DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa
Il management del marketing
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
verso la pratica del bilancio sociale
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
L’analisi dei flussi finanziari
Le funzioni dell’impresa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
COMUNICAZIONE INTERNA
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
La situazione iniziale
IL TEAM DI EMMEITALIA Competenza specifica Elevata esperienza Padronanza del mezzo Abilità dedicata UN GRUPPO DI SPECIALISTI DELLA COMUNICAZIONE ESTERNA.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
Progettazione Partecipata Marina Galati. Progetti di sviluppo di comunità Processo partecipativo Progettazione del Processo Identificazione dei testimoni.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
La Pianificazione Strategica (P.S.)
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Le funzioni aziendali (aree aziendali) Entra.
Area Funzionale Finanza
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
2° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Area Funzionale: ORGANIZZAZIONE & PERSONALE DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO da pag. 252 a pag. 291.
Area Funzionale: RICERCA E SVILUPPO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 da pag. 161 a pag. 201.
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Lezioni di Economia Aziendale
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Area Funzionale: PRODUZIONE E LOGISTICA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO Da pag. 119 a pag. 160.
Le parole dell’impresa
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Il sistema delle operazioni aziendali.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Aziende manifatturiere innovatrici. Italia ATTIVITA’ ECONOMICHE Agricoltura Estrazione di minerali Manifatturiero - industrie alimentari.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
1 Lo sviluppo della previdenza complementare tra investimenti nell’economia reale, finanza sostenibile e rilancio delle adesioni”. Centro Studi Cisl Firenze,
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Lezioni di Economia Aziendale
Transcript della presentazione:

DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55

DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT AREE FUNZIONALI l AREE CARATTERISTICHE (AREE DI ATTIVITA' TIPICA) - RICERCA E SVILUPPO - MARKETING - PRODUZIONE E LOGISTICA l AREE INTEGRATIVE (AREE DI SUPPORTO) - ORGANIZZAZIONE E PERSONALE - FINANZA l AREE DI CONTROLLO E INFORMAZIONE (AREE UNIFICANTI) - PIANIFICAZIONE - AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT AREE FUNZIONALI l PIANIFICAZIONE - OBIETTIVI E STRATEGIE l MARKETING - RELAZIONI IMPRESA - MERCATO l PRODUZIONE E LOGISTICA - ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE l RICERCA E SVILUPPO - CONOSCENZA

DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT l FINANZA - ACQUISIZIONE FONTI - VALUTAZIONE INVESTIMENTI l ORGANIZZAZIONE E PERSONALE - ORGANIZZAZIONE * STRUTTURE ORGANIZZATIVE - PERSONALE * SELEZIONE E GESTIONE PERSONALE l AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO - GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - CONTROLLO AREE FUNZIONALI

DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT l PROCESSO DI - COSTRUZIONE DI SCENARI FUTURI - PREDISPOSIZIONE MEZZI IDONEI l ORIZZONTE DI RIFERIMENTO - 3/5 ANNI PIANIFICAZIONE