Contadini, imprenditori agricoli e nuovi contadini: Parco agricolo Sud Milano, fiume Olona e montagne comasche Sara Roncaglia Milano, 19 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Advertisements

Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Ciclo dell’acqua.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Processo Produttivo: Il Latte
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Carni e uova Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Aspetti generali delle stalle per
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
Produzione locale, etica globale. Per unaltra economia alimentare? Adam Arvidsson & Luisa Leonini.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
La Politica Agricola Comune (PAc). La metà delle risorse comunitarie è destinata alla PAC Parole chiave: sussidi, produttività, oscillazione dei prezzi.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa:
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
L’analisi strutturale dell’azienda agraria
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Civiltà fluviali.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Incubadoras Ambientais – Organização Produtiva da Fazenda Guerreiro ONG: IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli Partner locale: EPESS – Escola.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
ALLEVAMENTI BOVINI DA CARNE
quali le novità per le montagne?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Intervista alle aziende
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
La Cascina Maiocca si trova a Mediglia a due passi da Milano, è immersa nella natura, ideale per chi è alla ricerca di momenti di benessere.
IL LAZIO.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Quale futuro dopo la scuola media?
LE DINAMICHE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NEL 2013 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Elisa Tomat Sono nata a Udine nel Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie a indirizzo Ambientale, ho perfezionato la mia formazione con il.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Filiera corta: percorsi di innovazione nella vendita diretta di prodotti agro-alimentari Vendere la qualità: alcune idee e proposte Calenzano, 3 ottobre.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
La prima rivoluzione industriale
P ROGETTI I NTEGRATI di F ILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata, delle Misure,
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione L’innovazione nelle imprese agricole del Veneto a cura di Alessandro Censori.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Contadini, imprenditori agricoli e nuovi contadini: Parco agricolo Sud Milano, fiume Olona e montagne comasche Sara Roncaglia Milano, 19 maggio 2014

Tre Progetti di ricerca Imprenditori agricoli in Lombardia. Saperi e pratiche delle relazioni del cibo nel Parco agricolo Sud Milano Sulle sponde del fiume invisibile. Memorie e competenze intorno a mulini, agricoltura e industria della valle Olona Agricoltrici per scelta. Etnografie di lavoro delle produttrici agricole di montagna nella provincia di Como

Chi sono gli agricoltori intervistati Agricoltori differenti:  per dimensioni dell’azienda: una prevalenza di piccole-medie proprietà familiari e due grandi aziende agricole con tecnici agronomi (per esempio il più grande allevamento di bovini da carne della Lombardia, che macella capi/anno, ha 18 dipendenti e 14 stalle).  per filiera produttiva: allevamento di vacche da latte, allevamento di bovini da carne, avicoltura, apicoltura, ortofrutta e trasformazione alimentare, risicoltura, pioppicoltura, floricoltura.

Chi sono gli agricoltori intervistati Generazioni differenti: la seconda generazione: va da 40 ai 60 anni, sono soprattutto uomini che ereditano cascina e terra negli anni 70/80, figli di contadini diventati conduttori diretti grazie alla riforma agraria del Hanno una formazione superiore (istituto tecnico di Novara) e, in alcuni casi, anche la laurea. Sono coniugati con donne occupate nel terziario ma che presto vengono coinvolte nell’azienda agricola, e sono genitori di figli che pensano, prima o dopo, di subentrare in cascina. la terza generazione: va dai 20 ai 40 anni, sono sia uomini che donne, che arrivano all’attività agricola sia per provenienza familiare che per scelta individuale. Hanno spesso una formazione superiore e universitaria (laurea in agraria e/o dottorato).

Modo contadinoModo imprenditoriale Costruito sopra e integrato con la natura; coproduzione e co-evoluzione sono centrali Disconnesso con la natura; modo artificiale di fare agricoltura Distanziamento dai mercati degli input, differenziazione degli output (basso grado di mercificazione) Alta dipendenza dal mercato; alto grado di mercificazione Centralità dell’artigianalità e delle tecnologie orientate alle competenze Centralità dell’imprenditorialità e delle tecnologie meccaniche Intensificazione continua basata sulla quantità e qualità del lavoro Allargamento della scala come traiettoria dominante; l’intensificazione è una funzione della tecnologia MultifunzionalitàSpecializzazione Continuità tra passato, presente e futuro Rottura tra passato, presente e futuro Aumento della ricchezza socialeContenimento e appropriazione della ricchezza sociale Fonte: J. Van Der Ploeg, I nuovi contadini. Le campagne e le risposte alla globalizzazione (Donzelli 2008), pag 158.