Realtà aumentata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
AMBITO: TERMINOLOGIA, tutti i capitoli sarebbe opportuno migliorare la terminologia dei Manuali alla norma UNI EN ISO 9004, per esempio per quanto riguarda.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Strumenti e potenzialità didattiche
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Open Day Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Storia della Filosofia II
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
Internet Explorer Il browser.
Mettici la faccia Burzi Andrea Croci Rita
PIXEL & DPI.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Open Day Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Progettazione multimediale
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni
Internet L’essenziale.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Realtà Aumentata: nuove tecnologie
AppHotels.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Gestione dei menu semplici. Per creare dei menu sfruttando la pseudoclasse a:hover, abbiamo due possibilità: 1) Utilizzare i cosi detti CSS sprite e il.
the next-gen communication level
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
LE MAPPE PER INSEGNARE.
A. Ferrari.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Informazioni sul portale
Tesi di specializzazione
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
Augmented Reality Applications in Logistic Domain
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Creato da Riccardo Nuzzone
Realtà virtuale, realtà aumentata
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Un’applicazione di grafica 3D in Visual Reality: Visita virtuale del Cortile di Pilato e della Cappella della Consolazione Giovanna Adorni CA.MO. E.N.E.A.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Camilla Beaderman Italian AP BILINGUISMO.  Permette di confrontarci con due culture diverse  Impariamo una maggiore tolleranza verso le altre culture.
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
TCS D e realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il primo focus group Alcune citazioni.
La Matematica a tavola: concetto di misura
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Istituto Comprensivo Statale
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
GeoWeb and Mobile User Experience Lab SMAU
Transcript della presentazione:

realtà aumentata

Realtà aumentata La AR si basa essenzialmente sulla sovrapposizione di due livelli di presentazione: a un primo, reale, viene sovrapposto un secondo che fornisce informazioni aggiuntive.

Geolocation AR

Realtà aumentata: sviluppo Nasce nei laboratori della Boeing, nel 1990, quando per il montaggio dei cinque milioni circa di pezzi del Boeing 747 si capì che sarebbe stato estremamente oneroso, in termini di tempo e di efficienza, dover ricorrere costantemente ai manuali di realizzazione. Si fece riferimento alle esperienze di Realtà Virtuale.

Realtà aumentata: sviluppo Le esperienze di realtà virtuale immersiva si realizzavano indossando dei dispositivi; un esempio tipico era un casco la cui visiera fungeva da video. Su di essa si proiettava una generata realtà; la prospettiva era focalizzata sul punto di vista dell’indossatore e teneva conto degli spostamenti del suo capo; in questo modo, colui che indossava il casco vedeva rimodellata continuamente la realtà ricreata.

Realtà aumentata: sviluppo Il passo che portò alle prime realizzazioni di AR fu il rendere trasparente la visiera, così chi indossava un casco vedeva il mondo reale con, in sovrapposizione, una ricostruzione di un ambiente digitale proiettato sulla visiera.

Ancora nella Boing Il lavoratore, addetto al montaggio, vedeva la parte reale sulla quale stava lavorando e, sovrapposta ad essa, una realtà ricostruita che poteva indicare le azioni da fare (AR Head Mounted Display).

Esempio https://www.youtube.com/watch?v=3e4wHsZOr2g

Esempio https://www.youtube.com/watch?v=3e4wHsZOr2g

Esempio

Esempio

Realtà aumentata: significato L’AR si riferisce dunque a un arricchimento della realtà mediante informazioni digitali di diverso tipo e formato (grafico, testuale, sonoro ecc.).

Realtà aumentata: significato Se siamo in Piazza del Duomo, a Firenze, davanti al portale d’ingresso non riusciamo a conoscere l’interno. Sappiamo che quella realtà esiste, ma non possiamo prenderne coscienza attraverso l’immediato uso dei nostri sensi. Basterà inquadrare il portale d’ingresso1 con un dispositivo mobile e, molto probabilmente, si riuscirà a vedere sul display di quel dispositivo foto, video, ascoltare audio che presentano l’interno.

hand-held display L’AR è stata realizzata anche su dispositivi mobili attraverso software che recuperano nella rete il flusso delle informazione aggiuntive; ha essenzialmente due modalità di fruizione che riflettono due differenti sistemi di sviluppo. In entrambi i casi, esistono collezioni di informazioni, catalogate e collegate a immagini o a codici particolari o a luoghi particolari (attraverso il Sistema di Posizionamento Globale (GPS Global Positioning System)).

hand-held display Quando si inquadra l’immagine o con la telecamera di un dispositivo mobile, le applicazioni AR rintracciano le informazioni collegate e le presentano sul video.

Location based AR

L’applicazione AR riceve i propri dati di posizionamento dal GPS; quindi ruotando il dispositivo vengono visualizzate le informazioni relative ai luoghi rilevabili per i quali esistono queste informazioni.

Continuum realtà-virtualità Con lo sviluppo della RA si sta vivendo e si vivrà sempre più in un universo allargato che si sviluppa in un continuum fra realtà e virtualità, muovendosi in continuità fra esse nella MR [Milgram e Kishino]. È il concetto del Reality-Virtuality Continuum, che Milgram ha riassunto nel diagramma http://www.wbt.it/igel/ un-tuffo-nell’universo-reale-virtuale-della-realtà-aumentata

Costruire una applicazione di realtà aumentata (hand-held, vision based) Individuare una immagine che si vuole arricchire con la AR; creare una copia digitale (scanner); memorizzare tale copia (marker, anchor) in un server; individuare foto, video, documenti, link, che si vogliono prendere in considerazione e che “aumentano” il significato dell’immagine (oggetti target); realizzare in modo opportuno il collegamento fra anchor e target

Fruire di una applicazione AR (hand-held) Dotarsi di un dispositivo mobile con telecamera e di una opportuna applicazione; inquadrare la foto, corrispondente all’anchor; nel display si ha la visualizzazione dell’ anchor con i target opportunamente sistemati.

Storia sociale video audio altre foto Inquadrando con un tablet le varie foto si completa la storia

Aumentare tutto Una mappa “aumentata” Un testo “aumentato” ………………………. Tutto ciò che nasce “su carta” può essere aumentato;