Avanzamento con clic del mouse
L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza; ma questa è fatta in modo diverso e presentata con fantasia, forse potrà darvi un’idea in più.
Ingredienti: 2 uova 1 zucchina 1 carota Sale, olio e pepe (facoltativo) 1 quadratino di burro
1- metto un po’ d’olio in una larga padella e lo faccio scaldare; 2- Intanto a parte, riduco la carota (già lavata e raschiata) a dadini; 3- metto la carota in padella con un pizzico di sale (poco), mescolo bene; 4- abbasso la fiamma e copro, lasciando stufare dolcemente.
5- le carote devono rimanere un pochino croccanti; 6- ora riduciamo anche la zucchina a dadini; 7- e la mettiamo in padella con le carote; 8- mettiamo il coperchio e lasciamo stufare il tutto;
Ecco qui le nostre verdurine pronte, aggiustiamo di sale se occorre.
Ora battiamo le due uova, con un pizzico di sale, e ci versiamo le verdure, mescoliamo e, a parte, scaldiamo un padellino antiaderente. Forse per qualcuno, agli inizi tra i fornelli, sarà utile vedere come tenere unto il padellino, vediamo:
1- si taglia un quadratino di burro2- si taglia anche un quadratino di panno-carta da cucina 3- si mette il burro al centro del pezzetto di carta 4- si chiude a involucro e lo si strofi- na sul padellino caldo; così rilascerà solo un velo di burro, quel che basta a non far attaccare l’uovo al fondo.
Versiamo solo metà del composto nella padella e lo lasciamo leggermente rapprendere.
Proviamo a staccare delicatamente un angolo di questa “frittata” (fino a questo momento è tale);
come vedete si era rappresa, abbastanza da poter essere arrotolata su se stessa, come fosse un cannellone;
Qui si vede meglio. Ora la spostiamo verso un bordo;
Passiamo nuovamente l’involto di carta con il burro sulla parte di padella rimasta vuota e vi versiamo quel che resta delle uova e verdure;
Lasciamo rapprendere un po’ e poi vi arrotoliamo il “cannellone” che avevamo, lo avvolgeremo tutto ;
Ecco qui la nostra omelette alle verdure, arrotolata, a completa cottura;
Qui entra in atto la fantasia: il taglio è a fettine larghe un paio di centimetri; ogni fettina poi è tagliata a metà, in obliquo;
I tocchetti obliqui vengono ricomposti come vedete ai lati, facendoli combaciare dalla parte del taglio: basta rovesciarne una metà.
Forse qui si vede meglio. Però si presenta altrettanto bene semplicemente affettata, è bellissima lo stesso!
Questa è la versione con verdure cotte, ma ne ho fatto una versione con meno verdure, tagliate a dadini più piccoli e lasciate crude. Il procedimento è esattamente lo stesso.
1- occorrono 2 uova, un pezzetto di carota ridotta a dadini e un pezzetto di cipollotto, tagliato finissimo; 2- si mettono in un contenitore, vi si rompono le uova e si batte il tutto, con l’aggiunta di un pizzico di sale; 3- si scalda il padellino, come già visto, ci si strofina l’involto con il burro e si versa la metà del composto di uova; 4- si lascia rapprendere e, come vediamo che riusciamo a staccare i bordi, cominciamo ad arrotolare;
5- formiamo il “cannellone” 6- lo scansiamo su un bordo; 7- Versiamo il resto del composto e lo lasciamo scivolare anche sotto al rotolo ; 8- ecco qui, lasciamo rapprendere e poi arrotoliamo ancora, racchiu- dendo il primo involto.
Spiegano meglio le immagini.
Ecco l’omelette alle verdurine crude, già pronta.
Mi piace tagliare così, insisto col taglietto obliquo!
Eccoli qui, disposti a “fiori”, un po’ stilizzati.
Così stratificata non sembra di certo “la solita omelette”, ma sono certa che ognuno di voi avrà il proprio modo di presentare questo piatto così nutriente e facile da fare! Realizzazione, testo e foto: