La motivazione individuale all’attività motoria

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Transcript della presentazione:

La motivazione individuale all’attività motoria

Per riavere la giovinezza farei di tutto tranne alzarmi presto, fare ginnastica o essere rispettabile Oscar Wilde

La personalità e la disponibilità al cambiamento Percezione di auto-efficacia Proattività (area del controllo) Ottimismo cognitivo Persistenza Tolleranza alla frustrazione Capacità di stabilire obiettivi efficaci “Commitment” Autodisciplina

Senso di auto efficacia Corrisponde alle proprie convinzioni sulla capacità di ottenere determinati risultati. Ciò che le persone credono influenza stati affettivi, motivazione e comportamento. L’incapacità di controllare, o la convinzione di ciò, alimenta l’ansia, l’apatia e la disperazione. Per potenziarlo: stabilire obiettivi limitati sottolineare i successi raggiunti

Ottimismo cognitivo Dipende dalla percezione degli effetti del proprio comportamento: l’ottimista cognitivo tende a percepirsi come agente dei suoi risultati il pessimista ad attribuirli a cause esterne

Capacità di stabilire degli obiettivi efficaci E’ importante che le aspettative iniziali siano sufficientemente alte da motivare il soggetto, ma… non così alte da risultare poi irrealizzabili

Come incentivare la motivazione?

Come incentivare la motivazione? Utilizzare la comunicazione emotiva Incoraggiare le attività più gradite Iniziare da obiettivi contenuti Puntare sugli aspetti relazionali Adattare l’intervento allo stadio di cambiamento individuale Lavorare sui vantaggi Lavorare sulle barriere Utilizzare le tecniche del counseling

Pubblicità de “I fantastici 5” (La7 21 Pubblicità de “I fantastici 5” (La7 21.30) – “gli irresistibili rinnovatori di immagine che ti aspettano su La7 per sradicare i luoghi comuni in materia di moda, cucina, cura del corpo e life-style”

L’approccio etimologico… Sport Dilettante Competizione Dal francese deporte = diletto, diporto Colui che fa per diletto da cum petere = tendere insieme

… e di “marketing” La comunicazione emotiva Laureato scienze motorie = “entusiasmatore”

Sciamachy, lo spettrometro di Envisat Mappa dell’inquinamento della terra Sciamachy, lo spettrometro di Envisat Le osservazioni raccolte da Envisat, il più grande satellite del mondo dedicato al monitoraggio ambientale, negli ultimi 18 mesi hanno permesso di creare una mappa atmosferica globale ad alta risoluzione dei livelli di diossido di azoto del nostro pianeta

Un film da ridere fa bene al cuore è la risata che allarga le arterie Repubblica 17 gennaio 2006 Un film da ridere fa bene al cuore è la risata che allarga le arterie Ricerca del dottor Michael Miller dell’Università del Maryland con il film "Tutti pazzi per Mary“: il sangue affluisce fino al 50 % in più del normale Effetto opposto con "Salvate il soldato Ryan" Un film al giorno toglie il medico di torno. E se di commedia si tratta, sarà il cuore il primo a goderne insieme al buon umore. A ogni battuta divertente - hanno misurato i medici della facoltà di medicina dell'università del Maryland - il cuore si allarga e le arterie fanno affluire una quantità di sangue fino al 50 per cento superiore rispetto al normale. La prova è stata fatta con le commedie "Tutti pazzi per Mary" del 1998 e "Kingpin" del 1996, messe poi a confronto con un film che divertente non è: "Salvate il soldato Ryan". Nell'esperimento, i cui risultati appaiono sulla rivista medica Heart, a 20 volontari sani e non fumatori sono state mostrate scene scelte dei due tipi di film a due giorni di distanza l'uno dall'altro. Il flusso del sangue è stato misurato sia prima che dopo l'accensione del televisore attraverso l'arteria del braccio. Questo vaso corre dalla spalla al gomito ed è un buon indicatore della quantità di sangue che scorre nel cuore. Dopo "Salvate il soldato Ryan" in 14 dei 20 volontari è stata riscontrata una diminuzione del flusso, mentre dopo la commedia con Matt Dillon e Cameron Diaz tutti i ragazzi sottoposti a test, tranne uno, hanno fatto registrare un aumento della portata cardiaca. Per tutti, sani e non, Miller prescrive questa ricetta: "Trenta minuti di esercizio fisico tre volte alla settimana e un quarto d'ora di risate al giorno".

