M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Elaborazione testi Foglio elettronico Creazione ed Elaborazione immagini PresentazioniSimulazioni Strumenti utilizzabili
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Elaborazione Testi Visualizza la struttura del testo Ortografia più corretta Richiama l’attenzione sulla sintassi Invita ad organizzare con più metodo il testo Arricchisce il vocabolario Permette la creazione di ipertesti (utilizzabili anche su internet)
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Foglio elettronico Creazione di modelli riutilizzabili Analisi multipla dei dati Rappresentazione grafica dei dati Organizzazione dei dati Primi elementi di programmazione
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Creazione ed Elaborazione immagini Dallo Strumento alla Didattica Libera espressione della fantasia e della creatività “I ragazzi ne sanno più di noi”
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Presentazioni Dallo Strumento alla Didattica Strutturazione di una lezione Rappresentazione di mappe concettuali Abitudine alla sintesi Approccio significativo alla multimedialità
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Simulazioni Rappresentazione di modelli matematici complessi Animazione di fenomeni chimici e fisici Riproduzione di ambienti virtuali Ricostruzione di avvenimenti storici
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Esempio applicativo sull’uso del foglio elettronico Curve di Titolazione Acido Forte - Base Forte In allegato: TITOLAZ.XLS Nell’esempio proposto è possibile ritrovare le seguenti caratteristiche: Riproducibilità dell’attività proposta Analisi multipla dei dati e loro significato Rappresentazione grafica dei dati