1 2 1 D 2 B La glicolisi è un processo : A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

Il metabolismo Cellulare
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
La respirazione cellulare
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo Cellulare
Programma dettagliato della 2° lezione
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Lic. classico”D. A. Azuni” Sassari
Ciclo di Krebs.
L´Ossigeno: amico e nemico
METABOLISMO CELLULARE
METABOLISMO: trasformazione delle sostanze nella cellula
Metabolismo dei Carboidrati
I mitocondri   I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
LA CELLULA AL LAVORO A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
METABOLISMO: insieme delle reazioni che avvengono nella cellula
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Metabolismo energetico
Respirazione cellulare
La glicolisi.
COSTRUIRE, DEMOLIRE, RINNOVARE
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Il ciclo della materia in natura
Cosimomeli.it SISTEMI ENERGETICI.
La fotosintesi clorofilliana
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
FERMENTAZIONE ALCOLICA
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
Il metabolismo energetico
Il metabolismo energetico
ENERGETICA MUSCOLARE.
GLICOLISI I carboidrati sono digeriti in molecole biochimicamente utili come il glucosio che è il principale carboidrato presente nei sistemi viventi.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Definizione di metabolismo
Catabolismo delle sostanze nutrienti
LA GLICOLISI Tutti i viventi necessitano di ENERGIA.
(Questa presentazione non è ancora completa e definitiva)
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
Il METABOLISMO METABOLISMO: Insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in un essere vivente che richiedono assorbimento e liberazione di energia.
La Glicolisi.
Metabolismo cellulare
LA RESPIRAZIONE CELLULARE. La respirazione cellulare avviene in 3 fasi: a)Glicolisi anaerobica che non richiede la presenza di ossigeno ed avviene nel.
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
AcetilCoA prodotto catabolico comune Prodotti finali del catabolismo
Copertina.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
+2ADP.
Transcript della presentazione:

1 2 1 D 2 B La glicolisi è un processo : A Proprio soltanto degli organismi aerobi B Proprio soltanto dei batteri C Limitato al processo di fermentazione D Proprio di tutti gli organismi E Proprio soltanto degli organismi anaerobi 1 D 2 B 2 Il glucosio presente nei nostri alimenti e nelle nostre cellule è l’enantiomero D-glucosio. Tuttavia in laboratorio possiamo sintetizzare l’enantiomero L-glucosio che però NON può essere utilizzato dal nostro organismo poiché: A La forma L è instabile B Gli enzimi destinati ad utilizzare il glucosio non riconoscono la forma L C Gli enzimi destinati ad utilizzare il glucosio, reagendo con la forma L, producono sostanze non utilizzabili D La forma L di glucosio è meno ricca di energia della forma D E La forma L non è solubile in acqua

3 Nella fermentazione lattica la trasformazione di acido piruvico in acido lattico ha lo scopo di : A Produrre alcool etilico B Produrre anidride carbonica C Produrre ADP D Produrre ATP E Riossidare il NADH 4 Nella respirazione aerobia si ha l’ossidazione delle molecole di: A NAD+ B Ossigeno C Glucosio D Acqua E Diossido di carbonio 5 Una bottiglia è riempita per metà di acqua alla quale viene aggiunto un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di lievito di birra. Sull’apertura della bottiglia viene infilato un palloncino sgonfio. Dopo alcune ore il palloncino si gonfia per produzione di : A Metanolo B Idrogeno C Azoto D Ossigeno E Anidride carbonica 3 E 4 C 5

6 Chi ha scoperto che la fermentazione è causata dai lieviti? A Niels Bohr B Robert Kock C Charles Darwin D Louis Pasteur E Gregor Mendel 6 D 7 C 7 Lo schema rappresenta in modo sintetico le molecole prodotte ad ogni tappa della glicolisi e della fosforilazione ossidativa. Il processo indicato con la freccia 4 è definito: A Plasmolisi B Ciclo di Calvin C Ciclo di Krebs D Accoppiamento chemiosmotico E Glicolisi NADH + FADH2 glucosio 1 piruvato 3 fosfoglicerato 2 acetilCoenzimaA 4 ATP 5

8 La tappa di passaggio dalla glicolisi al ciclo di Krebs è la trasformazione: A Dall’acido ossalacetico in acido citrico B Del piruvato in glucosio C Del glucosio in acetil-CoA D Del glucosio in piruvato E Del piruvato in acetil-CoA 9 La respirazione può essere considerata un processo di ossido-riduzione, secondo lo schema : AH2 + B = BH2 + A dove B è l’ossigeno. Si può affermare che : A Il donatore di elettroni è l’acqua B L’anidride carbonica è la sostanza BH2 C L’accettore di elettroni è il glucosio D La sostanza A è l’acqua E L’ossigeno è un accettore di elettroni 8 E 9 10 C 10 La capacità di trasformare il glucosio in piruvato: A Non è presente nei batteri B E’ presente solo nei livelli di organizzazione della vita più semplici C E’ presente ad ogni livello di organizzazione della vita D E’ tipica solo degli animali E E’ presente solo nei livelli di organizzazione della vita più complessi

11 Quale delle seguenti fasi del metabolismo del glucosio richiede ATP? A La fosforilazione ossidativa B La glicolisi C Il ciclo di Krebs D L’ossidazione del piruvato E Il trasporto degli elettroni 11 B 12 D 12 Quale dei seguenti processi NON avviene durante il ciclo di Krebs? A La riduzione di FAD a FADH2 B La formazione di citrato C La liberazione di CO2 D L’ossidazione di NADH a NAD+ E La produzione di ATP