Vicenza, 21-22 marzo 2009 Valerio Gennaro, medico epidemiologo, Genova Alcune proposte di medici ed epidemiologi contro la guerra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANIZZATO DA: Dipartimento di Energetica – Politecnico di Torino CON IL PATROCINIO: Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino Ordine degli.
Advertisements

Inquinamento atmosferico o salute?
Evidenze epidemiologiche ed impatti sulla salute da grandi impianti
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Developing Clinical Recommendations using the GRADE System. A Study From the Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna Maurizio Belfiglio Unità di.
. . . Progetto legalità
LE CENTRALI NUCLEARI.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Public Diplomacy Division Division Diplomatie Publique AMMAN, 21 JUNE 2007 Fausto Pedrazzini Milano 19 Dicembre 2007 Fausto Pedrazzini NATO BRUXELLLES.
Limiti e bias nelle indagini epidemiologiche
La lotta contro la schiavitù
Le ricerche in corso: stato di avanzamento. da R&P a ISD.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
CURE PALLIATIVE.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare, per la dignità dell'uomo e l'integrità del creato. Promozione dello sviluppo dalla pace.
150 anni dellunità dItalia 150°Anniversario Unità dItalia 1861>2011>>
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale
Epidemiologia Ambientale
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
LA COMMISSIONE MANDELLI
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
ENTRA NEL MIO FANTASTICO MONDO!!!.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
CHI SIAMO La nostra associazione è nata dal movimento di lotta per la salute “Medicina Democratica” ed è stata fondata il 18 marzo 1989 a Casale Monferrato,
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Questioni vecchie (Sartori) Preferibilità per la democrazia Esportabilità della democrazia Pace democratica.
Un sito internet per l'informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie relative all'uranio impoverito Cristina.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
...Spot pubblic????.
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Progetto Sarajevo
Rivoluzione americana Le cause
Esame:Izzo Marco. Anche le case furono rase Al suolo.
ISU E PIL.
Quando non richiedere la PET-TC
Il consolidamento dei due blocchi
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Guerre italiane e Carlo V
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
I trattati di pace, il nuovo volto dell’Europa
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
MEDIA E CONFLITTI I giornalisti nei conflitti armati 2° CORSO DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI UNIFE / COA Ferrara 17 maggio 2012.
La crisi siriana.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
I confonditori e le confusioni Paolo Crosignani, Direttore Unità di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori Milano.
Transcript della presentazione:

Vicenza, marzo 2009 Valerio Gennaro, medico epidemiologo, Genova Alcune proposte di medici ed epidemiologi contro la guerra TARGET Meeting internazionale del X° Anniversario dei bombardamenti della NATO sulla Repubblica Federale di Jugoslavia

Devra Davis, Epidemiologa Direttrice Centro Oncologia Ambientale (Pittsburgh University, USA) Studi ambientali e tossicologici National Academy of Science La storia segreta della lotta al cancro. Genova, “La lotta contro il cancro ha combattuto molte battaglie sbagliate, con le armi sbagliate e sotto i comandanti sbagliati”

United Nations Environment Programme UNEP, Depleted Uranium in Kosovo. Post-conflict Environmental Assessment Contaminazione del KOSOVO con Uranio Impoverito (emivita: 4.5 miliardi di anni)

Lo studio sui NOSTRI militari Quali rischi si studiano (uranio impoverito, CEM, erbicidi, solventi, amianto, metalli pesanti, polveri, altre armi..) ? Quanti sono i militari esposti? E’ corretto il gruppo di controllo (militari non esposti)? Perché il follow-up è stato così breve ? Perché studiare solo i tumori (circa 25% delle malattie) ? Per quanto è durata l’esposizione (giorni, anni,...)? Perché l’eccesso di rischio non S.S. non è considerato un rischio? Perchè l’analisi è univariata? ma ….

Ma allora, come sta la popolazione civile ? Kosovo Albanian refugees killed when NATO mistakenly bombed a refugee convoy near Djakovica during their bombing of Kosovo, 1999.

IERI: mercato, delega, segreti, guerre OGGI: unità sociale, etica, legge, informazione, verifica, elenco problemi DOMANI: PACE, fondi (dal militare, risarcimento, mercato utile), crescita qualità di vita