L’AUTISMO CHE INSEGNA Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli alunni con Sindrome Autistica nella Scuola di II grado PESCIA 27-28 febbraio 2014 parte 2 le Macro Aree CENTRO SERVIZI AUTISMO c/o V Circolo - Piacenza C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità - U.S.T. XIV Emilia Romagna www.quintocircolopc.it – Via Manfredi 40 29122 Piacenza Tel 0523/458285 – 0523/462913 -7 Fax 0523/716068 –E-mail pcee005008@istruzione.it I.S.I.S.SISMONDI - PACINOTTI I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti Via Aldo Moro 11 51017 PESCIA (PT) ITALIA Tel. 0572444015 - Fax 0572444117 - E-mail: sismondi@tin.it, ptis00200a@istruzione.it, PTIS00200A@PEC.ISTRUZIONE.IT
Le Macro Aree: Abilità e Requisiti che ciascun individuo sviluppa indipendentemente dalla fascia di età e dal professionista che SE NE FA CARICO sono: Sono Aree che si intersecano ma mantengono anche una propria specificità: Autonomia Espressivo Linguistica Sensopercettiva Motorio -Prassica Cognitiva Neuropsicologica Apprendimenti Affettivo Relazionale Integrazione
Autonomia Materiali per la formazione dei docenti in tema di Strutturazione ambiente per far fronte a: Difficoltà di orientamento Sovraccarico sensoriale Organizzazione della quotidianeità Materiali per la formazione dei docenti in tema di autismo. Nota sull’insegnamento strutturato Clicca sugli allegati che sono disponibili nel riquadro in basso INFO DA CONIUGARE CON L’ETA’ DEL SOGGETTO PRESO IN CARICO DA www.istruzioneer.it
Autonomia Materiali per la formazione dei docenti in tema di disabilità. Dispense con i materiali su tecnologie assistive e sviluppo delle autonomie e competenze di base INFO DA CONIUGARE CON L’ETA’ DEL SOGGETTO PRESO IN CARICO Scarica i pdf a lato della pagina web DA www.istruzioneer.it
Autonomia Pianificazione della transizione alla vita adulta autonoma degli alunni con disabilità. Dispense a.s. 2012-2013 INFO DA CONIUGARE CON L’ETA’ DEL SOGGETTO PRESO IN CARICO dispensa 2 analisi rischio dispensa 3 compentenze autonomia DA www.istruzioneer.it
Autonomia Da www.archivioautismopc.altervista.org Area Dell’autonomia Materiali web Agende visive, spazi, materiali
Sensopercettiva Motorio - Prassica Frasi sui disturbi Senso-Percettivi di persone con Autismo Pag 2-10 Io cresco: Comportamenti autostimolatori Progetto Filippide Corsa ad ostacoli e Autismo Cavalcando l’Autismo 2014 In Arrampicata col C.A.I Basket e Autismo Terapia mulisistemica in acqua Rugby Bici e Autismo
Sensopercettiva Motorio - Prassica Autismo - prove sensoriali video Da www.archivioautismopc.altervista.org Area Motorio Prassica
Espressivo Linguistica ABA comunicazione – apprendimento Vedi a lato destro della pagina web Il riquadro con l’indice degli Argomenti completo. In questa sede si ri portano solo le parti relative all’area espressivo linguistica Programmi A.B.A. di intervento precoce Imitazione verbale Mand: richieste verbali / apprendimento incidentale Linguaggio espressivo: tact Linguaggio espressivo: identificazione di oggetti Linguaggio espressivo: identificazione di azioni Linguaggio espressivo: identificazione delle persone Presa di turno Pronome personale ”io” Linguaggio espressivo: domande sociali Linguaggio espressivo: identificazione di opposti Appaiamento oggetti associati 2D Linguaggio espressivo: identificazione dei colori Linguaggio espressivo: identificazione del genere sessuale Linguaggio ricettivo ed espressivo: identificazione dei mestieri 2D “Cos’è sbagliato?” Sequenze logiche temporali Linguaggio espressivo: identificazione della funzione degli oggetti
Espressivo Linguistica Carta dei diritti alla comunicazione Riflessioni di persone con autismo su: linguaggio pag 11-17 Comunicazione Aumentativa Alternativa Sviluppare abilità di comunicazione espressiva per bambini non-verbali con autismo Mariposa school Training Manual - Capitolo 5 Classificazione comportamentale del linguaggio (Skinner) Il PECS (Picture Exchange Communication System) Ausilii Visivi come supporto alla comprensione delle situazioni complesse Cure mediche (Vedi anche allegato in pdf sull’assistenza infermieristica )
Espressivo Linguistica Da www.archivioautismopc.altervista.org Materiali web Agende visive, spazi, materiali Area Espressivo Linguistica
Espressivo Linguistica Il Video Modeling (ESEMPIO “in piscina”) Pecs Efficacia comparativa del sistema di comunicazione mediante scambio di immagini (PECS) e i Dispositivi di Sintesi Vocale (SGD): effetti sull’abilità di comunicazione sociale e sviluppo del linguaggio. 1^ parte - 2 ^ parte I PAD – APP …. Da www.archivioautismopc.altervista.org Ricerca Sussidi Tecnologici - Autismo
Cognitiva Neuropsicologica Apprendimenti Frasi sul modo di pensare delle persone con autismo pag 18-31 Su “Ritardo Mentale” Teoria della Mente Da www.archivioautismopc.altervista.org Area Cognitiva – Neuropsicologica e degli Apprendimenti
Affettivo – Relazionale Integrazione Programmi per incrementare l'interazioni con i pari: Insegnare le abilità sociali con l’uso di coetanei: Far capire come è l’autismo Storie Sociali Storie Sociali Blog Da www.archivioautismopc.altervista.org Materiali web Abilità Sociali e Tempo Libero Area Affettivo Relazionale Bridget A. Taylor e Suzanne Jasper Documento tratto dal sito: www.emergenzautismo.org E suggerito su www.istruzioneer.it
Affettivo – Relazionale Integrazione Vissuti puberali e adolescenziali *** Sportello di ascolto e consulenza del Comune di Torino Affetti e relazioni: Affettività, genitorialità e sessualità nelle persone con disabilità Sportello per la disabilità fisico-motoria Sportello per la disabilità intellettiva Un film di recente pubblicazione: “The Special Need” : Io, disabile, costrettoa "fuggire" all'estero per riuscire a fare l'amore (2014)
Affettivo – Relazionale Integrazione COMPORTAMENTI PROBLEMA Da www.archivioautismopc.altervista.org Materiali web Comportamenti Problema
Grazie Scuotto Elisabetta Tagliaferri Gilberto Relatrice: Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata: CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna Il promotore del corso: Tagliaferri Gilberto Insegnante di Sostegno c/o I.S.I.S SISMONDI - PACINOTTI I.S.I.S. SISMONDI – PACINOTTI Pescia (PT) Grazie