CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Advertisements

Il contratto.
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
I CONTRATTI.
Il trasferimento d’azienda
LA PUBBLICITÀ.
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
L’iniziativa procedimentale comporta
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Il contratto di compravendita
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
COMPRAVENDITA CdL in Scienze dell’ Organizzazione
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Fabiana Alfano Stefania Napoli Sonia Natasha Rizzo.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
T RIBUNALE DI S POLETO 24 MAGGIO 1995, N.91 Federica Ancora Max Pagani Laura Stucchi
Riporto – art cc. una vendita (riportato --> riportatore) di titoli e al termine convenuto una vendita (riportato
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Azienda nozione di azienda
Responsabilità patrimoniale
Gli scambi economici e la compravendita.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
IL CONTRATTO PRELIMINARE: IL CONTRATTO PRELIMINARE: caratteristiche, struttura, trascrizione, registrazione ed esecuzione. Relatore : Avvocato Rocco Giacobbe.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Roma, 12 aprile 2016 Recenti tendenze giurisprudenziali sul foro del contratto Giacomo Biagioni Università degli Studi di Cagliari.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Transcript della presentazione:

CONTRATTO PRELIMINARE art. 1351 c.c. Funzione: vincolare 1 o entrambe le parti a concludere un contratto definitivo i cui elem. essenziali sono già stati definiti, ma deve avere operatività in un momento differito nel tempo Obbligo a stipulare il definitivo Più vicino ad un contratto che ad un accordo preparatorio 2 diversi strumenti di tutela in caso di inadempimento: risarcimento danni (1218) e esecuzione in forma specifica (2932) Può essere trascritto (art. 2645 bis) purché risulti da atto pubblico o scr. priv. autenticata o giudizialmente accertata. Effetto cd. prenotativo valido x 3 anni La sentenza ex 2932 produce gli effetti del contr. non concluso

Proprio perché possibile ottenere con una sentenza gli stessi effetti del definitivo si spiega la regola del 1351 che impone stessa forma del definitivo al preliminare

Cass. 1/09/2014 n.18467 In tema di contratto preliminare la sentenza emessa ex art. 2932, sostituendosi al contratto definitivo di cui sia mancata la spontanea conclusione, si limita, di regola, a surrogarne gli effetti, senza che la funzione costitutiva di essa implichi alcun accertamento circa la successiva attuazione del vincolo in senso conforme al pattuito.

Cass. 20/08/2014 n.18097 Quando il preliminare di compravendita ha per oggetto la cosa di un terzo, l’obbligo di trasferire la proprietà di essa al promissario può essere adempiuto, non solo mediante l’acquisto del bene da parte del promittente alienante e il suo successivo trasferimento da quest’ultimo al compratore, ma anche inducendo il vero proprietario a prestare il suo consenso alla cessione della proprietà del bene all’acquirente. Nell’ipotesi in cui il terzo effettivo proprietario della cosa promessa in vendita aderisca al preliminare di vendita, egli non assume alcun obbligo diretto nei cfr del promittente acquirente in quanto non è parte del preliminare di vendita di cosa altrui, ma assume in questo caso un obbligo esclusivamente nei confronti del promittente alienante. Non può essere convenuto ex 2932 .

CONTRATTO IMPOSTO art. 2597 c.c. Previsto dalla legge x casi di monopolio legale X monopoli di fatto: normativa comunitaria sul divieto di abuso di posizione dominante (es. ENEL, servizi trasporto pubblico su concessione amministrativa) Parità di trattamento imposta all’azienda in posizione di monopolio legale Risarcimento del danno e potenziale revoca della concessione all’imprenditore inadempiente