BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di 8.514.877 km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con la Guyana francese, Suriname, Guyana e Venezuela, a nord-ovest con la Colombia, a ovest con il Perù e la Bolivia, a sud-est con il Paraguay e l'Argentina, ed a sud con l'Uruguay. Il Brasile è prevalentemente pianeggiante con altipiani al centro-sud come il Pico da Neblina 3014 m. I fiumi più importanti sono: Rio delle Amazzoni 3500 Km, Purus 3000 Km, e il lago più grande è Lagoa Mirim 3000 Km². Il clima è tropicale.
POPOLAZIONE Gli abitanti sono 186.886.000 (stime 2006). La densità di popolazione è di 22 ab/Km². La popolazione vive nelle città più importanti del brasile e vicino alla costa.
CITTÀ La capitale del Brasile è Brasilia. Altre città importanti sono Rio De Janeiro, Sao Paolo, Salvador, Fortaleza.
FORMA DI GOVERNO Il Brasile è una Repubblica federale di tipo presidenziale, cioè il potere esecutivo si concentra nella figura del Presidente che è sia il capo dello Stato sia il capo del governo.
RELIGIONI In Brasile la religione più diffusa è: cattolica 80%, protestante 11%, altro 9%.
LINGUA La lingua più diffusa è il portoghese (ufficiale),poi ci sono l’inglese, il tedesco, l’italiano, i dialetti indios.
ECONOMIA Occupazione: Primario 21% Secondario 21% Terziario 58% È il paese più sviluppato dell’ America meridionale, non viene considerato un paese sviluppato perché la ricchezza si concentra solo nelle città.
PRIMARIO Il Brasile ha grandi piantagioni anche se solo il 7,7% del territorio viene coltivato. È il primo produttore al mondo di caffè, zucchero e agrumi. Altre coltivazioni sono mais cacao tabacco. Il paese è una potenza mineraria.
SECONDARIO È diffusa l’industria siderurgica, metallurgica, chimica e petrolchimica. Sviluppati settore meccanico e automobilistico. La principale area industriale è localizzata all’interno del triangolo Sao Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte.
TERZIARIO Il turismo è di primaria importanza per l’economia si concentra sulle località della costa.
ENERGIA Il Brasile usa per la sua energia il 50% di fonti rinnovabili come l’idroelettrica il 34% e l’energia eolica biomassa e il fotovoltaico.
INDICE DI SVILUPPO UMANO La speranza di vita in Brasile è di 73,44 anni. Il livello di istruzione è basso. Il reddito pro capite è di 11.000,00 € circa. Il tasso di povertà del brasile è di 21,09 (dati del 2009). Il tasso di disoccupazione è di 10%.