L’Amministrazione Finanziaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Il Sistema tributario in Italia
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
IL CONTROLLO INTERNO Giuseppe Cogliandro PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Sistema Gestione Progetti
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Corso di Contabilità Pubblica
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
L'organizzazione amministrativa centrale
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Le Istituzioni Europee
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Cos’è il sistema informativo delle Entrate
Progetto “Fisco e scuola”
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Sintesi delle novità introdotte
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
in Agenzia delle Entrate
Anticorruzione.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Il ciclo della performance
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Diritto Stato, servizi, imprese.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Economia politica per il quinto anno
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
COME FUNZIONA L’UE.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
L'UNIONE EUROPEA.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria L’Ufficio delle Dogane di Roma 1 Ing. Giancarlo Giancamilli Direttore dell’Ufficio delle Dogane.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

L’Amministrazione Finanziaria ORGANIZZAZIONE

L’Amministrazione Finanziaria

L’Amministrazione Finanziaria

L’Amministrazione Finanziaria

L’Amministrazione Finanziaria Il Dipartimento per le Politiche Fiscali è la struttura del Ministero dell’Economia e delle Finanze competente per la definizione della normativa tributaria, per la stipula delle convenzioni con le quattro agenzie fiscali e per la vigilanza e il controllo sul loro operato.

L’Amministrazione Finanziaria Art. 61 D. Lgs. 300/99 Le agenzie sono enti pubblici economici, dotati di autonomia regolamentare, amministrativa, contabile, patrimoniale e finanziaria.

L’Amministrazione Finanziaria Art.58 D.lgs 300/99 Il rapporto con il Ministero è demandato ad apposite convenzioni stipulate annualmente nelle quali vengono stabiliti: (segue)

L’Amministrazione Finanziaria Art.58 D.Lgs. 300/99 “...I servizi dovuti e gli obiettivi da raggiungere; le direttive generali sui criteri della gestione ed i vincoli da rispettare; le strategie per il miglioramento; le risorse disponibili; gli indicatori ed i parametri in base ai quali misurare l’andamento della gestione.

L’Amministrazione Finanziaria Art. 58 D. Lgs. 300/99 L’Amministrazione Finanziaria Art.58 D.Lgs. 300/99..“La convenzione prevede, inoltre: Le modalità di verifica dei risultati di gestione; le disposizioni necessarie per assicurare al Ministero la conoscenza dei fattori gestionali interni alle agenzie; le modalità di vigilanza sull’operato delle agenzie sotto il profilo della trasparenza e della correttezza nell’applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti.

L’Amministrazione Finanziaria Art.61 D. Lgs. 300/99 “..Le agenzie fiscali operano nell’esercizio delle funzioni pubbliche ad esse affidate in base ai principi di legalità, imparzialità e trasparenza, con criteri di efficienza, economicità ed efficacia nel perseguimento delle rispettive missioni.”

L’Amministrazione Finanziaria Art. 66 D. Lgs. 300/99 Il funzionamento delle agenzie è regolato dai rispettivi statuti deliberati da ciascun comitato direttivo ed approvati con modalità di cui all’art.60 dal Ministro delle Finanze.

L’Amministrazione Finanziaria Art. 67 D. Lgs. 300/99 Gli Organi: direttore dell’agenzia; comitato direttivo (composto di massimo 6 membri e dal direttore che lo presiede); collegio dei revisori del conti;

L’Amministrazione Finanziaria Agenzia delle Dogane Art. 63 D.Lgs. 300/99 “…è competente a svolgere i servizi relativi all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, operando in stretto collegamento con gli organi della UE nel quadro dei processi di armonizzazione e di unificazione europea….”

L’Amministrazione Finanziaria Agenzia del Demanio Art. 65 D.Lgs. 300/99 ha il compito di amministrare i beni immobiliari dello Stato razionalizzandone e valorizzandone l’uso, anche attraverso la loro gestione economica.

L’Amministrazione Finanziaria Agenzia del Territorio Art. 64 D. Lgs. 300/99 “…. È competente a svolgere i compiti relativi al catasto…e relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l’anagrafe tributaria dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale…”

L’Amministrazione Finanziaria Agenzia delle Entrate Art.62 D. Lgs. 300/99 “… All’agenzia delle entrate sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate erariali che non sono assegnate alla competenza di altre agenzie, enti ed organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l’assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l’evasione fiscale..

L’Amministrazione Finanziaria Agenzia delle Entrate Art. 62 D.Lgs.300/99 “…L’agenzia è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell’imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali già di competenza del dipartimento delle entrate……”

L’Amministrazione Finanziaria

L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Gestione Tributi Predispone tutta la modulistica, governa i processi di acquisizione e gestione delle dichiarazioni e degli atti, gestisce i servizi telematici connessi ai servizi di assistenza e al trattamento delle dichiarazioni e dei versamenti, definisce le procedure per i rimborsi.

L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Accertamento Programma, indirizza e coordina l’azione di controllo, analizza i fenomeni evasivi ed elusivi, raccoglie ed elabora informazioni utili per dare impulso ad ipotesi di investigazione fiscale, di cui definisce in via principale strategie metodologiche.

L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Audit e Sicurezza Provvede alla prevenzione e ai controlli di regolarità amministrativo-contabili, svolge indagini conoscitive volte a verificare la corretta applicazione della normativa da parte degli uffici, cura il coordinamento delle attività volte a garantire la sicurezza dell’agenzia nei rapporti esterni, assicura la prevenzione dei rischi e la gestione della sicurezza.

L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Cura l’interpretazione delle norme e formula pareri sulla loro corretta applicazione, risponde alle domande di interpello di maggiore rilevanza, definisce gli indirizzi per la gestione del contenzioso.

L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale del Personale Svolge funzioni connesse alla selezione, all’inserimento, alla gestione e all’amministrazione del personale, è responsabile delle relazioni sindacali, della formazione del personale, e dell’organizzazione del lavoro.

L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Amministrazione Provvede alla gestione della contabilità, alla predisposizione di bilanci e rendiconti, agli approvvigionamenti e alla logistica.

L’Amministrazione Finanziaria Direzione Centrale Affari Generali Esercita competenze gestionali di rilevanza generale, cooperando, in particolare, alla programmazione, allo sviluppo ed al monitoraggio di progetti interfunzionali di carattere strategico.