MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI 4° Circolo Didattico ”Carolina Bregante” Monopoli MAGICA…MENTE GIOCHIAMO CON I NUMERI Con L’Europa investiamo nel vostro futuro! Progetti PON Obiettivo Azione C1 Competenze in MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2011-12
DESTINATARI: ALUNNI CLASSI QUINTE DOCENTI EPERTO: STRAGAPEDE MARIELLA TUTOR: MASTRONARDI MARIANGELA
Il gioco come approccio agli argomenti La logica SCELTE PROGRAMMATICHE Il gioco come approccio agli argomenti La logica Quesiti logico-matematici individuali e di gruppo L’uso del computer Motivazione: Migliorare il livello di conoscenze e competenze in matematica Competenza: Sviluppare il pensiero logico e razionale
Il gioco come approccio agli argomenti: Il “Matematòca” Il Bingo Il Domino La “Scopa matematica”
PRONTI PER COMINCIARE!
PRONTI PER COMINCIARE!
Il gioco del MATEMATOCA (dal linguaggio matematico al linguaggio naturale e viceversa)
Il gioco del MATEMATOCA (dal linguaggio matematico al linguaggio naturale e viceversa)
(associare ad un algoritmo matematico il suo risultato) Il Gioco del DOMINO (associare ad un algoritmo matematico il suo risultato)
(associare ad un algoritmo matematico il suo risultato) Il Gioco del DOMINO (associare ad un algoritmo matematico il suo risultato)
Il Gioco del BINGO CON TRE DADI (associare tre numeri in un’espressione matematica)
Il Gioco della “Scopa Matematica” (dal linguaggio matematico al linguaggio naturale e vicecersa)
Il Gioco della “Scopa Matematica” (dal linguaggio matematico al linguaggio naturale e vicecersa)
Problema-gioco: “Piramidi di bicchieri”
Giochi di matematica al computer
“Gara matematica” a gruppi
Ecco alcune pagine dei nostri quaderni
Ecco alcune pagine dei nostri quaderni
Ecco alcune pagine dei nostri quaderni
Ecco alcune pagine dei nostri quaderni
Ecco alcune pagine dei nostri quaderni
Ecco alcune pagine dei nostri quaderni
Ecco alcune pagine dei nostri quaderni
GRAZIE PER L’ATTENZIONE UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A tutti gli alunni delle classi quinte e alle loro famiglie e all’insegnante tutor!! GRAZIE PER L’ATTENZIONE