Ezio Fonda Regolamento di Regata 2013-2016 Sezione A Proteste – Riparazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
La responsabilità civile della pa
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
1 D.Lgv. 230/1995 e succ. modif. La normativa in breve Obblighi del Datore di Lavoro, Dirigenti e PrepostiDatore di Lavoro Attribuzioni dellEsperto QualificatoEsperto.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
LA MAGISTRATURA.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Regolamento di avaria comune
Iscrizioni Timonieri uro 30 Prodieri uro 10 Al versamento della quota discrizione il timoniere riceverà un adesivo che dovrà applicare sulla barca.
LA DEFINIZIONE DI EFFETTI DIRETTI
IL TESTO ESPOSITIVO.
Libertà personale – art. 13
LE RESPONSABILITA’.
Benvenuti. 1. Iscrizione timonieri €uro 25 prodieri gratis.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
Primato ed efficacia Diritto UE
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
Responsabilità per sinistri del passeggero
Responsabilità extracontrattuale , parr. 2 e 3
Il regno di Carmelot in pericolo!.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Il provvedimento amministrativo è
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
Artt. 192 UNCLOS 192. Obbligo generale. Gli Stati hanno l'obbligo di proteggere e preservare l'ambiente marino.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
LA MAGISTRATURA.
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Diritto UE Avanzato – Contenzioso UE Prof. Bernardo Cortese.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Problematiche legali nel soccorso Quando intervenite per soccorrere una persona colpita da malore o un ferito, dal punto di vista legale avete iniziato.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni

Parte 5 a proteste – riparazioni – cattiva condotta ed appelli Sezione A Proteste Riparazioni Azioni per la regola 69

Chi può protestare o chiedere riparazione ? Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

Possono protestare: reg.60.1: una barca reg. 60.2: un Comitato di Regata reg. 60.3: un Comitato per le Proteste Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

Quando una barca può protestare o chiedere riparazione ? Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

60.1 Una barca può a)protestare un’altra barca, ma non per una asserita violazione di una regola della Parte 2 salvo che essa sia stata coinvolta nell’incidente o l’abbia visto; o b)chiedere riparazione Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

Quando un comitato di regata può protestare o chiedere riparazione ? Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

Regola 60.2 Un comitato di regata può a)protestare una barca, ma non in seguito ad informazioni derivanti da una richiesta di riparazione o da una protesta invalida, o da un rapporto di una parte interessata diversa dal rappresentante della barca stessa; b)richiedere riparazione per una barca, o c)fare rapporto al comitato per le proteste richiedendo una azione a norma della regola 69.1(a). Comunque, quando il comitato di regata riceve un rapporto a norma della regola 43.1(c) o 78.3 deve protestare la barca Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

Quando un comitato per le proteste può protestare o chiedere riparazione ? Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

Regola 60.3 Un comitato per le proteste può (a) protestare una barca, ma non in seguito ad informazioni derivanti da una richiesta di riparazione o da una protesta invalida, o da un rapporto da una parte interessata diversa dal rappresentante della barca stessa. Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

esempio La barca blu, è stata costretta a poggiare per evitare la collisione e presenta protesta contro la barca gialla. La protesta risulta invalida per mancata esposizione della bandiera di protesta (era richiesta). Il Comitato per le Proteste NON può protestare la barca gialla.

esempio Solamente la barca gialla è stata classificata OCS. La barca gialla presenta richiesta di riparazione e porta come testimone la barca blu che era più avanti e non è stata squalificata. In udienza la barca blu testimonia che era più avanti della barca gialla. Quindi se la barca gilalla era OCS anche la barca blu era OCS …però il Comitato per le Proteste NON può protestare la barca blu.

Regola 60.3 (a)protestare una barca, ma non in seguito ad informazioni derivanti da una richiesta di riparazione o da una protesta invalida, o da un rapporto da una parte interessata diversa dal rappresentante della barca stessa. Peraltro esso può protestare una barca (1) se ha notizia di un incidente che l’ha coinvolta, che potrebbe aver provocato lesioni o danni gravi Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

esempio La barca blu ha orzato rapidamente, la barca gialla non espone la bandiera di protesta, presenta protesta a terra però oltre il termine imposto dalle IdR. Il Comitato per le Proteste giudica invalida la protesta però viene a conoscenza che nell’incidente un membro dell’equipaggio ha subito una lesione. Il Comitato per le Proteste in questo caso PUO’ protestare la barca blu.

Regola 60.3 (a)protestare una barca, ma non in seguito ad informazioni derivanti da una richiesta di riparazione o da una protesta invalida, o da un rapporto da una parte interessata diversa dal rappresentante della barca stessa. Peraltro esso può protestare una barca (1)se ha notizia di un incidente che l’ha coinvolta, che potrebbe provocato lesioni o danni grave (2)se nel corso dell’udienza di una protesta valida ha notizia che la barca, sebbene non sia parte dell’udienza, era coinvolta nell’incidente e possa aver infranto una regola; Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

esempio La barca blu, a seguito del contatto, presenta protesta valida contro la barca gialla. In udienza il Comitato per le Proteste accerta che ci può essere stata un’infrazione della barca rossa che non è parte della protesta. Il Comitato per le Proteste può protestare la barca rossa.

