Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Lezione n° 4: Lampade ad indandescenza
AmbienteParco Il contributo dellilluminazione al risparmio energetico Marco Ronchi.
Gruppo Sorgenti Luminose ASSIL
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
INQUINAMENTO LUMINOSO
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
L’inquinamento luminoso
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla Smart city Risparmio ed efficienza energetica nellIlluminazione Pubblica verso una città intelligente.
Radiometria e colorimetria
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.
Inquinamento luminoso
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Progetto Riqualificazione Illuminotecnica nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino di Vimercate Classe 4° ELA “Green Economy & Social Communication’’
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Quarta Sottocommissione
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
più energia all’energia
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
“L’efficientamento energetico è un investimento remunerativo, intelligente e, allo stato attuale dell’incremento dei fabbisogni energetici e del costo.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
La prima associazione europea di progettisti
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
L’inquinamento luminoso Cosa è, come si limita Il mondo di notte visto dai satelliti del DMSP Parco delle Stelle - Comitato Spontaneo Conto l’Inquinamento.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Inquinamento Luminoso: inquadramento normativo ed evoluzioni in corso
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
La Cop 21CO2 PROGETTO GNE Italia. La Cop 21 Conferenza sui cambiamenti climatici Parigi, dal 30 novembre al 1 dicembre 195 paesi e 25mila delegati Convenzione.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Transcript della presentazione:

Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice

COMPARAZIONE E CONFRONTI  Ad un maggior costo iniziale per un determinato tipo di lampada, può corrispondere un minor costo di gestione, dovuto a minori consumi.  Una lampada fluorescente ha un’efficienza maggiore rispetto ad una ad incandescenza, questo significa che a un costo iniziale modesto per l’acquisto della lampadina, può corrispondere una spesa elevata per il suo utilizzo.

 Gli elementi da considerare per calcolare i costi reali dell’illuminazione sono quindi: efficienza, consumi, durata.

Oggi è più facile scegliere i prodotti che consumano meno in quanto le informazioni sono più chiare e in evidenza. Infatti dal 2002 una direttiva dell’Unione Europea ha reso obbligatorio esporre anche sulle lampade l’“ etichetta energetica ”, che indica l’efficienza energetica della lampada, il flusso luminoso, la potenza e la durata media di vita.

L’ETICHETTA E’ DIVISA IN 2 SETTORI:  CLASSI DI EFFICIENZA ENERGETICA;  FLUSSO LUMINOSO ESPRESSO IN LUMEN.

L’efficienza luminosa è uno dei parametri più importanti dal punto di vista del risparmio energetico.  l’efficienza è il rapporto tra la quantità di radiazione luminosa e la totale potenza elettrica assorbita per ottenere un determinato fascio luminoso.

LA DURATA DI VITA

LA TEMPERATURA DI COLORE E L’INDICE DI RESA CROMATICA  l'efficienza luminosa è fortemente influenzata da elevate efficienze (superiori ai 100 lm/W) che rendono concorrenziale il Led rispetto alle sorgenti tradizionali;  Man mano che la temperatura di colore scende, e i toni si stemperano in tonalità più calde, attorno ai °K, l'efficienza cala drasticamente dell'ordine del 30 %;

 Da quanto esposto precedentemente si può ben capire che l’illuminazione a LED sarà la soluzione del futuro, in grado di diminuire costi e consumi che gravano tutt’oggi sulla nostra economia. L’attenzione verso il rispetto dell’ambiente e la continua ricerca del risparmio energetico li rendono attualmente la miglior sorgente luminosa in questi campi.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA L’illuminazione pubblica non ha più il solo scopo di illuminare la notte ma, nel corso degli ultimi anni, ha dovuto interpretare le nuove esigenze delle realtà urbane, come la valorizzazione degli edifici storici. Per diminuire gli sprechi tagliamo questi costi !!

EFFICIENZA ENERGETICA Una corretta politica di manutenzione ed aggiornamento degli impianti si tradurrebbe in grossi margini di guadagno, resi appunto possibili dal risparmio energetico.  Il 19% dell’energia elettrica prodotta in Italia è speso per illuminare;  Il 57% è il margine di risparmio potenziale ottenibile dall’illuminazione pubblica;  Il 75% degli impianti è costituiti da tecnologie scadenti ed obsolete;  Il 60% è la quota dei consumi energetici nazionali dovuti all’illuminazione stradale

CARATTERISTICHE ILLUMINAZIONE:  VISIBILITA’;  FACILITA’;  MONOFUNZIONALITA’ DEL CONSUMO;  DIPENDENZA DEL SISTEMA DA UN ORGANO DECISIONALE CENTRALE;  DIFFICOLTA’ FINANZIARIE DEI COMUNI.

Su oltre tre quarti della popolazione non scende mai la notte “vera”, a causa dell’eccessiva luce che illumina il cielo e tutto ciò rappresenta un danno per l’immagine notturna del territorio e per la ricerca astronomica. Il flusso disperso è direttamente proporzionale al flusso emesso dall’impianto d’illuminazione.

SCELTA DI SISTEMI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Redigere un progetto di messa a norma di un impianto di pubblica illuminazione richiede conoscenze in diversi ambiti tecnici, come ad esempio in ambito elettrico, illuminotecnico, strutturale, normativo ed informatico.

SOLUZIONI: Le soluzioni prese in esame sono: − installazione di riduttori di flusso; − riduzione della potenza impegnata attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti e il conseguente utilizzo di sorgenti ad alta efficienza; − riduzione degli orari di funzionamento ed ottimizzazione dei tempi d’accensione; − ottimizzazione dei contratti di fornitura di energia. Le soluzioni escluse: − sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a led; − telegestione del parco impiantistico; − progettazione di nuovi impianti.

In base agli interventi illustrati finora, andremo a quantificare il risparmio ottenuto dai lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione, sotto il profilo energetico, ecologico (diminuzione delle emissioni di CO 2) ed economico.

In generale, il sistema d’illuminazione pubblica, quindi, per ragioni economiche e di sostenibilità, è alla vigilia di una grossa rivoluzione tecnologica, che va favorita ed accompagnata, affinché possa diventare un esempio di rapida e funzionale applicazione della tecnologia al risparmio energetico.