Istituto Comprensivo G. B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

La classificazione dei viventi
Apparato Circolatorio
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
Classificazione dei viventi
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Quante cose si possono fare con il sangue!...
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Il mattone fondamentale dei viventi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Gli Organismi più Semplici
Introduzione alla Biologia della Cellula
La cellula.
LA CELLULA.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
20/11/
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Cellule Le cellule eucariotiche sono le unità fondamentali di tutti gli organismi viventi e possono essere distinte in due principali tipi: vegetali ed.
Claudio Pioli e Manuela Rosado
Organizzazione del corpo umano
I muscoli.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
Procarioti ed Eucarioti a confronto
LA CELLULA.
Cellule staminali.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
Prof.ssa Grazia Paladino
VIAGGIO DENTRO LA CELLULA VEGETALE
Istituto Comprensivo n. 7 C.T.P. “L. Orsini” Anno scolastico 2012/2013
LA CELLULA.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA
I regni dei viventi.
LA CELLULA..
BUONO STUDIO!!!!.
6.2 La cellula.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Dott.ssa Ferrari Chiara
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Dalla cellula all'organismo
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
caratteristiche degli organismi viventi
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Le dimensioni delle cellule
CELLULE.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo G. B Istituto Comprensivo G.B. Rubini Anno scolastico 2014-2015 Classe 3^C Alunni: Celpica Segri e Marchetti Giorgio Prof.ssa Fogliata La cellula

Indice La cellula Cellula vegetale Cellula animale Differenza tra cellula vegetale e animale Le malattie della cellula Le cure Specializzazioni della cellula Il pioniere della cellula Motivo della scelta

La cellula Un essere vivente è costituito da un grande numero di minutissimi corpi, che per il loro aspetto possono paragonarsi alle cellette che costituiscono un alveare. La cellula è la più piccola struttura classificabile come vivente; ognuno di questi corpuscoli può essere considerato come un mattone che costituisce un edificio. Ci sono diversi tipi di cellule, eccone i fondamentali: Cellula procariote: costituisce organismi unicellulari (batteri); Cellula eucariote: costituisce organismi pluricellulari; Cellula vegetale; Cellula animale .

Cellula vegetale La cellula vegetale è quel tipo di cellula che costituisce gli esseri vegetali. La cellula vegetale è molto simile a quella animale; la cellula vegetale è però più «resistente» di quest’ultima, poiché possiede una parete cellulare rigida che le conferisce una precisa forma, spesso simile a un parallelepipedo.

Cellula animale Tutti gli esseri viventi che appartengono al regno animale (organismi pluricellulari eterotrofi) sono costituiti da cellule animali. Queste cellule sono altamente specializzate, tanto che sono in grado di formare diversi tipi di tessuti: Tessuto muscolare: costituisce i muscoli Tessuto nervoso: costituisce il sistema nervoso Tessuto epiteliale: costituisce la pelle

Differenza tra cellula vegetale e animale Cellula animale Cellula vegetale Membrana cellulare: flessibile e non rigida, conferisce una forma tondeggiante alla cellula Parete cellulare: formata da cellulosa (fibra che viene utilizzata per fabbricare la carta) conferisce una specifica forma alla cellula. Vacuoli: sono assenti Vacuoli: organuli che funzionano da «recipienti» d’acqua. Consentono alla foglia di rimanere dispiegata Cloroplasti: sono assenti Cloroplasti: organuli in cui è depositata la clorofilla. Luogo in cui avviene la fotosintesi clorofilliana

Le malattie delle cellule Tra le malattie più diffuse al giorno d’oggi troviamo i tumori, costituiti da una crescita incontrollata di cellule che altera il patrimonio genetico. Esistono malattie specifiche per ogni tipo di cellula, ad esempio: Cellule del sangue: leucemia, linfomi, emofilia, talassemia, anemia Cellule nervose: sclerosi multipla, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer Cellule muscolari: distrofia muscolare, atrofia muscolare

Le cure Alcune delle malattie elencate nella precedente slide sono curabili: Alcuni tumori sono curabili tramite chemio terapie. L’ anemia e l’ emofilia sono curabili attraverso trasfusioni (anemia) o iniezioni di una specifica proteina presente nel sangue (emofilia). Purtroppo alcune malattie sono incurabili, infatti molti medici sono alla ricerca per trovarne una cura.

Specializzazioni della cellula Esistono diversi tipi di cellule, a seconda della specializzazione che assumono durante la loro formazione. Vediamone alcune: Cellule staminali: dette totipotenti, perché sono in grado di assumere tutti i tipi di specializzazione. Cellule sanguigne: con capacità di trasportare nutrimento (globuli rossi), difendere l’organismo da infezioni (globuli bianchi) e coagulare il sangue (piastrine). Cellule muscolari: con grandi capacità di movimento, che permettono la contrazione dei muscoli. Cellule nervose: con capacità di trasmettere impulsi nervosi, inviati dal cervello, a tutto l’organismo.

Pioniere della cellula Al biologo Robert Hooke viene attribuito il merito di aver riconosciuto che tutti gli esseri viventi sono formati da piccolissime parti, da lui chiamate «cells», ovvero cellule. Hooke nacque nel 1635 a Freshwater in Inghilterra, non fu solo un biologo, ma anche fisico, geologo e architetto, morì nel 1703.

Riflessioni personali Questo lavoro ci è piaciuto molto, lo abbiamo trovato interessante e stimolante, soprattutto perché l’argomento è stato scelto da noi; è stato inoltre «arricchente», poiché alcune informazioni erano a noi sconosciute. Lavorare insieme è stato divertente, non abbiamo trovato grossi problemi escludendo la parte grafica.