LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA - 2015 DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements


Una nuova generazione all’orizzionte
Strumenti e potenzialità didattiche
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Il mondo e le sfide dei new media Maria Ranieri Latina, 15 Marzo 2012.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Piano di introduzione Lim a scuola
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Prof. Cosimo Forestieri
La piattaforma e-learning d’istituto
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
 Progettare didattica con il network sociale Patrizia Ghislandi
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
a SCUOLA con LINUX e la Lavagna Multimediale
Il progetto Lèggere leggèro 9° Forum Biblioteca Virtuale – Condividere per crescere Moncalieri 9-10/11/2007 Giorgio Tartara.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Creato da Riccardo Nuzzone
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Camilla Beaderman Italian AP BILINGUISMO.  Permette di confrontarci con due culture diverse  Impariamo una maggiore tolleranza verso le altre culture.
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE EDELLADELLACOMUNICAZIONE PER LADIDATTICADIDATTICA Corsi TFA Il Web2.0 prof. Antonio Izzo.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA DIDATTICA Corsi TFA Web 1.0 e Web 2.0 prof. Antonio Izzo.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Che cos’è Luogocomune.net? Guida per i neofiti del sito.
Lo sviluppo del giornalismo online
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio Izzo

I«natividigitali»:conosciamolimeglio! x=2https:/ w.youtube.com/watch?v=hYSxvwtdKso&list=PL732B9F8124CA2762&inde x=2 Guardiamo insieme questi 3 video:

Cosa ne pensate?

“digital natives”: una definizionepocodefinita Il termine «digital native», diffuso da Mark Prensky nel 2001, indica i soggetti nati dopo il che parlano il linguaggio del computer e della rete come lingua madre ed hanno attitudini e caratteristiche cognitive ben precise.

“digitalnatives”vsvs“digitalimmigrants” modo controllato limitato di font; definiti; suoni e video; sequenziali; Veen, W. & Vrakking, B. (2006). Homo Zappiens, Growing up in a Digital Age. London, Network Continuum Ed Digital immigrants rilasciare lentamente e in informazioni da un numero processi singoli e compiti ben testo prima di immagini, informazioni lineari, logiche e Digital Natives ricevere velocemente informazioni da molte fonti multimediali; processi paralleli e multitasking; immagini, suoni e video più che testo; accesso casuale ad informazioni ipermediali;

“digitalnatives”vsvs“digitalimmigrants” gratificazioni e seguono il curriculume standardizzati. Veen, W. & Vrakking, B. (2006). Homo Zappiens, Growing up in a Digital Age. London, Network Continuum Ed Digital immigrants lavoro individuale; insegnamento just-in-case; riconoscimenti differiti; somministrano test Digital Natives interazione/networking simultaneo con molte persone; apprendimento just-in-time; gratificazioni e riconoscimenti istantanei; apprendimento rilevante, utile subito e divertente.

Superare questa contrapposizione l’approccio di Charlene Li e Josh Bernoff del 2008 prende in considerazione gli usi e le azioni che i soggetti attuano inrete, le diverse modalità di fruizione e le attività svolte: Creatori (creators): coloro che pubblicano blog, pagine web personali, contenuti video o audio, scrivono articoli e li postano online; partecipanti critici (critics): coloro che commentano, votano o contribuiscono a discussioni online;

Superare questa contrapposizione partecipanti collezionisti (collectors): gli utilizzatori dei feed RSS, quelli che etichettano le pagine, immagini collezionano contenuti; partecipanti (joiners): coloro che mantengono un proprio profilo sui siti di social networking, nonché quanti sono soliti visitare le pagine degli altri utenti all’interno degli spazi social; e lettori simpatizzanti (spectators): il profilo individua i lettori dei forum, delle pagine di recensione di prodotti servizi, dei blog, quelli che guardano i video degli altri utenti e ascoltano i podcast; o

Superare questa contrapposizione inattivi (inactives): coloro che non compiono alcuna azione di quelle riportate per gli altri profili: sono soggetti esterni agli ambienti di social networking social