell'ente

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI DESTINATARI I destinatari del bilancio sono: - sostenitori - destinatari dell'attività dell'ente - organi interni - clienti, fornitori e finanziatori - collettività di riferimento - pubblica amministrazione

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI POSTULATI: - Continuità: svolgimento dell'attività negli esercizi futuri - Competenza economica: proventi e oneri vanno indicati nel rendiconto dell'esercizio in cui hanno trovato giustificazione economica

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Il bilancio si compone di 4 parti: - stato patrimoniale - rendiconto della gestione - nota integrativa - relazione di missione

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI STATO PATRIMONIALE

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI PATRIMONIO NETTO : I – Fondo di dotazione dell'ente II – Patrimonio vincolato III – Patrimonio non vincolato

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI NOTA INTEGRATIVA - dati generali dell'ente - criteri di valutazione adottati - crediti e debiti - impegni non risultanti dallo stato patrimoniale - raccolta di fondi - deducibilità o detraibilità delle erogazioni ricevute - riepilogo delle promesse di contribuzione - beni ceduti gratuitamente - lavoro prestato nell'ente - dettaglio dei compensi e dei rimborsi spese

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI RELAZIONE DI MISSIONE - commenta le attività svolte nell'esercizio - individua le prospettive dell'ente - esprime un giudizio sui risultati conseguiti

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Per gli enti di minori dimensioni è ammessa la predisposizione di un rendiconto redatto secondo il principio di cassa, accompagnata da un prospetto delle attività patrimoniali (Rendiconto degli incassi e dei pagamenti e situazione patrimoniale)

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Rendiconto incassi e pagamenti

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Situazione patrimoniale

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Gli enti non commerciali che svolgono solamente attività istituzionale possono compilare un rendiconto economico e finanziario annuale, dove vengono evidenziate le entrate e le uscite dell'ente

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Rendiconti particolari: - rendiconto del 5 per mille - rendiconto per la raccolta pubblica di fondi in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Rendiconto 5 per mille Gli enti non commerciali destinatari dei fondi del 5 per mille devono redigere un rendiconto della destinazione dei benefici ricevuti entro un anno dalla ricezione di tali fondi. Gli enti che hanno ricevuto somme superiori a € sono tenuti a trasmettere il rendiconto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Rendiconto 5 per mille (modello Ministero del Lavoro)

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Rendiconto raccolta pubblica di fondi in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione Obbligo per gli enti non commerciali di redigere un rendiconto finanziario che evidenzi entrate e uscite connesse alla raccolta pubblica di fondi in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione (art. 8 Dlgs 460/97)

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Rendiconto raccolta pubblica di fondi in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione

COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti