…Quando l’impianto prevede FINO A 64 dispositivi EIB...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cablaggio strutturato
Advertisements

INGRESSI E USCITE.
I bridge Standard IEEE 802.1D.
IL COORDINAMENTO DELL’ISOLAMENTO
Progetto di impianti semaforici - 5
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Mezzi trasmissivi metallici
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello fisico Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
Reti e Sistemi operativi
Esempio 1. Scegliere una architettura G e un insieme di pesi per gli archi ,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1.
La storia dell’Ethernet
CLASSIFICAZIONE DELLE RETI.
Livello Presentazione Livello Presentazione
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Concetti introduttivi
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Rete di calcolatori Rete
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Mezzi di trasmissione dati
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
LE RETI.
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
10 - L’INSTALLAZIONE I pannelli didattici.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Fondamenti e modalità di configurazione
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Un insieme X di segmenti complanari.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Le topologie di rete fondamentali
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
Componenti della rete Lezione 3.
Corso di formazione “Cablaggio strutturato”
TESINA DI SISTEMI.
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Impianto di Avvio Ritardato
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Informatica 3 V anno.
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco. Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Area Critica dell’impianto Dispositivi con interblocco della alimentazione: protezioni mobili.
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

…Quando l’impianto prevede FINO A 64 dispositivi EIB... Topologia sistema EIB Per architettura del BUS-EIB si intende la struttura della rete di trasmissione, necessaria per mettere in collegamento tutti i dispositivi dell’impianto. …Quando l’impianto prevede FINO A 64 dispositivi EIB...

…Quando l’impianto prevede PIU’ DI 64 dispositivi EIB... Topologia sistema EIB …Quando l’impianto prevede PIU’ DI 64 dispositivi EIB... Un impianto BUS non necessariamente deve svilupparsi su di una unica linea, anzi nelle soluzione più complesse è obbligatorio eseguire delle ripartizioni su più linee; in questo modo vengono sempre garantite le prestazioni trasmissive del sistema. LINEA PIANO 1 LINEA PIANO 2 LINEA PIANO 3 LINEA PIANO 4 LINEA PIANO x LINEA DORSALE O PRINCIPALE NO! NO!

Le ripartizioni eseguibili sono: -Area -Linea Topologia sistema EIB La ripartizione su più livelli permette di ottenere una suddivisione dell’impianto, per cui è possibile evitare la circolazione di dati/informazioni in settori non pertinenti. Questa ripartizione è ottenuta utilizzando appositi dispositivi programmabili (accoppiatori); in altre parole dei filtri impostabili. Le ripartizioni eseguibili sono: -Area -Linea

…Quando l’impianto prevede più di 64 dispositivi EIB... Topologia sistema EIB …Quando l’impianto prevede più di 64 dispositivi EIB... LC AREA 15 Linea dorsale LC AREA 3 Accoppiatore di Linea (Area) LC PS LC AREA 2 AREA 1 AL Linea principale LC Alimentatore AL Linea 1 Linea 15 LC LC DSP 1 Dispositivo AL AL DSP 1 DSP 1 Anche le linee principali e dorsale possono ospitare dispositivi DSP 63 DSP 63

AREA 1 Linea principale Linea 1 Linea 15 Topologia sistema EIB AC AL Linea 15 DSP 1 DSP 63 AC AL Linea 1 AL AC DSP 1 DSP 63 DSP 65 DSP 127 AC AL DSP 129 DSP 191 DSP 193 DSP 255 N° max Aree: 15 N° max Linee: 15 N° max segmenti per linea: 4 N° max Disp. per linea: 64 TOTALE DISPOSITIVI: 64.000

Dati caratteristici Mezzo fisico : coppia ritorta schermata Topologia : lineare, a stella, ad albero… Velocità di trasmissione (su TP) : 9.600 bit/sec. Alimentazione dei dispositivi : dalla linea BUS Consumo dei dispositivi : 3 – 12 mA Unità di alimentazione : 30 Vcc Numero max dispositivi per linea : 64 (256) Lunghezza max di una linea : 1000 mt Distanza max tra alimentatore e dispositivo : 350 mt Distanza max tra due dispositivi bus : 700 mt Numero max alimentatori per linea : 2 Numero max dispositivi in un sistema BUS : oltre 64.000 Protezione contro i contatti diretti e indiretti : SELV