Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione CORSO GIOVANI & IMPRESA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Progettare lo stage.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il Portfolio delle competenze
Nuove tendenze nel lavoro
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente.
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Bruno Losito, Università Roma Tre
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La valutazione Che cosa Come.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
dalle abilità alle competenze
Il sistema di istruzione e formazione professionale
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
La didattica Scienza autonoma.
Teoria del colloquio di selezione
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Il ruolo della Comunità:
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Valutare le competenze
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione CORSO GIOVANI & IMPRESA

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Chi siamo Perché siamo qui Quali le aspettative del mondo del lavoro ? Quali le vostre aspettative? Informazioni sul corso

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Nasce nel 1998 come associazione non profit composta da volontari provenienti da diverse esperienze manageriali del mondo del lavoro Si propone di collaborare con le organizzazioni sociali per trasferire cultura manageriale alle loro attività Tra queste attività particolare attenzione è rivolta ai giovani nella fase di passaggio dalla scuola al mondo del lavoro

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione PER SVILUPPARE LE COMPETENZE RICHIESTE DAL MONDO DEL LAVORO Per capire di cosa parliamo, dobbiamo prima -ricordare il passato -osservare il presente -percepire il nostro futuro OVVERO cosa è cambiato e cambierà Perche’ siamo qui

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Come è cambiato il mondo del lavoro

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1830 > 90 % 1900 c.a. 40 % Oggi = 0,8 % Come è cambiato il mondo (nei paesi industrializzati)

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione OGGIIERI AGRICOLTURA MANIFATTURIERA SERVIZI tempo diffusione Come è cambiato il mondo

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione IERI 1.Ambiente limitato e agricolo 2. Bassa specializzazione 3. Posto fisso 4. Cicli tecnologici lenti Come è cambiata l’impresa

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione ESEMPIO Che differenze ci sono? Tra il primo modello e l’uscita di produzione sono passati circa 20 anni Ci sono GRANDI differenze?

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Mondo dell’istruzione Mondo del lavoro (ponte di raccordo studio-lavoro, pressoché senza soluzione di continuità) Università Superiori Medie Elementari Imprese. Scenario degli anni ’60 :

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 11 IERI Chi usciva dalla scuola era già preparato al lavoro e, nella maggior parte dei casi, al lavoro per cui aveva studiato

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione DURANTE 60 ANNI è maturato un profondo scollamento fra il mondo dello studio e il mondo del lavoro a causa di importanti fattori di cambiamento intervenuti, come : - innovazione tecnologica/diversificazione industriale - informatizzazione (Internet) e velocità decisionale - sviluppo dei servizi - globalizzazione dei mercati e sfide - frammentazione dei processi operativi (divisione del lavoro; sviluppo delle specializzazioni) - professionalizzazione (da esecutiva a partecipativa)

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Oggi: mercato globale 1. Non esistono più barriere 2. Esplosione dei servizi 3. Alta specializzazione 4. Flessibilità e mobilità 5. Cambiamenti tecnologici accelerati Come è cambiata l’impresa

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione ESEMPIO Che differenze ci sono? oggi 20 anni

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Oggi: scenario Tutto ciò ha comportato imprevedibili spostamenti nello scenario, Mondo dell’istruzione Mondo del lavoro ponte di raccordo inadeguato STUDIOLAVORO cos’è ? GAP FORMATIVO Questo “gap” formativo è uno dei motivi di disoccupazione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Fattori di Competenza dell’Individuo: gli “Input” formativi impressi dall’esterno APPRENDIMENTI (conoscenze e abilità) -L’Educazione -Lo Studio -L’esercizio -L’esperienza -La Cultura generale -Il Vissuto.……… (cosa sai e cosa sai fare)

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione TASSO di DISOCCUPAZIONE in ITALIA oltre il 30% dei giovani 15/29 anni è disoccupato e rappresentano oltre il 40% dei disoccupati totali Pertanto la disoccupazione giovanile in Italia rappresenta una situazione ancora “allarmante” Tuttavia, in Italia risultano ancora migliaia di posti di lavoro scoperti, perché mancano le relative competenze idonee.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Visto lo scenario storico e attuale a) di rapida obsolescenza dei prodotti e conoscenze b) di cambiamento e delle complessità, uniche “costanti” c) del tasso di disoccupazione giovanile ancora “allarmante” d)della necessaria conciliazione fra le competenze offerte dal giovane con quelle attese dal mondo del lavoro, in cui i pochi posti di lavoro disponibili si giocano sempre più su alte competenze. ci domandiamo : cosa si intende oggi per “Competenze” attese dal mondo del lavoro ? Riepiloghiamo

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Oltre e più ancora degli APPRENDIMENTI: Fattori di Competenza dell’Individuo gli “output” espressi dall’interno della Persona con il suo patrimonio genetico che origina le ATTITUDINI che si esprimono attraverso -Carattere -Personalità -Affettività -Facoltà naturali -Talenti …………. (chi sei)

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione APPRENDIMENTIATTITUDINI che si esprimono attraverso Carattere Personalità Affettività Facoltà naturali Espressività Interpretatività Rappresentatività Talenti (chi sei) Comportamenti Output comportamentali: LA PERSONA: con il suo patrimonio genetico che origina Educazione Studio Cultura generale Pratica esperienza Capacità pratiche L’esercizio Il vissuto CONOSCENZE ABILITA’ Input esterni: (cosa sai/fare)