Regola 60.3 Un comitato per le proteste può a)………………………….. b) convocare un’udienza per prendere in considerazione una riparazione; o c) agire a norma della regola 69.2(a) Regola 60 diritto di protestare, di chiedere riparazione o azioni per la regola 69

Quali sono gli obblighi di una barca che intende protestare ? Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

61.1 (a) Una barca che intende protestare deve informare l’altra barca alla prima ragionevole occasione. Se la protesta riguarda un incidente avvenuto nell’area di regata, che la vede coinvolta o che essa ha visto, deve gridare “Protesto!” ed esporre in maniera visibile una bandiera rossa alla prima ragionevole occasione per ciascuna azione. La barca terrà la bandiera esposta sino a quando essa non è più in regata. Comunque,…… Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

…ci sono dei casi in cui la barca protestante non ha l’obbligo di esporre la bandiera rossa o di gridare “protesto” ? Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

61.1 …..comunque,…… 1.se l’altra barca non si trova a portata di voce, la barca protestante non ha l’obbligo di richiamare, ma deve informare l’altra barca alla prima ragionevole occasione; 2.se la lunghezza dello scafo della barca protestante è inferiore a 6 metri, la barca non ha l’obbligo di esporre una bandiera rossa; 3.se l’incidente riguarda un errore di un’altra barca nel compiere il percorso, non è necessario che richiami o esponga la bandiera rossa ma deve informare l’altra barca prima che questa arrivi o alla prima ragionevole occasione dopo che essa sia arrivata. 4.se dall’incidente derivano danni o lesioni che sono evidenti per le barche coinvolte nell’incidente medesimo, ed una di esse intende protestare, le prescrizioni di questa regola non le si applicano, ma essa dovrà adoperarsi per informare l’altra barca entro il tempo limite della regola Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

Quali sono gli obblighi di un comitato di regata o di un comitato delle proteste se vuole protestare una barca ? Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

61.1 (b) Se il comitato di regata o il comitato delle proteste intende protestare una barca riguardo un incidente che esso ha osservato nell’area di regata, deve informarla dopo la prova entro il tempo limite della regola Negli altri casi il comitato deve informare la barca della propria intenzione di protestarla quanto più presto sia ragionevolmente possibile. Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

Un comitato per le proteste che decide di protestare una barca per la reg (a)(2) (una barca non parte di un’udienza possa aver violato una regola), cosa deve fare ? Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

61.1 (c) ……. essa deve informarla alla prima ragionevole occasione, chiudere l’udienza corrente, procedere secondo quanto richiesto dalla regola 61.2 e 63 e dar corso all’udienza congiunta della protesta originale e di quella nuova. Regola 61.1 requisiti della protesta – informare il protestato

Quale dev’essere il contenuto della protesta perché sia valida ? Regola 61.2 requisiti della protesta – contenuto della protesta

61.2 (c) Una protesta deve essere fatta in iscritto e deve identificare a)Il protestante e il protestato; b)L’incidente, includendo dove e quando sia avvenuto; c)Ogni regola che il protestante ritenga sia stata violata; e d)Il nome del rappresentante della barca protestante. Regola 61.1 requisiti della protesta – contenuto della protesta

….e se è incompleta ? Regola 61.2 requisiti della protesta – contenuto della protesta

il requisito (a) identificazione del protestante e protestato può essere regolarizzato prima dell’udienza, i requisiti (c) (la regola che il protestante ritenga sia stata violata) e (d) (il nome del rappresentante della barca protestante) possono essere regolarizzati prima o durante l’udienza. Regola 61.2 requisiti della protesta – contenuto della protesta

…l’unico requisito che deve contenere la protesta e che non può essere aggiunto dopo la presentazione della stessa e che trasforma la protesta in una protesta invalida è…. Regola 61.2 requisiti della protesta – contenuto della protesta

Il requisito (b): identificare l’incidente, dove e quando sia avvenuto. (= in quale zona del percorso ed in quale prova) Regola 61.2 requisiti della protesta – contenuto della protesta

Qual’è il tempo limite per la presentazione di una protesta ? Regola 61.3 requisiti della protesta – tempo limite

Una protesta di una barca, o del comitato di regata o del comitato delle proteste per un incidente che il comitato osserva nell’area di regata, deve essere consegnata non oltre il tempo limite stabilito dalle istruzioni di regata. Se non è stato stabilito, il tempo limite è di due ore dopo l’arrivo dell’ultima barca in regata. Altre proteste del comitato di regata o del comitato delle proteste devono essere consegnate all’ufficio di regata entro due ore dopo che il comitato ha ricevuto la relativa informazione. Il comitato per le proteste deve estendere il tempo se vi è una buona ragione per farlo. Regola 61.3 requisiti della protesta – tempo limite

62.1 Su cosa si deve fondare una richiesta di riparazione ? Regola 62 riparazione

62.1 Una richiesta di riparazione o una decisione del comitato per le proteste di prendere in considerazione una riparazione, deve essere fondata sul reclamo o sulle possibilità che il punteggio di una barca in una regata o in una serie di regate è stato, non per sua colpa, significativamente peggiorato da: a)Una azione non corretta o da una omissione del comitato di regata, del comitato per le proteste o della autorità organizzatrice; b)Lesioni o danni materiali dovuti all’azione di una barca che stava violando una regola della Parte 2, o di un natante non in regata che obbligato a tenersi discosto; c)Prestare aiuto (tranne che a sé stessa o al suo equipaggio) in attuazione della regola 1,1; o d)Una barca contro la quale sia stata imposta una penalità a norma della regola 2 o sia stato preso un provvedimento disciplinare a norma della regola 69.1(b) Regola 62 riparazione

62.2 La richiesta deve essere fatta per iscritto e consegnata all’ufficio di regata entro il tempo limite per le proteste, o di due ore dopo l’incidente, quale che sia il termine più tardivo. Il comitato per le proteste deve estendere il tempo se vi è una buona ragione per farlo…….. Regola 62.2 riparazione

E’ richiesta la bandiera di protesta per una richiesta di riparazione ? Regola 62.2 riparazione

62.2 ……… Non è richiesta la bandiera rossa. Regola 62.2 riparazione