DSA Strumenti compensativi e misure dispensative ISTITUTO COMPRENSIVO di FOSSACESIA DIPARTIMENTO VERTICALE DSA Strumenti compensativi e misure dispensative per una didattica inclusiva Natascia Cimini Martedì 17 marzo 2015
Cosa s’intende per didattica inclusiva? Cosa sono le misure dispensative? Quali sono gli strumenti compensativi?
APPREDIMENTO DEI SINGOLI ALUNNI, TENENDO CONTO DELLE LORO DIVERSITA’. Cosa s’intende per didattica inclusiva? PARLARE DI DIDATTICA INCLUSIVA SIGNIFICA PARLARE DI PROPOSTE DIDATTICHE ADATTATE AGLI STILI DI APPREDIMENTO DEI SINGOLI ALUNNI, TENENDO CONTO DELLE LORO DIVERSITA’.
A cosa servono e quali sono gli strumenti compensativi? Non sono “sconti” perché siamo buoni ma sono “modi” diversi di apprendere. Sono strumenti che consentono al ragazzo di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo. Svolgendo la parte “automatica” della consegna, permettono all’alunno di concentrare l’attenzione sui compiti cognitivi più complessi.
Gli strumenti compensativi non abbassano il livello di difficoltà, ma permettono di concentrare il lavoro sull’essenziale, di concedere modalità idonee di gestione dei codici scritti, di considerare i diversi stili di apprendimento, di gratificare per gli sforzi compiuti e non solo per i risultati.
Cosa sono le misure dispensative? Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all’alunno di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento (ad es. la lettura di un lungo brano per un alunno dislessico)
Un consiglio ai bambini e ragazzi con la mia stessa difficoltà Andrea, 18 anni (DSA) Un consiglio ai bambini e ragazzi con la mia stessa difficoltà
https://vimeo.com/28625404
natascia.cimini@istruzione.it