IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
ORIENTAMENTO.
Dagli obiettivi alle competenze
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La ricerca guidata in Internet
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso

TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 2 COMPETENZE DEL DOCUMENTALISTA SCOLASTICO Il bibliotecario/documentalista scolastico promuove l’uso dei libri e delle altre fonti informative, dalla narrativa alla saggistica, dalle fonti a stampa a quelle elettroniche, disponibili sia in loco sia remote in locoremote i materiali proposti completano e arricchiscono i libri di testo, nonché le metodologie e gli strumenti didattici

TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 3 COMPITI DEL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO Il bibliotecario scolastico riconosce l’importanza dei servizi di reference e di istruzione all’utenza Per rispondere adeguatamente alle richieste dell’utenza è necessaria una formazione e una preparazione orientata all’accesso, non solo alla conservazione, coniugando conoscenze tecniche e disciplinari  competenze tecnologiche con qualità umane e professionali:progettualità, dinamicità, curiosità

LE ABILITA’ DI RICERCA E UTILIZZO DELL’INFORMAZIONE Il bibliotecario scolastico –favorisce e promuove l’accesso alle informazioni: –progetta, organizza, presenta e rende disponibili le risorse informative, tenendo presenti i reali bisogni di tutti i componenti la comunità scolastica Ma non basta rendere l’informazione disponibile occorre rendere l’informazione utile, perciò il bibliotecario scolastico –mette in grado l’utente di procedere autonomamente nella sua ricerca informativa –fornisce agli allievi le basi teoriche e pratiche (Information skills) per affrontare fasi cruciali del percorso di ricerca, la ricerca, valutazione e selezione di documenti e fonti pertinenti in rapporto agli obiettivi, tempi e prodotti desideratiInformation skills TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 4

TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 5 Prestito Servizio di reference Gestione delle risorse - Catalogazione Iniziative culturali BIBLIOTECA SCOLASTICA con DOCENTE DOCUMENTALISTA Ricerca documentaria ORGANIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA

TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 6 GESTIONE DELLE RISORSE costruisce il catalogo elettronico, al fine di rendere efficace l’accesso selettivo alle risorse documentarie possedute e collabora alla formazione e all’inserimento del catalogo in OPAC locali e nazionalicatalogo elettronicoin OPAC localinazionali predispone la catalogazione descrittiva e possibilmente semantica di tutti i documenti conservati nella biblioteca (su qualsiasi supporto, cartaceo e non, compreso il materiale grigio) senza la quale nessuna efficace attività di consultazione e ricerca è possibile semantica Nella catalogazione semantica inserisce gli abstract prodotti dagli allievi, coinvolti attraverso la collaborazione con gli insegnanti disciplinari abstract Il bibliotecario scolastico

TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 7 SERVIZIO DI REFERENCE Il BS fornisce all’utenza un’informazione selettiva ed una consulenza in itinere in rapporto alle esigenze di studio, di ricerca e professionali rappresentate A questo scopo produce documentazione secondaria: bibliografie/sitografie tematiche documentazione terziaria: rilevazioni/monitoraggi promuove l’integrazione del reference tradizionale con quello digitale per il recupero delle informazioni

TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 8 ABILITA’ DI RICERCA DOCUMENTARIA La biblioteca scolastica deve essere il luogo in cui si insegna e viene esercitata la capacità di accesso alle diverse fonti di informazione il luogo che offre “opportunità di apprendimento per accedere in modo autonomo e consapevole all’intera dotazione e alle fonti di informazione in senso lato” (Claudio Bianchi, La biblioteca scolastica multimediale: laboratorio didattico) In cooperazione con gli insegnanti di disciplina, il Bs fornisce agli allievi le basi teoriche e pratiche per la ricerca e il reperimento efficace delle informazioni (information skills) affinché siano in grado autonomamente di servirsi in modo appropriato del catalogo individuare i documenti da cui partire per dare risposte a quesiti anche semplici consultare gli apparati costruire percorsi per approfondire una ricerca

ESEMPI DI INTEGRAZIONE DI REFERENCE TRADIZIONALE E DIGITALE TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso 9 Repertorio risorse web ( VRD - Virtual Reference Desk ) Percorsi di lettura