LA COMPETENZA PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
LA DELEGA.
La Comunicazione.
LA COMPETENZA PROFESSIONALE
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Alla base di tutto, un’equazione:
T r i t t i c o d e l l e d e l i z i e. L i n f e r n o m u s i c a l e ( p a r t i c o l a r e ) – M a d r i d, M u s e o d e l P r.
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
La Motivazione degli Individui per il Miglioramento delle Prestazioni
PRENDERSI “CURA”.
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
L’organizzazione aziendale
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Dott.ssa N. Fascella – Dott.ssa G.Cinà
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PSICOLOGIA DEL LAVORO 21 giugno 2008
Motivazione allo studio e successo scolastico
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Diventare un Manager-Coach
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Il ruolo delle Risorse Umane
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Il Gruppo di Lavoro.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Motivazioni e bisogni del bambino
Franco Bochicchio e Francesca Grassi © CO.IN.FO - Franco Bochicchio e Francesca Grassi Registrazione-narrazione dell’esperienza sul campo.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Stili di leadership Prof. Domenico Simeone.
COORDINARE UN GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE RELAZIONALI
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
LA GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO
Persone, motivazioni e competenze
Psicologia della formazione anno accademico 2013/2014 Prof. Barbara Pojaghi
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Francesca Grassi © CO.IN.FO – Franco Bochicchio e Francesca Grassi.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
Transcript della presentazione:

LA COMPETENZA PROFESSIONALE

SAPERE CONOSCENZE COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI CAPACITÀ SAPER ESSERE COMPETENZA PROFESSIONALE COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI CAPACITÀ SAPER ESSERE SAPER FARE

Le nuove competenze (Isfol, 1999) Osservare Analizzare Interpretare Recepire…. DIAGNOSTICARE Comunicare Ascoltare Cooperare Delegare…. RELAZIONARSI Assumersi responsabilità Assumere iniziativa Convivere con l’incertezza Decidere AFFRONTARE

LA MOTIVAZIONE

Etimologia greca Etimologia latina Termine composto da: MOTIVO + AZIONE Etimologia greca Il termine più affine è Thimos = spirito Thimos è al tempo stesso: l’organo del movimento o della volontà fisica la sede delle emozioni o dell’anima Etimologia latina Motivo = (lat) Motivus (capace di far muovere) + Azione = (lat) Agere (fare)

Etimologia contemporanea La motivazione è l’energia che alimenta la dinamica dei comportamenti e delle azioni, e la dirige e orienta verso il conseguimento di determinate finalità Quaglino La motivazione è un processo intenzionale originato da bisogni (Maslow), finalizzato verso precisi obiettivi (Locke), caratterizzato da direzione e persistenza (Adams).

GLI ELEMENTI DELLA MOTIVAZIONE DIMENSIONE DELLA RELAZIONE DELL’INDIVIDUO DIMENSIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DI DR DO DIMENSIONE DELLA RELAZIONE

GLI ELEMENTI DELLA MOTIVAZIONE DIMENSIONE DELL’INDIVIDUO ASPIRAZIONI AMBIZIONI CARATTERE SIGNIFICATO DI SUCCESSO EDUCAZIONE STORIA PERSONALE ECC…

GLI ELEMENTI DELLA MOTIVAZIONE DIMENSIONE DELL’ORGANIZZAZIONE RETRIBUZIONE GRADO DI RESPONSABILITÀ AUTO-REALIZZAZIONE OPPORTUNITÀ DI CARRIERA TIPO DI LAVORO TIPO DI ORGANIZZAZIONE CONDIZIONI DI LAVORO ECC…

GLI ELEMENTI DELLA MOTIVAZIONE DIMENSIONE DELLA RELAZIONE COMUNICAZIONE DELEGA LAVORO DI GRUPPO LEADERSHIP ECC… DIMENSIONE DELLA RELAZIONE

MOTIVAZIONE VERSO L’ORGANIZZAZIONE Proprio perché “passa” dalle RELAZIONI Prima che dalle “REGOLE” NON È MAI STABILE STABILITA Perché il legame di appartenenza tra individui e organizzazione è sempre mutevole e soggettivo. Perché il legame di appartenenza tra individui è organizzazione è soggetto a continue negoziazioni. CONFLITTO, STRESS, INCOMPRENSIONE, … ANSIA, INCERTEZZA, ..

+ + MOTIVAZIONE E SODDISFAZIONE MOTIVAZIONE SODDISFAZIONE SFIDA COINVOLGIMENTO RINUNCIA ADEMPIMENTO + SODDISFAZIONE

+ + ENERGIA BENESSERE BENESSERE ENERGIA ANSIA STRESS ENTUSIASMO SODDISFAZIONE BENESSERE RELAZIONALE BENESSERE RELAZIONALE DEPRESSIONE ISOLAMENTO TRANQUILLITA’ ROUTINE + ENERGIA

MOTIVAZIONE ED EMPOWERMENT Empowerment è il processo di sviluppo dell’individuo al più alto livello delle proprie possibilità personali e professionali. (Bruscaglioni, 1994) EMPOWERMENT Consiste nella possibilità di affrontare nuovi compiti, di operare in modo diverso, di sviluppare relazioni interpersonali diverse, di acquisire competenze diverse FORMAZIONE EMPOWERMENT CAMBIAMENTO Dove non si può far nulla di nuovo e non è possibile fare più nulla, la vita si ferma (Block, 1959)

AUTOREALIZZAZIONE STIMA RELAZIONALI SICUREZZA FISIOLOGICI LE RISORSE E I BISOGNI AUTOREALIZZAZIONE STIMA RELAZIONALI SICUREZZA FISIOLOGICI liberamente tratto da E. Maslow

REPRESSIONE CONFORMISMO PRIVACY RISCHIO ISTINTO DI MORTE LE RISORSE E I BISOGNI REPRESSIONE CONFORMISMO PRIVACY RISCHIO ISTINTO DI MORTE liberamente tratto da L. Amovilli