Piano Nazionale Scuola Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Modulo 3 – Office Powerpoint
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
E-learning e tecnologia dei learning object:
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Modalità di interazione delle LIM
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Una LIM per la didattica
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
29 aprile 2013 Istituto Comprensivo di Livigno
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Software Autore: strumenti di base
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Andiamo alla scuola primaria
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Realizzazione Sito Web
Relatore: Francesca Rodella
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
LIM e didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Transcript della presentazione:

Piano Nazionale Scuola Digitale Cassino 25/26 Febbraio 2015 Lavorare con la LIM per la fruizione collettiva di contenuti nella didattica frontale e collaborativa Corso Livello BASE

Polo Formativo PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale M.I.U.R. D.D.G. 3573 del 20/12/2013 Una rete di 24 scuole della regione Lazio attiva corsi di formazione sulle competenze digitali dei docenti. Ogni corso prevede di norma 2 incontri in presenza di 3 ore ciascuno, riproposti in periodi diversi nelle cinque sedi formative afferenti a questo scuola-polo: - Istituto Magistrale Statale “Margherita di Savoia” - Liceo Classico Statale “Giulio Cesare” - Istituto Tecnico Industriale Statale “Vallauri” - Istituto Comprensivo Velletri Centro - I Istituto Comprensivo Statale Cassino (FR).

Costruire competenze con la LIM Modulo 1 Hardware e tecnologia di funzionamento Perché la Lim in classe Utilizzo dell’ambiente online Software autore 25/02/2015

Costruire competenze con la LIM Modulo 2 Utilizzo di software open- source multipiattaforma Realizzare un’unità di apprendimento con il softwareautore ed un software open- source Creare un percorso didattico sul modello di uno storyboard, da adattare a contesti diversi Visione ed analisi di esempi di attività didattiche con l’ausilio della LIM

LIM È un dispositivo touch sensitive, cioè sensibile al tocco. Lo schermo permette a chi lo utilizza di interagire direttamente con i contenuti che vi sono proiettati. Questa interazione può avvenire con degli appositi strumenti o anche direttamente con le dita.

Hardware e tecnologia di funzionamento L’interazione è prodotta attraverso il collegamento mediante cavo USB tra la LIM e il PC. La visualizzazione è realizzata mediante proiezione sulla superficie della LIM e richiede l’uso di un proiettore collegato ad un PC attraverso un cavo VGA (uscita video).

Regole di accensione: Consigliabile accendere prima il videoproiettore Solo dopo che il videoproiettore è acceso e proietta sulla LIM, si accende il PC. Calibrare la lavagna: cioè sincronizzare il dispositivo touch screen con la risoluzione dello schermo.

Il metodo di calibrazione dipende dal tipo di lavagna utilizzata. Calibrare la LIM Questa operazione si rende necessaria quando si nota un disallineamento importante tra il puntatore e la freccia di indicazione visualizzata sulla lavagna. Cause possibili del disallineamento: – Spostamento/riposizionamento del proiettore – Spostamento/ricollocazione della lavagna Il metodo di calibrazione dipende dal tipo di lavagna utilizzata.  

Creare nuove attività con il software autore COME LAVORARE CON LA LIM Creare nuove attività con il software autore Usare la LIM come “lavagna” Integrare la spiegazione con animazioni Usare strumenti interattivi Usare learning object

LIM E SOFTWARE PROPRIETARIO Per poter utilizzare molte delle funzioni della LIM è necessario utilizzare uno specifico software di gestione della lavagna, che viene fornito al momento dell’acquisto. Tutte le tipologie di LIM sono dotate di un software proprietario che permette l’interattività della superficie.

COSA FA IL SOFTWARE Si tratta di programmi spesso appositamente creati per la didattica che contengono moltissimi strumenti interattivi, immagini e animazioni ed hanno strumenti e funzioni comuni: collegamenti esterni ed interni al documento scrittura e riconoscimento testo e forme librerie di sfondi, immagini, suoni, video cattura schermo

I SOFTWARE SI DIFFERENZIANO PER RICCHEZZA DI: librerie di oggetti multimediali applicazioni come goniometro, compasso, righello, calcolatrice “avanzata”, orologio, possibilità di registrare le lezioni…

A COSA SERVE IL SOFTWARE Serve per sfruttare al meglio l’interattività e la multimedialità della LIM. Gran parte delle funzioni innovative della LIM, che vedremo nel corso, sono possibili grazie all’uso del software di gestione

La LIM nella didattica inclusiva La LIM è una risorsa preziosa per incentivare strategie didattiche individualizzate e pratiche didattiche di integrazione e inclusione. Multimedialità, interattività e facilità d’uso della lavagna concorrono a incentivare stili di insegnamento che rispondono ai Bisogni Educativi Speciali e ai differenti stili di apprendimento.

