Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
La definizione delle responsabilità economiche dei manager
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Fonderie P.L. Srl unipersonale
PROGETTO ENERGIA UNIONE AGRICOLTORI DELLA PROVINCIA DI PAVIA AGROFIN S.r.l. CONFAGRICOLTURA Milano 22 Novembre 2006.
Contabilità Industiale
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
TERZA LEZIONE L’ACTIVITY BASED COSTING
… quinte classi IGEA e MERCURIO
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
Il metodo per commesse o diretto
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
Dopo un anno i proprietari si chiedono: lattività svolta si è conclusa positivamente? produzione Acquisizione fattori produttivi Lavorazione Ottenimento.
L’azienda ed i sistemi aziendali
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Presentazione Aziendale
YBT.
Business Plan.
Sistemi di controllo di gestione Ing. della gestione industriale e Ing. dell’integrazione d’impresa e e-business Università di Modena e Reggio Emilia Prof.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a. 2009/ ° Capitolo BENCHMARKING DI PRODOTTO * * Contenuti non riportati sul testo.
IL BUDGET.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
Topic 15 1 Programmazione e Controllo L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI.
Centri di responsabilità e valutazione della performance
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Il Business Plan La Business idea concerne
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Sabato 11 marzo 2016 Incontro con istituto ITIS PLANK Lancenigo di Villorba (TV)
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
Federico Munari1 Caso Indesit Extendia 1. Al termine dell’anno 2002, sulla base delle informazioni ricevute dalla Direzione Marketing, pensate sia opportuno.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Transcript della presentazione:

Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011

Caso Spm "Solette" La S.P.M. Srl e' una officina meccanica che progetta e realizza macchine speciali per la lavorazione dei materiali poliuretanici bicomponenti per la produzione di filtri per automotive, filtri assoluti, macchine per la calzatura e prodotti tecnici.

L'assetto societario e' posseduto in quote paritetiche da due soci che hanno sviluppato e investito in nuove tecnologie nate dal loro core business, arrivando a brevettare un prodotto finito da applicare nelle calzature: "Solette". Caso Spm "Solette"

"Solette" nasce dallo sviluppo delle diverse tecnologie utilizzate in vari settori in cui l'Azienda opera. Il prodotto finito viene ottenuto depositando il materiale autoformante su un supporto e tramite tranciatura si ottengono su ciascun tappetino due paia di Solette.

Caso Spm "Solette" Il prodotto "Soletta" riscontra subito un notevole interesse su chi ha opportunità di provarlo per il suo elevato confort correlato alle caratteristiche tecniche e innovative. La Spm decide così di brevettare il prodotto e di far compiere uno studio approfondito sui riscontri benefici sulla fisiologia della persona dall' Universita' di Pavia.

Caso Spm "Solette" L'azienda decide di lanciare il prodotto sul mercato e si pone da subito la domanda se ha maggiore convenienza nel produrre quantità più contenute ma con maggiori margini o puntare su un grande cliente che chieda grandi numeri ma con limitati margini.

Caso Spm "Solette" Il progetto ha comportato investimenti per l'Azienda complessivi di € La capacità produttiva della macchina attuale é di circa 15 tappetini/H da cui si ricavano 4 paia a tappetino. Potenziando le pompe si può arrivare a circa 20 tappetini/H, che vuol dire 20 x 7.5= 150 tappetini/8H che significa 600 paia di solette/giorno Le persone impegnate nel processo produttive sono 2.

Caso Spm "Solette" Per definire il prezzo di vendita del materassino e conseguentemente del piaio, la Spm utilizza il metodo full costing che presenta i seguenti risultati:

Caso Spm "Solette" Materiale di supporto€1,90 Materiale “Superflex” 0.005/gr 100/g x € 0.005/gr ​​ € ​ 0,50 Costo mano d’opera€2,25 Ammortamento impianti€1,00 Costi generali improduttivi ​​ €1,00 Costo trasporti€0,40 Totale€7,05 10% sicurezza ​​ €0,7 Collaborazione Modellista ​​ €0,26 Costo commerciale€0,52 Totale€8,53 Prezzo vendita materassino€12,90

Caso Spm "Solette"

Caso Spm "Solette"