Attività fisica e funzione sessuale Studio su 31742 uomini al di sopra dei 50 anni la frequenza dei problemi di erezione è risultata inversamente proporzionale al movimento praticato, con un effetto tanto più accentuato quanto maggiore era il numero delle ore settimanali dedicate all’attività fisica ad esempio con 3 ore di corsa alla settimana il rischio si riduceva del 30%

Attività fisica e depressione in uno studio l’efficacia di un programma di esercizi fisici rispetto ai farmaci è risultata sovrapponibile (anche se con i farmaci si è ottenuta una risposta iniziale più rapida ) in un altro studio l’efficacia è risultata simile, ma distanza di 6 mesi il tasso di ricadute è risultato minore nelle persone trattate con esercizio fisico che in quelle che avevano ricevuto l’antidepressivo

Il rilascio di endorfine è stimolato da: Rapporto sessuale Attività fisica Alcuni cibi - cioccolato Oppiacei Stress e dolore (azione di contrasto) Immagine al microscopio a luce polarizzata di una molecola di alfa endorfina (esiste una “dipendenza da attività fisica”)

Cammino come empowerment Mod da D. Fregosi – “Camminare: uno strumento per il self-empowerment” riconoscimento delle proprie difficoltà attribuzione interna della causalità del proprio comportamento capacità di adattamento, flessibilità senso di libertà piacere istintualità introspezione sollecitazione dei sensi e del corpo se stessi rapporto con gli altri l’ambiente

Camino di Santiago de Compostela: cattedrale di Santiago, pellegrini medievali, cammino a piedi e in bicicletta, percorso francese (4 varianti) e spagnolo

Kaze-no-Oka Park (parco del crematorio), Nakatsu, Giappone Hiroki Hasegawa Parco, ovale al centro (850 x 350 m), al centro dell’ovale “panca del vento” (si sentono solo 3 suoni, dovuti al vento proveniente da diverse direzioni)

Marit Tornqvist – “Come papà” - Sarmede 2002 Inserire il cammino della vita quotidiana Marit Tornqvist – “Come papà” - Sarmede 2002

Puoi senz’altro trovare qualcosa che ti piace! Scegli il tipo di attività più gradevole! Se ad un primo tentativo ti sei scoraggiato, prova ancora! Cambia il tipo di attività e cerca di capire cosa ti piace di più: fare esercizio al chiuso o all’aria aperta? da solo o con amici? con la musica, o magari davanti alla TV? vorresti prenderti un cane da portare a spasso? Puoi senz’altro trovare qualcosa che ti piace!

Per incominciare con piacere Iniziare da obiettivi contenuti (ad es. una camminata di 10 minuti 3 volte la settimana) e solo in un secondo momento aumentare la durata e la frequenza settimanale, fino a 30 o più minuti 4 volte la settimana Non è sempre vero che “per ottenere qualche risultato bisogna soffrire”; un indolenzimento muscolare è normale, ma se compare dolore interrompere lo sforzo Non scoraggiarsi: possono essere necessarie settimane o mesi prima di sperimentare i primi benefici dell’esercizio fisico

Come iniziare 1 5’ 15’ 2 8’ 18’ 3 11’ 21’ 4 14’ 24’ 5 17’ 27’ 6 20’ Settimana Cammino lento Cammino veloce Totale 1 5’ 15’ 2 8’ 18’ 3 11’ 21’ 4 14’ 24’ 5 17’ 27’ 6 20’ 30’ 7 23’ 33’ 8 26’ 36’ 9 40’

Puntare sugli aspetti relazionali

non praticano a. fisica ma vorrebbero cominciare Gli stadi del cambiamento precontemplazione non praticano a. fisica nè vogliono cominciare contemplazione non praticano a. fisica ma vorrebbero cominciare (ricaduta) preparazione praticano a. fisica irregolarmente o intendono iniziare mantenimento azione praticano regolarmente att. fisica praticano a. fisica regolarmente ma da poco

Stadio Aree di intervento Tecniche Pre-contem-plazione mantenere il contatto costruire la relazione Empatia Ascolto attivo Domande aperte Contemplazione costo/beneficio dell’a. f. vantaggi psicologici e sociali oltre che sanitari incremento graduale dell’intensità dello sforzo come ricompensarsi per l’a. f. Lavoro sull’ambivalenza – parlare di a. fisica in termini di piacere più che di dovere o in rapporto alla malattia Bilancia decisionale Rinforzi e ricompense (utilizzo del diario; acquisto di abbigliamento sportivo o attrezzature come premio; ecc.) Preparazione c. sopra + individuare le attività più gradite fissare obiettivi individuali a breve termine come organizzare il tempo modalità di un programma di cammino Fornire opportunità Dare consigli pratici Negoziare gli obiettivi

