Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
INVESTIMENTO NELLA RICERCA CLINICA IN DM Fattori determinanti le scelte di impresa e vantaggi/criticità per il SSN (Claudio Jommi, Università del Piemonte.
Consorzio Politecnico Innovazione
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
ESEMPIO.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
CIA - Settore Miniarbitri
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
STRUTTURA DEL CORSO Conferimento Titolo LEZIONI FRONTALI STAGE PROJECT WORK W.E. / C.I. 466 ore 450 ore 174 ore Studio individuale + Studio assistito.
 descrivono il funzionamento dei sistemi di sicurezza utilizzati dalle banche per proteggere le filiali  presentano le soluzioni innovative offerte.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
 descrivono il funzionamento dei sistemi di sicurezza utilizzati dalle banche per proteggere le filiali  presentano le soluzioni innovative offerte.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Titolo della roadmap di prodotto
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti di Expo 2015 S.p.A. alla riunione del Comitato tecnico Progetto Speciale Expo 2015 del 14 dicembre 2010

2 © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization  Expo Milano 2015 rappresenta uno dei progetti più rilevanti degli ultimi 50 anni su scala nazionale, in grado di dare un significativo impatto sull’economia nazionale nei prossimi anni  Una recente stima (*) ha attestato che la produzione attivata dall’evento sarà pari a circa € 69 Mld per un valore aggiunto di circa € 29 Mld su un orizzonte di 10 anni a partire dal 2011, con un beneficio sul PIL dello 0,18%  La necessità di soddisfare i fabbisogni di beni, servizi e lavori generati dall’evento attraverso l’adeguato coinvolgimento del tessuto economico nazionale rappresenta un aspetto strategico in grado di apportare indubbi benefici di promozione alle eccellenze del “Made in Italy” nei diversi settori industriali  Nel anno dedicato alla progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali e alla progettazione dei contenuti dell’evento – le opportunità per il mercato ammonteranno a circa € 71 Mln, l’80% dei quali riferito all’ambito della progettazione/realizzazione delle opere infrastrutturali, con un valore delle gare bandite superiore a € 700 Mln Opportunità per le imprese Nota (*): Si veda lo studio “L’impatto di Expo Milano 2015 sull’economia italiana” realizzato da Università Bocconi-CERTeT nel novembre La comunicazione delle opportunità offerte da Expo Milano 2015 è condizione essenziale per garantire competitività, trasparenza, qualità ed economicità delle forniture, contribuendo altresì alla generazione delle ricadute attese sull’economia italiana

3 © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Principali obiettivi per Expo 2015 La comunicazione delle opportunità offerte da Expo Milano 2015 al mercato Italiano si pone 3 principali obiettivi:  Incrementare l’immagine positiva di Expo Milano 2015 nel mercato (es.: imprese, Associazioni Industriali, Associazioni di Categoria, ordini professionali)  Promuovere la trasparenza dei processi di gara  Diffondere la conoscenza dell’evento nel mercato  Promuovere le opportunità di business per i vari Soggetti (es.: imprese) attraverso la divulgazione dei fabbisogni di acquisto  Ottimizzare le condizioni di competitività, qualità ed economicità delle forniture  Massimizzare l’utilizzo dell’e-Procurement, promuovendo la registrazione delle imprese all’Albo Fornitori di Expo 2015 S.p.A.  Aumentare la conoscenza dei mercati recependo indicazioni su aspetti innovativi e di green public procurement Rafforzare il brand A A Comunicare ed attivare i benefici per il mercato B B Ottimizzare le condizioni di acquisto C C

4 © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Apr. Mag. Feb. Mar. Giu. Gen. Ott. Nov. Ago. Set. Dic. Lug. Macro attivitàPrincipali attività Sviluppo piattaforma e Albo Fornitori 2 2 Completamento personalizzazione piattaforma Popolamento Albo Fornitori Identificazione fabbisogni merceologici 1 1 Aggiornamento fabbisogni Expo 2015 S.p.A. Analisi fabbisogni complessivi Piano Fabbisogni Acquisti formalizzato e pubblicazione “avviso di preinformazione“ su Gazzetta Ufficiale Comunità Europea Pubblicazione fabbisogni su sito web Expo 2015 Roadshow di comunicazione al mercato 3 3 Avvio iniziative collaborative Iniziative di comunicazione outbound Identificazione Associazioni target Presenza a Fiere e Convegni (esemplificativo) MADE EXPO (Edilizia) EIRE (Real Estate) Compraverde Identificate Associazioni da contattare in funzione della pianificazione acquisti Avvio roadshow Piano di sviluppo Anno 2011

5 © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Identificazione opportunità Anno 2011 Acquisti assegnabili nel 2011 (€ Mln) 700 6, N. gare nel ~70~1200 6,8 ~30 Totale costi di gestione: 19 Mln € Protocolli, Progetti, Eventi internazionali, … Nota (*): valore dei servizi oggetto di gara, di cui € 30 Mln relativi alle 13 gare per la progettazione e realizzazione del Sito espositivo (appalti concorso) 58 (*) 77 Consulenze, assicurazioni, brokeraggio Opportunità 2011: € 71 Mln (80% su opere) N. gare di appalto: circa 120

6 © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Prioritizzazione delle categorie merceologiche da promuovere Urgenza temporale Alto Basso BassaAlta Merceologie a maggior rilevanza economica e urgenza temporale da promuovere Rilevanza economica Rilevanza economica : Urgenza temporale: Valore stimato della gara per le differenti categorie merceologiche Periodo di prevista pubblicazione del bando di gara (maggiore è l’orizzonte temporale, minore è l’urgenza – e viceversa) Progettazione / realizzazione opere infrastrutturali (Sito) Coordinamento Eventi Produzione video Materiali di comunicazione Allestimenti Comunicazione ed advertising Comunicazione web Realizzazione pubblicità Materiale promozionale SW progettazione Arredi Consulenza tecniche di progettazione. Hardware Noleggio autoveicoli Formazione Cancelleria Principali opportunità Categorie merceologiche - anno 2011

7 © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Continua... Risoluzione interferenze Giugno 1 Progettazione Gare per selezione contractor Costruzione Piastra Ottobre 2 Progettazione preliminare Gare per selezione contractor Prossime milestones rilevanti Progettazione e realizzazione del Sito espositivo Progettazione definitiva, esecutiva e costruzione

8 © EXPO Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Manufatti3 Ottobre Progettazione preliminare Gare per selezione contractor Spazi espositivi realizzati dai Participanti 4 Allestimenti Marzo 5 Maggio Ottobre Giugno Prossime milestones rilevanti Progettazione e realizzazione del Sito espositivo Progettazione definitiva, esecutiva e costruzione