IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso
TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 2 COMPETENZE DEL DOCUMENTALISTA SCOLASTICO Il bibliotecario/documentalista scolastico promuove l’uso dei libri e delle altre fonti informative, dalla narrativa alla saggistica, dalle fonti a stampa a quelle elettroniche, disponibili sia in loco sia remote in locoremote i materiali proposti completano e arricchiscono i libri di testo, nonché le metodologie e gli strumenti didattici
TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 3 COMPITI DEL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO Il bibliotecario scolastico riconosce l’importanza dei servizi di reference e di istruzione all’utenza Per rispondere adeguatamente alle richieste dell’utenza è necessaria una formazione e una preparazione orientata all’accesso, non solo alla conservazione, coniugando conoscenze tecniche e disciplinari competenze tecnologiche con qualità umane e professionali:progettualità, dinamicità, curiosità
LE ABILITA’ DI RICERCA E UTILIZZO DELL’INFORMAZIONE Il bibliotecario scolastico –favorisce e promuove l’accesso alle informazioni: –progetta, organizza, presenta e rende disponibili le risorse informative, tenendo presenti i reali bisogni di tutti i componenti la comunità scolastica Ma non basta rendere l’informazione disponibile occorre rendere l’informazione utile, perciò il bibliotecario scolastico –mette in grado l’utente di procedere autonomamente nella sua ricerca informativa –fornisce agli allievi le basi teoriche e pratiche (Information skills) per affrontare fasi cruciali del percorso di ricerca, la ricerca, valutazione e selezione di documenti e fonti pertinenti in rapporto agli obiettivi, tempi e prodotti desideratiInformation skills TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 4
TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 5 Prestito Servizio di reference Gestione delle risorse - Catalogazione Iniziative culturali BIBLIOTECA SCOLASTICA con DOCENTE DOCUMENTALISTA Ricerca documentaria ORGANIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA
TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 6 GESTIONE DELLE RISORSE costruisce il catalogo elettronico, al fine di rendere efficace l’accesso selettivo alle risorse documentarie possedute e collabora alla formazione e all’inserimento del catalogo in OPAC locali e nazionalicatalogo elettronicoin OPAC localinazionali predispone la catalogazione descrittiva e possibilmente semantica di tutti i documenti conservati nella biblioteca (su qualsiasi supporto, cartaceo e non, compreso il materiale grigio) senza la quale nessuna efficace attività di consultazione e ricerca è possibile semantica Nella catalogazione semantica inserisce gli abstract prodotti dagli allievi, coinvolti attraverso la collaborazione con gli insegnanti disciplinari abstract Il bibliotecario scolastico
TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 7 SERVIZIO DI REFERENCE Il BS fornisce all’utenza un’informazione selettiva ed una consulenza in itinere in rapporto alle esigenze di studio, di ricerca e professionali rappresentate A questo scopo produce documentazione secondaria: bibliografie/sitografie tematiche documentazione terziaria: rilevazioni/monitoraggi promuove l’integrazione del reference tradizionale con quello digitale per il recupero delle informazioni
TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 8 ABILITA’ DI RICERCA DOCUMENTARIA La biblioteca scolastica deve essere il luogo in cui si insegna e viene esercitata la capacità di accesso alle diverse fonti di informazione il luogo che offre “opportunità di apprendimento per accedere in modo autonomo e consapevole all’intera dotazione e alle fonti di informazione in senso lato” (Claudio Bianchi, La biblioteca scolastica multimediale: laboratorio didattico) In cooperazione con gli insegnanti di disciplina, il Bs fornisce agli allievi le basi teoriche e pratiche per la ricerca e il reperimento efficace delle informazioni (information skills) affinché siano in grado autonomamente di servirsi in modo appropriato del catalogo individuare i documenti da cui partire per dare risposte a quesiti anche semplici consultare gli apparati costruire percorsi per approfondire una ricerca
ESEMPI DI INTEGRAZIONE DI REFERENCE TRADIZIONALE E DIGITALE TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 9 Repertorio risorse web ( VRD - Virtual Reference Desk ) Percorsi di lettura