Stadio Aree di intervento Tecniche Azione fissare obiettivi individuali a lungo termine come evitare i rischi dell’a. f. come affrontare le crisi ipoglicemiche da sforzo come trovare persone con cui praticare a.f. in compagnia situazioni che possono portare a una ricaduta Sostenere i successi ottenuti (dare rinforzi) Analizzare i cambiamenti e i loro effetti Negoziare gli obiettivi Mantenimento Prevenzione delle ricadute C.s. + Studiare le situazioni a rischio Aumentare la consapevolezza dei segnali di ricaduta

La bilancia dell’esercizio (lavori di gruppo) Vantaggi Svantaggi

Barriere all’attività fisica Lavori di gruppo Barriere Possibili soluzioni

Quanti minuti al giorno dedichi al movimento? Test: Quanti minuti al giorno dedichi al movimento? Sei oltre i 60 minuti? DURANTE LA GIORNATA minuti Sono andato a passeggio Ho fatto le pulizie di casa (lavare pavimenti, vetri..) Ho fatto giardinaggio (tagliato l’erba del prato…) Ho portato a spasso il cane Ho lavato la macchina Sono andato al lavoro/a scuola a piedi oppure ho fatto un tratto di strada a piedi Ho giocato con i bambini al parco giochi Sono andato al lavoro in bici Ho usato le scale al posto dell’ascensore Sono andato a ballare Ho fatto lavori di casa (riordinare la cantina, imbiancare una parete…) Ho fatto una partita con gli amici (bocce, ping pong…) Sono andato a piedi a fare la spesa Altro Totale Bene! Ti muovi a sufficienza, ma attenzione a non scendere sotto questo punteggio! Hai totalizzato meno di 60 minuti? Datti una mossa! Trova più occasioni nella tua giornata per fare del movimento!

tagliare 1-2 volte la settimana 3-4 volte la settimana Tutti i giorni La piramide dell’esercizio

Using the stages of change model to increase the adoption of physical activity among community participants Marcus BH et al. Am J Health Promot, 1992;6:424 Stadio iniziale Caratteristiche dello stadio Argomenti dei materiali specifici distribuiti Stadio al termine del- l’intervento Precontem-plazione non praticano a. fisica nè vogliono cominciare Non coinvolti Contempla-zione non praticano a. fisica ma vorrebbero cominciare Costo/beneficio dell’a. f., come ricompensarsi per l’a. f. 31.4% prep. 30.2% azione Preparazione praticano a. fisica irregolarmente C. sopra + come fissare obiettivi a breve/lungo termine, come organizzare il tempo, modalità di un programma di cammino 61.3% azione 4% contem- plazione Azione praticano a. fisica regolarmente ma da poco Situazioni che possono portare a una ricaduta, come evitare i rischi dell’a. f., come trovare persone con cui praticare a.f. in compagnia 90% azione 10% regresso a uno stadio precedente Mantenimento praticano regolarmente

Validation of a counseling strategy to promote the adoption and the maintenance of physical activity by type 2 diabetic subjects Di Loreto C et al.Diabetes Care, 2003;26:404 Lo studio valuta l’efficacia dell’approccio comportamentale su due gruppi di soggetti italiani con diabete tipo 2 (182 trattati e 158 controlli seguiti con il protocollo abituale per il diabete) Dopo 2 anni, il 69% dei trattati e il 18% dei controlli avevano raggiunto l’obiettivo di incrementare l’attività fisica ai livelli consigliati (> 10 MET-h/settimana - p<0.001), con miglioramento significativo anche di BMI e HbA1c

Aspetti comportamentali affrontati nelle sedute di counseling (30’): Validation of a counseling strategy to promote the adoption and the maintenance of physical activity by type 2 diabetic subjects Di Loreto C et al.Diabetes Care, 2003;26:404 Aspetti comportamentali affrontati nelle sedute di counseling (30’): Motivazione Auto-efficacia Piacere nell’a. fisica Supporto (partner, amici) Comprensione delle informazioni ricevute Impedimenti alla modifica comportamentale Diario dell’a. fisica

Rinforzare politiche di supporto a livello ambientale Stabilire e mantenere un ambiente fisico di supporto Promuovere reti sociali di supporto Incentivare la motivazione Promuovere le conoscenze Accrescere le abilità Aumentare la disponibilità al cambiamento Rinforzare poli-tiche di supporto a livello individuale Azioni per rafforzare il cambiamento