Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
I profili di apprendimento
Presentare se stessi con efficacia
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Teoria culturale e cognitiva
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Come creare una presentazione in Power Point
Alla ricerca della bellezza
Impressionismo e Post-Impressionismo
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Parlare per farsi ascoltare
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Commissione Pari Opportunità
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Fabio Novembre, Il design spiegato a mia madre , 2010
La relazione con il malato
COME FARE UN PROJECT WORK
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Le parole del dialogo.
La scrittura dei testi.
P roge t GRAMMATICA TECNICA STRUMENTI taz i one. Il termine PROGETTAZIONE (in inglese design) indica l'attività, promossa dal progettista alla base della.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Si è scelto questo mezzo comunicativo, cioè le vignette, perché si è pensato che sia il modo più semplice diretto e coinvolgente per spiegare i concetti.
Schemi Mappe Conoscenze
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
Easybasket e Minibasket.
Istituzioni di linguistica
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
SPAZIO OGGETTO OGGETTO NELLO SPAZIO “Se fossi in grado di dire a parole ciò che rappresento con la danza, non avrei mai danzato”. Isadora Duncan Alcuni.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
1 - Il saggio breve.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Renato Descartes, in arte Cartesio
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Transcript della presentazione:

Kazimir Malevič, Composizione, 1916 Pubblicità Punt e Mes Carpano

Giovanni Spagna, Trinità, fine XV sec., Cattedrale, Todi Pubblicità pennelli Cinghiale

Particolare del Porto di Classe, VI sec., Sant’Apollinare Nuovo, Ravenna

Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne, Le lacrime amare di Petra von Kant, Richi Ferrero, Cabaret Voltaire, Torino,1988

Leonardo, Ritratto di Ginevra Benci, Robert Capa BARCELONA Spain. Running for shelter during an air raid alarm, January 1939.

René Magritte, Golconda, 1953

Il disegno nell’essere umano svanisce con la sua crescita. Le forme espressive spontanee lasciano così spazio per l’elaborazione più progettata -> chi non ha una formazione specifica abbandona l’abitudine di disegnare. “Il disegno come linguaggio innato svanisce, dissolvendo con sé ogni spontaneità e piacere gestuale”. Ma davvero chi opera in un contesto professionale artistico continua a disegnare durante la propria vita?

“Lo studio del disegno è indispensabile per lo studio e la pratica di tutte le forme di comunicazione visiva, comprese quelle digitali”.

“Ogni tipo di disegno è innanzitutto il segno-di qualcuno: di chi ha qualche emozioni da visualizzare con immediatezza; di chi ha qualche idea da rappresentare con chiarezza; di chi deve comunicare in modo efficace un’informazione precisa e completa”.

“Ogni disegno è sempre anche il segno di un soggetto che instaura con l’oggetto un rapporto di conoscenza e di corrispondenza empatica”.

“Il pensiero visivo che si esplicita disegnando non è un surrogato del pensiero discorsivo: il disegno non solo consente di dare forma visibile alle proprie idee, ma essenzialmente si costituisce come un potente strumento di conoscenza che consente di rappresentare, esprimere e descrivere chiaramente ciò che la parola non può e/o non riuscirebbe a descrivere allo stesso modo”. Giuseppe Di Napoli, Disegnare e conoscere. La mano, l’occhio, il segno, Torino, Einaudi, 2004.

Federico Fellini Un cineasta che si è dedicato alla produzione grafica o pittorica in vista della progettazione delle sue opere

mi.it/it/formazione/dettaglio/1/891

- Lavoro di gruppo (4 persone) - Qual è la vostra idea di città? -> definizione del tema specifico del gruppo - Ricerca di materiale relativo al tema(testi e immagini) - Selezione e ordinamento delle fonti - Disegno di uno spazio/elemento significativo per la descrizione della vostra idea di città(individuale ma coerente con le scelte del gruppo) - Composizione dell’elaborato - Presentazione dell’elaborato