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione La “compenetrazione” degli apprendimenti nelle attitudini, determina, in situazione di lavoro, COMPORTAMENTI PROFESSIONALI come CAPACITA’ DIMOSTRATA DI UTILIZZARE CONOSCENZE, ABILITA’ E ATTITUDINI INDIVIDUALI, SOCIALI E METODOLOGICHE PER LEGGERE, INTERPRETARE E RAPPRESENTARE GLI OBIETTIVI SOCIO-ECONOMICI D’IMPRESA, IN PLURALITA’ DI CONTESTI PER CONSEGUIRE RISULTATI. Questi comportamenti si chiamano COMPETENZE

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione COMPETENZE : (come definite nel settembre 2006 nel glossario del Documento Comunitario “Proposta di raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa all’istituzione di un Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente) “Capacità dimostrata di utilizzare conoscenze, abilità e attitudini individuali, sociali e/o metodologiche, in situazione di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale”. Le competenze sono descritte in termini di “autonomia” e “responsabilità, ispirate alla Responsabilità Sociale

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Le competenze, le idee e le motivazioni saranno sempre più le componenti fondamentali del valore d’impresa. Allora… qual’ è la forza emergente dell’impresa? E’ il CAPITALE UMANO !

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Il lavoro rappresenta innanzitutto la conquista dell’autonomia economica e la maturazione di una nuova identità (da “consumatore” a “produttore”) Per approcciare il mondo del lavoro con concretezza bisogna essere consapevoli: –della necessità della formazione continua (Long Life Learning); –della necessità di considerare il mondo intero come teatro della propria esperienza di lavoro; IL LAVORO E’ IMPORTANTE? ….-ma siate anche consapevoli che il lavoro è il mezzo per raggiungere l’appagamento e la realizzazione personale; è il luogo in cui troveranno spazio le vostre idee, le vostre aspirazioni, le vostre passioni.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione ELOGIO DELLA “FAME” Abbiamo bisogno di tornare a…. fare sacrifici per realizzare un obiettivo nutrire passione per qualcosa di importante che ci interessa raggiungere essere umili nei primi anni di lavoro avere voglia di capire e ascoltare avere tenacia per le nostre aspirazioni saper selezionare gli “ingredienti utili” per costruire la nostra vita

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione E nei prossimi 5/10 anni ? !!

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Nuove opportunità professionali si avranno nell’ambito di: - innovazione tecnologica - ricerca scientifica - attività culturali, sociali e socio sanitarie - sviluppo sostenibile - servizi alla persona - nanotecnologie e scienze climatiche Nessun individuo, da solo, può essere competente in tutto ciò che serve. Risultato: per sfruttare questa enorme mole di conoscenze, si deve per forza collaborare

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Ciascuno di noi potrà affrontare sfide e cogliere opportunità orientandosi a: Arricchire continuamente le proprie competenze professionali Ampliare la conoscenza del mondo e della realtà che ci circonda (ambiente e società) Sviluppare la coscienza di essere corresponsabile dei fenomeni globali Imparare ad affrontare le continue novità e gli eventi inattesi.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Sintesi Nell’instabilità del mondo del lavoro, l’unica stabilità si situa nella CENTRALITA’ DELLA PERSONA con le sue competenze rinnovabili in un progetto di vita professionale, coerente con le variabili di contesto. ECCO PERCHÈ SIAMO QUI

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione CORSO “GIOVANI & IMPRESA” TRE REQUISITI : 1)SI FONDA SULLA CENTRALITA’ DELLA PERSONA 2) SI PONE COME PONTE TRA STUDIO E LAVORO 3) SVILUPPA LA CONSAPEVOLEZZA DELLE ATTITUDINI ALLA INTERAZIONE E COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, AL LAVORO DI GRUPPO, AL PROBLEM SOLVING E AD AMPLIARE LA VISIONE DEL MONDO DEL LAVORO E DELLE SUE CULTURE.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Informazioni sul corso Durata/Orari/Pause: Puntualità! Programma distribuito su due moduli Temi e attività Scheda di autovalutazione Attestati di partecipazione Comportamenti attesi

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione CALENDARIO DEL CORSO (24 ore complessive) DIVISO IN 2 MODULI: Comportamenti & Professionalità Il lavoro ed i Giovani

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione La motivazione La comunicazione (verbale, non verbale, ambigua) Assertività Lavoro in gruppo Riunione e delega Creazione del valore Orientamento al Cliente Analisi e soluzione dei problemi Responsabilità Sociale della Impresa (RSI) Modulo 1 COMPORTAMENTI e PROFESSIONALITA’ (mix di interventi teorici ed esercitazioni)

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Il Curriculum Vitae Il colloquio di selezione Lavoro subordinato e lavoro autonomo Testimoninaza di un Imprenditore L’Agenzia di Somministrazione Lavoro Oppurtunitò di esperienze “temporanee” all’estero Nuovi approcci per la ricerca del lavoro Protagonisti del vostro futuro Modulo 2 Il lavoro ed i Giovani (teoria e simulazioni ad personam)

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

CIO’ CHE VORREMMO DA VOI: ATTENZIONE DISCIPLINA INTERESSE DOMANDE

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Alcune regole per questi giorni Puntualità Fate domande, tante, alzando la mano Intervalli nostri, non quelli usuali della scuola Brochure finale Attestati Autovalutazione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Come compilare la scheda di autovalutazione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Enjoy this training course !!