BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Orientamento e inserimento lavorativo
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Polo Tecnico Polo Professionale
Il progetto
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Le scuole e l’autonomia
Associazione Nazionale Pedagogisti
Istituto Cinque Giornate
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica - Laureando al corso di laurea in Scienze Statistiche all’Università di Torino Andrea Fassone Giornata Italiana della Statistica Torino – Sede Regionale dell’Istat 21 ottobre

2

3

4

5

6

EUROPA Resto del Mondo 7

EUROPA Resto del Mondo 8

“Piramidi” demografiche comparate della Provincia di Torino: confronto tra popolazione straniera residente e totale della popolazione relative all’anno

10

11

Strategie d’integrazione della popolazione straniera Strategie d’integrazione della popolazione straniera ● Progetto Prov-Governance: censimento degli operatori che tengono corsi di italiano e successiva creazione di un catalogo on-line dell’offerta formativa linguistica a livello provinciale. ● Progetto miglioramento dell’occupabilità di 120 migranti (giovani, donne, adulti qualificati) iscritti ai Centri provinciali per l’Impiego (CPI) attraverso la rilevazione delle occasioni di orientamento e di lavoro e la sperimentazione di servizi innovativi e individualizzati di accompagnamento al lavoro (tirocini, elaborazione del curriculum vitae, utilizzo della rete). ● Progetto =“TVET”: sviluppo della formazione tecnica e professionale di lavoratori rumeni mediante visite e incontri di delegazioni regionali rumene con gli operatori dei servizi provinciali per l’impiego e con alcuni centri di formazione. ■ 1. Progetti realizzati dalla Provincia di Torino e finanziati dal Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) 12

● Creazione di sportelli informa-stranieri, per fornire informazioni di tipo burocratico, ma soprattutto orientamenti ai servizi e talvolta iniziative di aggregazione e di sostegno individuale (psicologico, legale contro abusi e violenze, scambi on-line di esperienze tra giovani stranieri). ● Supporto scolastico (doposcuola, laboratori) ai minori stranieri, per rafforzare la conoscenza linguistica e ridurre l’insuccesso scolastico, coinvolgendo i genitori nelle attività dei figli. ● Corsi di lingua italiana per adulti stranieri, finalizzati all’integrazione, al rinnovo dei permessi di soggiorno, all’utilizzo dei servizi e alla soluzione di problemi pratici, gestiti con modalità di apprendimento alternative (laboratori, video-riprese, ecc.). ● Interventi di mediazione (anche in sinergia con le scuole) e talora di sostegno psicologico, rivolto ai genitori stranieri con figli in età scolare nati in Italia, a rischio di devianza per tensioni tra la cultura familiare d’origine e la cultura del paese ospitante. ● Azioni per l’aggregazione di giovani stranieri (con laboratori di musica, teatro, danza,... e attività sportive estive), nonché di accompagnamento al lavoro di donne straniere con difficoltà di inserimento lavorativo. ■ 2. “Piano delle politiche sociali territoriali” della Provincia di Torino: progetti in tema di inclusione sociale dei migranti attuati da soggetti terzi su finanziamento provinciale 13

Grazie per l’attenzione “Numerus rei publicae fundamentum ”