Indice argomenti Installazione e configurazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Marco Gribaudo Access: le maschere Marco Gribaudo
Internet Explorer Il browser.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
La gestione automatica delle forniture telematiche
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
NotCron tutti gli interventi di manutenzione programmata dello stabilimento for
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Scansione referto e documentazione di gara
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
1 MANUALE GESTIONE FAX FaxMaker non verrà più utilizzato, i client non verranno disinstallati dai pc per consentire la consultazione dell’archivio, siete.
Uso di WinRar e Winzip.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Transcript della presentazione:

Indice argomenti Installazione e configurazione Caratteristiche del programma Presentazione interfaccia Lettura di una cartella di programmi ISO Codificare un programma ISO. Allegare i documenti al programma. (fotografie,immagini, file CAD, CAM, Fogli elettronici, ecc..) Ricercare un programma. Confrontare due programmi. Rinumerare un programma. Editare un programma. Trasmettere e ricevere un programma dalla macchina

Presentazione Easy ISO nasce per risolvere le  problematiche relative alla gestione dei programmi ISO  delle macchine a controllo numerico. Se programmate una di queste macchine vi sarà certamente capitato di non trovare più un programma o di non sapere a quale disegno CAD corrisponde o quanto tempo avete impiegato ad attrezzare la macchina l'ultima volta che il vostro cliente vi ha richiesto quel particolare. Easy ISO vi aiuterà a gestire in modo facile e veloce i programmi ISO, che potrete codificare allegandovi file CAD fotografie dei particolari fogli elettronici, cicli di lavoro, liste degli utensili, documenti per il controllo qualità. Richiamando il programma quindi troverete anche tutti i documenti che lo riguardano e che vi servono per preparare la macchina. EasyISO esegue anche la trasmissione dei programmi via RS232 e gestisce schede multiseriali e centraline 8 canali DloG garantendo  trasmissioni automatiche senza gestione da parte dell'operatore di scomodi commutattori manuali.

Caratteristiche principali Estrazione automatica dei dati degli utensili dai vostri programmi ISO Estrazione automatica dei commenti dai vostri programmi ISO Codifica in DATA BASE dei programmi Possibilità di ricerca con molte chiavi Gestione allegati file CAD Gestione allegati file CAM Gestione allegati file Excel Gestione fotografie-immagini, filmati dei pezzi ed attrezzature Gestione file da scanner Data base utensili Trasmissioni seriali Comparazione programmi Rinumerazione Compattazione programmi Editor  programmi

Installazione e configurazione Inserire  e aprire il  CD Apparirà la seguente icona che consente di eseguire il programma di installazione Apprirà la seguente finesta selezionare OK per installare La successiva finestra chiede il nome della cartella di istallazione normalmente il programma viene installato nella cartella C:\EISO , ma per esigenze particolari è possibile modificare il percorso d'installazione. selezionando cambia directory.

Configurazione file Esio.ini Dopo l’installazione del programma è necessario eseguire la configurazione del file Eiso.ini. Editate con qualsiasi editor di testo il file Eiso.ini che si trova della cartella Eiso, e configurate i seguenti campi: ;Cartella dove è memorizzato il database Cartella Dati=C:\Eiso\ Cartella dove è stato installato il programma Easy ISO e dove viene creato il database ;Cartella dove sono memorizzati i programmi Cartella Programmi=C:\eiso\cnc\ Cartella standard dei programmi ISO da codificare Editor=C:\windows\notepad.exe ;Per utenti Dlog (Editor=C:\quadro\edit\qedit32.exe) Programma che si desidera utilizzare come editor predefinito dei programmi. La seconda possibilità solo per utenti DloG Scansione cartella di partenza=NO Numeri righe di commento = 2 Aggiornamento all'avvio= NO Aggiornamento solo cartella attuale=NO Se deve essere eseguita automaticamente la scansione delle cartelle ogni avvio del programma (default NO). Il numero di righe di commenti da estrarre all’inizio del programma (default 2) Aggiornamento della scansione solo nella cartella indicata o anche nelle sottocartelle

Programma di confronto=C:\eiso\WinMerge\WinMerge.exe Programma usato per eseguire la comparazione tra due files Allegato Nome 1 =CAD Rhino 3D ;se omesso avvia il file registrato per l'estensione ;Allegato eseguibile 1 =C:\Programmi\Rhinoceros 3.0\Rhino.exe Allegato ricerca 1 = Tutti i disegni|*.Dwg;*.3dm;*.dxf;|Rhinoceros(*.3dm)|*.3dm;|Tutti(*.*)|*.* Allegato estensione 1 =*.3dm Allegato Cartella 1 = C:\Programmi\Rhinoceros\samples ;Allegato Archivio 1 = Esempio di configurazione di un allegato: Nome che deve comparire nel menu del programma Easy ISO. File o programma che esegue (apre) l’allegato. Estensioni compatibili con il programma.

