Le balene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

I mammiferi I MAMMIFERI SONO I VERTEBRATI Più COMPLESSI ED EVOLUTI.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Un uomo aveva quattro figli
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
I Parchi …perché?.
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
GLI ANIMALI.
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
ORSO POLARE.
Le zone climatiche.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
GLI ANIMALI DELL’ANTARTIDE
Scuola elementare Silvio Pellico
A cura dei bambini della 3^ A e della 3^ B. Nel giardino di una bella casa ottocentesca, vivevano Ugo e Uga, una coppia di tartarughe terrestri.
IL DELFINO.
DELFINO.
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Il procione è detto anche orsetto lavatore per la sua abitudine di lavare i cibi e strofinarli poi nell’erba prima di mangiarli.
L’ORSO POLARE.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
A cura di : Riccardo Leone
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
Curiosità sui mammiferi.
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
Buonanotte.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Le regole per dormire bene
Lo stupore della vita umana
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
A cura di Gusmaroli Giulia e Schiavone Noemi
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Gli animali degli abissi
STORIA ILLUSTRATA «UN PESCIOLINO CHE VUOLE SALVARE IL MONDO»
I CETACEI Ivano Iaccio 1^ C Scuola Media Statale “Salvo D’Acquisto”
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
NEL VENTRE MATERNO 1.
LA TIGRE.
Il bradipo.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Adotta un cane!.
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
LE BALENE REALIZZATO DA: Matteo Cortellazzi & Matteo Fulgheri.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
1 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Convenzione internazionale che regola la caccia.
Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti alla specie dei cetacei. Il termine delfino talvolta viene utilizzato.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “Il Gigante Egoista”
Fondazione Cetacea Onlus Perché assomigliare ad un pesce??? PINNA DORSALE CODA PINNA PETTORALE ROSTRO COLONNA VERTEBRALE COLONNA VERTEBRALE PINNE.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
Daniele Brunetti 1°a. Curiosità Con balena si intende qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodogli,balenottere, megattere ecc.)Il termine è usato.
BALENE.
LE BALENE Y.BEREZHETS’KYY.
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
Transcript della presentazione:

Le balene

Vita di una balena le balene sono "respiratrici coscienti":decidono quando respirare. Riguardo al sonno, tutti i mammiferi dormono e così fanno anche le balene, con l'unica differenza che non possono cadere in uno stato di incoscienza per periodi troppo lunghi, proprio perché devono essere coscienti per poter respirare. La soluzione a questo problema è ottenuta facendo sì che dorma solo un emisfero per volta del loro cervello. Così le balene non sono mai completamente addormentate

riproduzione Le femmine di balena danno alla luce normalmente 10-11 piccoli lunghi dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni.Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balene nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte grasso nelle loro bocche.

Caccia alla balena Per i secoli le grandi balene sono state cercate per l'olio, la carne, i fanoni e l'ambra grigia. Fino alla metà del ventesimo secolo, la caccia alla balena ha condotto molte popolazioni di balene alla estinzione. La commissione internazionale di caccia alla balena ha introdotto una moratoria sulla caccia alla balena nel 1986. le nazioni che costantemente praticano la caccia alla balena sono: la Norvegia, l'Islanda ed il Giappone.

Tipi di balene

migrazione Le migrazioni dei Cetacei sono note sin dai tempi antichi e l’abitudine delle balene di tornare in zone abituali era già conosciuta dai cacciatori., le balene, le balenottere e i capodogli fanno spostamenti lunghissimi.nei periodi più caldi, per sfruttare le zone a maggior disponibilità di plancton, questi giganti seguirono il ritirarsi dei ghiacci compiendo spostamenti che ancor oggi avvengono annualmente. Durante l’estate balene e balenottere si trattengono nelle acque polari che hanno grande abbondanza di cibo, poi in autunno muovono verso la fascia equatoriale dove avvengono i parti e gli accoppiamenti e dove rimangono finché, nella primavera successiva, non intraprendono il viaggio di ritorno

Cavallaro Riccardo e Basso Matteo A cura dI Cavallaro Riccardo e Basso Matteo