La LIM IN CLASSE come una lavagna La LIM può essere utilizzata quotidianamente come una normale lavagna di classe, ma con tutte le potenzialità in più offerte dal digitale, come ad esempio la possibilità di corredare la spiegazione con immagini efficaci o filmati, oppure utilizzando i software installati sul PC e soprattutto le innumerevoli applicazioni fruibili online

SULLA LIM INFATTI si possono utilizzare i software tradizionali tipo Office e/o Open Office, software specifici per la didattica, guardare video, navigare in Internet, usare DVD, ecc. La LIM in questa modalità duplica lo schermo del pc, rende interattivi i collegamenti ipertestuali presenti nei documenti o nelle pagine Web e duplica le funzioni dei programmi utilizzati.

LIM: VALORE AGGIUNTO possibilità di interagire facilmente e direttamente con i contenuti possibilità di condivisione con la classe di ogni tipo di risorsa possibilità di avere sempre a disposizione lo storico delle fasi del lavoro (didattica metacognitiva) possibilità di condivisione delle esperienze potenziamento delle attività in grande o in piccolo gruppo

Ricordiamo che : Con la LIM in classe si incentivano processi di apprendimento ma non si cancellano tutte le altre tecnologie e risorse, anche le più tradizionali, ma le si integrano in uno spazio comune di lavoro a disposizione della classe.

LIM E SOFTWARE PROPRIETARIO Ogni LIM è fornita di un software autore proprietario per lo sviluppo di contenuti, lezioni e attività didattiche. LIM Software Smart Board Notebook Promethean ActivInspire ActivePrimary Cleverboard Lynx4 Mimio Mimio Studio

Ogni ditta di LIM ha il proprio software e solitamente i diversi programmi non dialogano tra loro. Ciò vuol dire che se realizziamo una lezione con una LIM di una marca, il nostro lavoro non potrà essere visto su una LIM di una ditta differente. Ci sono dunque problemi di compatibilità e distribuzione dei lavori realizzati; ci sono inoltre le limitazioni imposte dalle licenze di utilizzo.

I software free Per ovviare a questi problemi (e a quelli di compatibilità già evidenziati) oggi esistono le alternative "libere" ai software dedicati in modo specifico alle LIM. Sono programmi installabili su tutte le LIM, in grado di produrre file riutilizzabili con ogni tipo di lavagna digitale. Uno dei migliori fra questi è senza dubbio Open- Sankoré, software open-source e multipiattaforma.

Un programma Open source Programma compatibile con tutti tipi di LIM ed anche con tutti gli altri strumenti informatici (come tablet e PC). Si può scaricare e installare nel proprio computer di casa per preparare le lezioni. http://open-sankore.org/en/download

Per costruire una lezione con la lim: lezione multimediale con la LIM efficacia concettuale efficacia comunicativa evitare ridondanze inutili evitare sovraccarico informativo

Progettare una lezione multimediale con la LIM Scelta dell’argomento e sintesi dei contenuti Titolo Individuazione dei percorsi formativi

Costruzione dello storyboard Ciascun percorso sarà composto da un numero variabile di pagine, funzionale agli obiettivi didattici da perseguire. Si predispone una pagina per ogni microcontenuto che dovrà poi essere sviluppato in classe

Scelta delle modalità di presentazione dei contenuti Definiti obiettivi e strategie didattiche, è necessario individuare le modalità e gli strumenti di volta in volta più adatti a veicolare i contenuti: • Video/immagini/sonoro per fornire al contenuto da presentare un’espressione ed un impatto significativi ed esemplificativi • File di software didattici specifici che, in base alla disciplina, forniscano nuove chiavi di lettura e di comprensione del contenuto • Link a siti esterni per un ampliamento del contenuto • Esercizi in classe

LINK UTILI LIMPARO http://www.limparo.it/progettare_attivita_con_la_lim.html PROGETTIAMOLIM /https://progettiamolim.wordpress.com/category/progettare-lezioni- con-la-lim LIM.NEWS http://www.primaria.scuola.com/limnews/ SCUOLA DIGITALE http://www.scuola-digitale.it/documentazione/classi20/ BIBLIOLAB http://www.bibliolab.it/index.htm DIDATTIKAMENTE http://lnx.didattikamente.net/