Ecco come si presenta Easy ISO Ecco come si presenta Easy ISO. In questa videata sono immediatamente a vostra disposizione le informazioni che servono per la gestione dei programmi ISO.

Qui si seleziona la cartella in cui sono archiviati i file ISO Pulsanti dei comandi principali Selezione della macchina Elenco dei file ISO con tutte le descrizioni e dettagli Anteprima del programma Lista utensili Commenti estratti dal programma Informazioni della codifica Note di produzione

3) Selezionate il comando Aggiorna 1) Selezionate la macchina 2) Selezionate la cartella

Lettura delle cartelle dei programmi Dopo l’installazione del programma Easy ISO esegue la scansione delle cartelle dove sono contenuti i programmi delle macchine che avete configurato (vedi configurazione programma) . Durante la scansione vengono letti tutti i programmi e ricercati in modo automatico tutti i commenti, descrizioni e utensili. Questa operazione può richiedere un certo tempo che dipende dal numero di cartelle e di programmi in esse contenuti, ma è da seguire solo dopo l’installazione del programma ed eventualmente se vengono inseriti nuovi programmi non codificati. Aggiornamento elenco programmi

Codificare un programma Codificare un programma significa abbinare ad un file che contiene un programma ISO dei campi codici o chiavi di ricerca ( n° di disegno, nome del cliente, fase di lavorazione ecc.) attraverso i quali sarà poi possibile ricercarlo. Infatti una vota codificato sarà possibile ricercare il programma con qualsiasi chiave di ricerca. Avete un archivio con moltissimi file ed avete paura che la codifica sia lunga ed impegnativa? Easy ISO legge la cartella nella quale tenete i file dei programmi ed automaticamente vi dice quali utensili avete usato e vi mostra tutti i commenti che vi avevate scritto. In questo modo la fase di codifica diventa semplice e veloce.

4) Selezionate il comando CODIFICA 1) Selezionate la macchina 2) Selezionate la cartella 3) Selezionate il programma da codificare

Vi apparirà questa maschera Compilatela e memorizzate Il programma è ora stato codificato!

Ricercare un programma Naturalmente è possibile eseguire la ricerca dei programmi in base alle chiavi di ricerca che avete inserito con la codifica codificate. Se selezionate il comando RICERCA vi apparirà questa maschera. Sarà sufficiente inserire una o parte delle chiavi di ricerca ed il programma filtrerà tutti i programmi che la contengono. Ad esempio se sul nome del cliente inserite “Rossi” Easy ISO cercherà tutti quelli realizzati per il sig. “Rossi”.

Allegati CAD: CAM: TABELLE : IMMAGINI – FOTO: Dopo aver codificato un programma può essere molto comodo ottenere velocemente i disegni, l’elenco utensili, i cicli di lavoro, le immagini le foto del particolare e dell’attrezzatura, o i documenti per il controllo qualità relativi al programma. In Easy ISO si possono creare 5 diversi tipi di allegati, ecco alcuni esempi: CAD: al programma ISO viene allegato un file CAD (dwg, dxf, 3dm) sel sul vostro PC è installato un programma CAD sarà possibile vederlo in anteprima. CAM: la geometria del CAM viene allegata al programma ISO TABELLE : Usando Excel o un altro foglio elettronico sarà possibile allegare al programma tabelle di ogni genere normalmente consuntivi o preventivi IMMAGINI – FOTO: Potete allegare fotografie digitali, brevi filmati, fax, immagini catturate con scanner EDITOR: Qualsiasi file di testo che contiene derizioni del programma

Creare un allegato 4) Selezionate il comando ALLEGATI 1) Selezionate la macchina 2) Selezionate la cartella 3) Selezionate il programma al quale si vuole allegare un oggetto

1) Selezionate il comando ALLEGA DOCUMENTO Gli allegati possono essere visualizzati in anteprima o aperti con il programma col quale sono stati generati 1) Selezionate il comando ALLEGA DOCUMENTO Elenco degli allegati Codice iso e dati di codifica del programma Attivo

Confrontare due programmi Funzione molto utile che consente di confrontare un programma presente sul pc con un altro uguale che arriva dalla macchina CNC per valutare le differenze e le eventuali modifiche apportate in macchina. 1) Selezionate il comando COMPARA 2) Selezionare il programma da confrontare

Viene attivato il programma di comparazione che confronta i due file ed evidenzia colorandoli i blocchi di programma che sono cambiati.