La Fondazione Cariplo ha finanziato la nostra scuola per un progetto di didattica partecipata, dove gli studenti sono i veri protagonisti di questo percorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Presentazione del progetto di Educazione Ambientale si espande”
Progetto EDUCAMBIENTE
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Mission: Con il vento in poppa… per essere protagonisti del proprio futuro in modo consapevole Una volta ho letto: Un traguardo per essere raggiunto.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
NoBIS Spettacoli di Valore. Lagenzia ha la finalità di creare eventi in ambito diocesano nella Diocesi di Lecce relazionandosi con i parroci, gruppi e.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
LUGLIO 2014.
Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.
Contributo dell’Associazione “Amici delle Fonderie”
ISTITUTO SUPERIORE D'ADDA Liceo Classico
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Aforismi & Natura L'uomo ha bisogno di benevolenza. E' il nutrimento
Molte persone attraverseranno la tua vita
Cristo è risorto veramente
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Nel nostro mondo....
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il nostro futuro e il futuro della nostra Nazione dipende da noi : siamo in Europa e ognuno di noi è fondamentale. A volte pensiamo : “ Cosa.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
La biblioteca: La mensa: L`ufficio: Singolare: Plurale:
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
La didattica ermeneutica esistenziale.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Scuola di eccellenza Diplomarsi con successo a 18 anni Giuseppe Adernò.
“ACT - Against Cyberbullying acTions; your strength is in knowledge” FITT S.r.l.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Legge Regione Campania PROPOSTA DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’DE AMICIS’’ SUCCIVO (CE) Istituto Comprensivo Statale "Ed. De Amicis" Succivo.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

La Fondazione Cariplo ha finanziato la nostra scuola per un progetto di didattica partecipata, dove gli studenti sono i veri protagonisti di questo percorso al quale ci avvicineremo gradualmente fino ad essere noi gli artefici del suo futuro. Questo progetto mira in particolare a fare conoscere il territorio in cui viviamo e la sua importanza per la nostra vita. Il progetto si interesserà in particolare del Parco della Cavallera, un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (Plis) situato nei pressi di Vimercate, dove gli studenti impareranno a conoscerlo e progetteranno delle idee valide per valorizzarlo. IL PROGETTO è DIVISO IN 2 ANNI -(2013/2014): 3 FASI -(2014/2015):ULTIMA FASE

1 ) UOMO E NATURA: Approfondiamo il rapporto Uomo/Natura attraverso un percorso multidisciplinario composto da: UOMO E NATURA LETTERARIO ARTISTICO RELIGIOSO SCIENTIFICO

 GEOGRA FICO IO E IL MIO TERRITORIO LETTERARIO RELIGIOSO SCIENTIFICO 2) IO E IL MIO TERRITORIO

 3) IL PARCO DELLA CAVALLERA IO E IL MIO TERRITORIO STORIA GEOGRAFICO SCIENTIFICO

 EVENTI PROGETTATI E REALIZZATI DAGLI STUDENTI PER VALORIZZARE IL PARCO  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALLA FONDAZIONE CARIPLO  VALUTAZIONE DEL PROGETTO