PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE VIAGGIO IN… PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
ITINERARIO 1° slide UNA CARTA DELLA REGIONE GEOGRAFICA CON INDICATE LE LOCALITÀ CHE COSTITUISCONO L’ITINERARIO.
IN VALIGIA 2° slide Considerando e indicando… IN CHE PERIODO DELL’ANNO VIAGGIO CHE CLIMA HA LA REGIONE Cosa metto in valigia?
I MEZZI DI TRASPORTO 3° slide Propongo… Il mezzo di trasporto per raggiungere lo stato prescelto. Eventuali altri mezzi per gli spostamenti interni: quali?
PLANNING Il viaggio deve essere articolato su tre giorni, quindi su sei pagine con due mète per ogni giorno, delle quali: Fare una presentazione generale ; Conoscere le informazioni riguardanti i principali luoghi di interesse; Proporre delle immagini, ma anche link video o audio se si vuole. 1° giorno 2° giorno 3° giorno mattina SIVIGLIA: CENTRO STORICO PARCO DI DONANA … pomeriggio o sera SERATA DI FLAMENCO
PRIMO GIORNO: mattino ……………….. nome della località modello tipologia della mèta (parco naturale, sito archeologico, città storica, monumento isolato, ecc.) modalità della visita ed eventuali attività (ruota panoramica, visita a un museo, escursione in battello, ecc) breve presentazione degli aspetti di interesse della località o dei monumenti (informazioni) Informazioni essenziali sul monumento
SIVIGLIA: città storica Esempio: una mèta storico-artistica o un monumento La Plaza de España è uno degli spazi architettonici più spettacolari della città e dello stile architettonico «neo-moresco». La piazza è situata all'interno di un parco e fu costruita tra il 1914 e il 1928.
Un esempio di mèta naturalistica Parco di Donana Un esempio di mèta naturalistica Il parco, la cui biodiversità è unica in Europa, contiene una grande varietà di ecosistemi e di specie animali, comprese specie a rischio quali l'aquila imperiale spagnola e la lince pardina, tutti animali tipici dell'Europa e dell'Africa. Il parco si sviluppa in ambienti umidi costieri ed è ricco di dune sabbiose, sempre battute dai venti.
Un esempio di mèta folkloristica: mercatini, spettacoli tipici, sagre… Flamenco Un esempio di mèta folkloristica: mercatini, spettacoli tipici, sagre… https://www.youtube.com/watch?v=vhg7ND0_yiA – Per la sera vi propongo uno spettacolo di flamenco, musica e danza tipicamente spagnola e in particolare andalusa, di derivazione araba e gitana. Il flamenco è una danza con accompagnamento dal vivo di voce e chitarra; nacque però come canto, senza musica. Nel ballo flamenco si roteano le braccia e si battono i piedi; si possono utilizzare diversi accessori: i più celebri sono le nacchere e il ventaglio.
COSA MANGERÒ? Cerca e proponi un piatto tipico dei luoghi che visiterai: spiega di che piatto si tratta e presentalo con un immagine. Puoi proporre per una delle due serate una cena tipica a base di cibi locali.
IL GAZPACHO Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in regioni calde come l‘Andalusia. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto. Il piatto si mangia freddo e accompagna crostini di pane con uova sode. Viene anche usato come aperitivo servito in bicchiere.
SOUVENIR Volendo, puoi decidere di portare a casa un oggetto tipico del luogo in cui sei stato, magari un prodotto dell’artigianato locale. Cosa porti?
fine Buon viaggio!