La preghiera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“State svegli, dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora”.
Advertisements

TUTTI I SANTI 1º novembre.
83 Io sono l’argilla, o mio Signor Io sono l’argilla, o mio Signor, tu sei il vasaio: ti dono il cuor. Rendimi puro come vuoi tu, fammi più santo, dolce.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
Il meraviglioso clarinetto di Mozart sembra invitarci a seguire Gesù
TEMPERANZA CRISTIANA.
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
DOMENICA 19 TEMPO ORDINARIO Anno B
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
CHIAMATA E SEPARAZIONE
Domenica XVII 28 luglio 2013 Tempo ordinario
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
QUARESIMA.
BUSSATE ALLA MIA PORTA ! B E L L A N O T I Z I A
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00.
Quarta domenica di Avvento
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Lettera d'amore del Padre
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
La vita di Gesù L’annunciazione
Crisma La vita nello Spirito.
MATTEO 6,1-18 “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non avrete ricompensa presso.
Riflessioni sulla preghiera
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
11.00.
Gesù inaugura un linguaggio totalmente nuovo chiamando Dio “Abbá”.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
PERCHÉ E COME PREGARE.
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
13.00.
Anno C Domenica XVII Tempo ordinario Domenica XVII Tempo ordinario 29 luglio 2007 Preghiera al Dio d’Israele (Sinagoga ebrea)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Cercare la bellezza *.
una sola vigna su un solo ceppo
3. MISTERI DOLOROSI martedì e venerdì transizione manuale.
Brevi preghiere. Brevi preghiere Preghiera alla SS. Trinità Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre.
Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) evoca la Vita futura Anno B 20 tempo ordinario Monges de Sant Benet de Montserrat.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 17 anno C “Fa’ che s’infiammi il mio cuore” (2’30), - dallo “Stabat Mater” di Pergolesi.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca. Signore, salvaci! Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede? Gesù.
Un inarrestabile Rivoluzionario....
29 ord B. In quel tempo si avvicina- rono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo,
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
GLI INGREDIENTI DELLA PREGHIERA
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 20 anno C Il “Cantico del Sole” di S. Gubaidulina (1’27) sembra spingere ad approfittare.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Transcript della presentazione:

La preghiera

Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. Filippesi 4:6

Di non essere ansiosi Di renderGli note tutte le nostre richieste Dio ci dice: Di non essere ansiosi Di renderGli note tutte le nostre richieste

Cosa intende Dio quando dice di non essere ansiosi?

Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno. Mat. 6:33-34

Se mettiamo Dio al primo posto e viviamo per lui, non sarà necessario preoccuparci per le nostre vite, poiché sarà lui a prendersi cura di noi.

Perché dobbiamo rendere note a Dio tutte le nostre richieste? … gettando su di Lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi. 1 Pie. 5:7

Dio vuole concederci le nostre richieste attraverso la preghiera

Anche se Egli sa di cosa abbiamo bisogno e come venirci incontro nel migliore dei modi (Ef. 3:20), dobbiamo sempre fargli conoscere le nostre richieste, e questa forma di preghiera è necessaria.

Dio ci ha creati e ci ha salvati per farci avere comunione con Lui, e la preghiera è una parte importante di quella comunione.

Tuttavia, se e’ vero che dobbiamo rendere note a Dio tutte le nostre richieste, sappiamo anche, sia per esperienza che dalla sua Parola, che non sempre le nostre preghiere vengono esaudite nel modo in cui speravamo.

Dio sa cosa è meglio per noi e talvolta ci nega le nostre richieste Dio sa cosa è meglio per noi e talvolta ci nega le nostre richieste. Quando ciò accade, è perché ha in serbo per noi qualcosa di meglio, secondo il suo piano.

Questo lo vediamo attuato nella vita di Gesù

In Mat. 26:39, Gesù prega: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi».

Che potenza in questa preghiera Che potenza in questa preghiera! Gesù aveva capito che tutto è nella volontà di Dio e anche se fece questa richiesta, riconobbe che fare la volontà del Padre è la migliore cosa da farsi.

Alcune parole di incoraggiamento alla preghiera: Io altresì vi dico: chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto.  Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.  E chi è quel padre fra di voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia invece un serpente? Oppure se gli chiede un uovo, gli dia uno scorpione?  Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!» Luca 11:9-13

Mat. 21:22: Tutte le cose che domanderete in preghiera, se avete fede, le otterrete.