Organizzazione e produzione dell’arte mediale 2014/2015 Biennio specialistico Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte Accademia di Belle Arti di Brera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Advertisements

Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
Le imprese culturali e il marketing
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Università degli Studi di Pavia
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE V 22 MAGGIO 2009.
Musei, educazione e comunicazione
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Comunicazione e design
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Progetto di LMS social oriented
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Prof. Cosimo Forestieri
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Liceo artistico statale
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Ideas worth spreading Ted Talks Cross Creative Start up in rosa con lobiettivo di progettare, realizzare e distribuire contenuti creativi cross media.
insegnamento della storia
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
dalle abilità alle competenze
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Sociologia delle comunicazioni
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Presentazione Offerta Formativa
Le 8 competenze di cittadinanza
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Dipartimento di Scienze della Formazione
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Roberto Verganti Direttore Alta Scuola Politecnica Direttore MaDeIn Lab – MIP Politecnico di Milano
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
I Social network Sociologia delle Comunicazioni di massa Marino Cavallo, Università di Ferrara.
Dipartimento Candidate Management Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – Modulo terze.
Transcript della presentazione:

Organizzazione e produzione dell’arte mediale 2014/2015 Biennio specialistico Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte Accademia di Belle Arti di Brera Prof. Laura Tettamanzi laura.tettamanzi@gmail.com Il blog del corso: rooms21.wordpres.com

Il corso di “organizzazione e produzione dell’arte mediale” afferisce all’area marketing ma non è un corso di marketing. E’ un corso che insegna a fare progetti, partendo dal contesto in cui si andranno a realizzare e dalle risorse necessarie per svilupparli. Il corso si focalizza sugli aspetti produttivi e di scenario, e sull’evoluzione dei nuovi media, sulle relazioni fra arte e industria culturale. E’ un corso che guarda al futuro, alle tendenze e alle tecnologie emergenti, in particolare in questa fase la Rete, i social network, e le tecnologie mobili. La prima parte del corso e le letture collegate (bibliografia obbligatoria) è però molto tradizionale, teorica, perché ritengo necessario partire da solide basi metodologiche che ci aiuteranno in futuro a mettere a fuoco e contestualizzare il nostro lavoro, qualsiasi sarà il nostro destino: artisti, “operai” dell’industria culturale, cineasti, performer, game designer, web designer o smanettoni.

BIBLIOGRAFIA: TESTI BASE Cos’è e come funziona la comunicazione (fra umani, fra macchine, fra umani e macchine). Lo schema di Jakobson. Cosa si intende per “medium”. l mezzo è il messaggio (MC LUHAN): “This is merely to say that the personal and social consequences of any medium-- that is, of any extension of ourselves -- result from the new scale that is introduced into our affairs by each extension of ourselves, or by any new technology”. Che cos’è l’ “industria culturale” (BENJAMIN): l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Ogni opera e “aperta”nel senso che vive nel momento in cui il pubblico/ lo spettatore/l’utente la interpreta e ne ricostruisce il significato. Questo tema esplode nell’epoca dei social media in cui chiunque è al tempo stesso autore e fruitore (ECO)

Uno schema vecchio e sempre nuovo: la teoria della comunicazione di Jakobson, 1961 IO/I IO/I Cinema Televisione Sito Web Blog AUTORE Pubblico/audience Pubblico/prosumer

JOEL KYACK (1972) Good Things Come (To Those Who Wait?), 2011 Dalla mostra AMERICAN EXUBERANCE, Miami,

La seconda parte del corso si focalizza sulle nuove tendenze della comunicazione. Cosa succede quando il pubblico non è più passivo (vado al cinema, sento radio, guardo tv) ma diventa operativo e mobile, non più legato a tempi e stili di vita fissi? Cosa significa comunicare a 360 gradi? Essere il più possibile creativi nel miscelare tecnologie, linguaggi, sfruttando tutti e proprio tutti i mezzi a disposizione, dall’online all’offline (Banksy,, l’artista che ha conquistato le gallerie partendo dalla strada, ma lavorando con stencil on the street e con tradizionalissimi stili pittorici). Come cambia il racconto nell’era dei media a 360 gradi? La produzione di contenuti deve tenere conto di un pubblico che partecipa creativamente. Il racconto diventa transmediale e utilizza nuovi strumenti partecipativi (app, social media).

Collegati a questa parte del corso sono stati gli interventi di esperti o i percorsi in aziende molto evolute della comunicazione, che sono funzionali a aprire lo sguardo sui processi produttivi e sulle nuove professioni digitali. Gli interventi: Sergio De Vidovich, Location manager, Milano Tommaso Faidjga, Alberto Boido, Game designer, UBISOFT I percorsi in azienda: Stylum Liquid

La terza parte del corso è legata ai progetti individuali e collettivi degli studenti. Per l’esame si propone di ideare un prodotto (racconto, social media, documentario) utilizzando tutti i possibili strumenti e linguaggi. Il corso incentiva a utilizzare strumenti di racconto mobili e app in realtà aumentata ed è collegato ai workshop tenuti da Marco Pucci in aula 110 e in particolare al workshop sulla realtà aumentata. Ci possiamo ispirare a raconterlavie.fr – vozmob.net – biomapping.net - LE PIATTAFORME Facebook – Twitter – Storyfi - Foursquare – Aurasma -

ALTRI TESTI HENRY JENKINS, Cultura Convergente (Apogeo) HOWARD RHEINGOLD, Smart Mobs; The Next Social Revolution (anche in italiano)