Il pregiudizio di Alessandra Fermani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione digitale 2/ed Franco Fummi, Maria Giovanna Sami, Cristina Silvano Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Progettazione Digitale.
Advertisements

Il senso del sé e dell’altro
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
Marketing Comportamento del consumatore.
Segnali e sistemi per le telecomunicazioni - Claudio Prati Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Apprendimento e memoria
Stereotipi e pregiudizi
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
1.Gli studi sulle relazioni intergruppi
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Il modello computazionale del controllo
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Competenze interculturali
Stereotipi e pregiudizi
Comportamento conflittuale
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Le relazioni tra i gruppi
teoria delle intelligenze multiple:
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Psicologia della GESTALT:
CHE COS’È UN ATTEGGIAMENTO
RABBIE ed HORWITZ (1969) quali le condizioni minime sufficienti a generare discriminazione intergruppi? Procedura sperimentale (3 condizioni sperimentali.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
La Cognizione Sociale: il ruolo delle associazioni implicite
Sul concetto di ‘concetto’
Guida sicura in strade di emozioni
La mia autostima.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
LA DISCRIMINAZI ONE Galletto Luigi. La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui.
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
Laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata proposte di ricerca per la tesi di laurea Monica Rubini Social Lab Psicologia Sociale Cognitiva.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
L'influenza sociale e il dialogo con gli altri
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
Il conflitto con gli altri: un problema di risorse o un problema di immagine di Sé? Confronto tra le teorie sul comportamento intergruppi proposte da M.
Intersezionalità (Sabrina Marchetti)
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Le relazioni tra i gruppi
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Michael A. Hogg e Graham M. Vaughan
La ricerca scientifica ha dimostrato che impressioni, supposizioni e pregiudizi guidano le percezioni, le interpretazioni e i ricordi Percezione sociale=
Le relazioni tra i gruppi
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Le emozioni Antonio Caprioli.
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
FATTORI DI RISCHIO EVOLUTIVO IN AMBITO COGNITIVO.
Relazioni intergruppi e il pregiudizio
Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione
Le relazioni tra i gruppi Senso di appartenenza e relazioni tra i gruppi.
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
-Euristiche e algoritmi
Il Sé Psicologia sociale Alessandra Fermani. Corteccia prefrontale mediale che occupa la scissura centrale tra i due emisferi sembra essere la responsabile.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
PhD. Emanuela Spaggiari. Ambiti della comunicazione Sintassi: studia le modalità con cui avviene la trasmissione dell’informazione Semantica: si occupa.
Atteggiamento Componente cognitiva: lo STEREOTIPO Componente affettiva Il PREGIUDIZIO Componente comportamentale: La DISCRIMINAZIONE.
Le relazioni tra i gruppi Senso di appartenenza e relazioni tra i gruppi.
Psicologia politica La psicologia sociale del pregiudizio giorgio falgares, giovanni di stefano, franco di maria BARBARA POJAGHI AA. 2014/2015.
Psicologia Sociale e Devianza 10° Lezione: relazioni inter-gruppi Dal testo Palmonari – Cavazza - Rubini: pag maggio 2012 – 15,00-17,00.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Stereotipi e pregiudizi
Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.
Transcript della presentazione:

Il pregiudizio di Alessandra Fermani afermani@unimc.it

Pregiudizio = giudizio preconcetto negativo prima di aver avuto esperienza di conoscenza nei confronti di un gruppo e dei suoi membri Stereotipo = nucleo cognitivo del pregiudizio

Processi Generalizzazione Semplificazione Nucleo di verità (ex: fare il “portoghese”) 1)Social cognition : processo di categorizzazione necessario che dirige l’azione Euristiche: disponibilità, rappresentatività, ancoraggio e accomodamento, simulazione 2) Sociocostruttivismo = comportamento discriminatorio

Discriminazione di genere (il caso di professoressa…assistente di volo). Degli uomini vengono inquadrati i visi, delle donne i corpi e la ricerca ci dice che inquadrare i visi trasmette una visione di intelligenza Shaw “se pensiamo che la stanza dei bambini e la cucina siano la sfera naturale della donna facciamo la stessa cosa di bambini inglesi che pensano che la sfera naturale del pappagallo sia la gabbia perché non ne hanno mai visto uno in un luogo diverso da quello” Vedere il corpo delle donne Ma anche gay , persone diversamente abili… Le persone disabili vengono viste come meno competenti per questo ci incutono meno paura e ci sembrano più simpatiche …e tsunami

Razzismo: pregiudizio implicito (non sono razzista, sono loro che sono inferiori…reazioni esagerate, anche accondiscendenza. L’outgrup stimola l’amigdala che è un’area primitiva del cervello associata ad esempio alla paura mentre la corteccia prefrontale attiva il pensiero consapevole) e manifesto ETNOCENTRISMO

Teoria del conflitto realistico La competizione porta frustrazione. Il pregiudizio nasce dalla competizione tra gruppi per risorse insufficienti come il lavoro

SIT e SCT di Tajfel e Turner Ricerche su gruppi minimi Gli uomini categorizzano e ciò è condizione necessaria e sufficiente anche se la divisione è arbitraria L’autostima ci fa associare ai membri dell’outgroup per avere autostima Ci confrontiamo con l’outgroup Scaturisce il bias intergruppo di discriminazione outgroup e favoritismo ingroup VS teorie dell’interdipendenza (Lewin e Sherif_ Rabbie)

Ruolo dle capro espiatorio per ricompattare il gruppo

Cadiamo nello stereotipo quando Siamo pressati dal tempo Siamo stanchi Siamo eccitati Siamo preoccupati Siamo troppo giovani per apprezzare la diversità

Salienza categoriale attenzione percettiva e memoria Esercitazione con immagini

Omogeneità dell’outgroup Consapevolezza dello stigma Leggere p. 335 Correlazione illusoria tra i membri di un gruppo e le presunte caratteristiche individuali_Film Bozzetto Errore fondamentale di attribuzione : situazione (termini concreti) VS disposizione (termini astratti)_ LIB

Gli stereotipi si autoalimentano Profezia che si autoavvera (lo stereotipo entra nella propria concezione di Sé e influenza la prestazione) Teorie del mondo giusto: le persone si meritano le disgrazie Ridurre lo stereotipo con categorie cross Raccogliere informazioni e autocontrollo Contatto piacevole