Social Media, giovani e dinamiche partecipative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Social media e nuove strategie di marketing
Come le tecnologie possono migliorare la vita
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Emilio Benetti.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Prof. Cosimo Forestieri
"Su Internet, i cuochi donna e uncinetti, il parlare porta l'uomo [...] Internet è un libero, spazio egualitario. Purtroppo, l'Egalité la rete della Rivoluzione.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
A. Ferrari.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Social network e facebook.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
PIATTAFORMA MAESTRA.
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
Donne e networking Il networking è donna
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Social Media, giovani e dinamiche partecipative TECNOLOGIE COMUNICATIVE E MEDIA EDUCATION A.A. 2010/2011 Dott.ssa Eleonora Camaioni Social Media, giovani e dinamiche partecipative

Social MEDIA: definizione Tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio. Applicazioni Internet basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0 che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti

Web 2.0 Il termine Web 2.0 viene introdotto nel 2004 da O’Reilly Media, editore americano, come titolo per una serie di conferenze aventi per oggetto una nuova generazione di servizi Internet. Attraverso tali servizi gli utenti, anche non esperti, hanno una nuova opportunità: creare, condividere, commentare con facilità contenuti multimediali.

Social Network Cosa sono? Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.  La versione di Internet delle reti sociali - Social media - è una delle forme più evolute di comunicazione in rete. La rete delle relazioni sociali che ciascuno di noi tesse ogni giorno, in maniera più o meno casuale, nei vari ambiti della nostra vita, si può così "materializzare", organizzare in una "mappa" consultabile, e arricchire di nuovi contatti.

Cosa sono e come li usiamo? Social Network Cosa sono e come li usiamo? Il fenomeno dei SN nasce negli Stati Uniti all’inizio di questo decennio. A partire dal 2003, questi servizi ottengono la loro vera legittimazione e proliferano rapidamente. In Italia le reti sociali fanno la loro comparsa agli inizi del 2004. Tre sono le aree tematiche attorno a cui i SN si sviluppano: ambito professionale, quello dell’amicizia e quello delle relazioni amorose. Oggi esistono SN legati a temi più disparati.

Social Media Sono solo una moda? …o l’evento più importante dopo la Rivoluzione Industriale?

Social Media In Italia il 75% delle persone tra i 18 e i 34 anni usa quotidianamente i social media.

Social Media Il 71% delle persone racconta di aver stretto amicizie nella propria città grazie ai Social Network.

RADIO - Anni per raggiungere 50 milioni di utenti. TV - 13 Anni per raggiungere 50 milioni di utenti. INTERNET - 4 anni per raggiungere 50 milioni di utenti. I POD - 3 anni per raggiungere 50 milioni di utenti.

Ha raggiunto 100 milioni di utenti in meno di 9 mesi .

Se fosse un paese sarebbe il 3° più popolato dopo Cina e India, 6 volte l’Italia.

Social Media In Italia l’87% gli utenti dei social media li usa per rafforzare i rapporti di lavoro. Il 14% della popolazione dei Social Media è formata da lavoratori digitali a tempo pieno.

Social Media In Italia il 58% della popolazione guarda meno TV e più video in rete. Negli Usa l’80% delle imprese utilizza Linkedin come strumento primario per la ricerca del personale.

Social Media Il segmento in più rapida crescita su Facebook è costituito da donne tra i 55 e i 65 anni.

350 milioni di utenti attivi in tutto il mondo di cui 18 milioni in Italia

Lance Armstrong e Al Gore su hanno più follower della popolazione dell’Irlanda.

L’80% delle persone che usano lo fanno su dispositivi mobile. Le persone aggiornano il loro stato in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Mai sentito l’espressione ‘diffusione virale’?

Le generazioni Y e Z considerano l’email obsoleta. Nel college di Boston alle matricole non viene più fornito un indirizzo email.

Tutte le strade portano a

è il secondo motore di ricerca più grande al mondo. 1 miliardo di video visualizzati…ogni giorno

Wiki Wiki è un termine hawaiiano che significa ‘rapido’. Wikipedia 2 miliardi di parole, 10 milioni di articoli in 250 lingue. Studi dimostrano che le voci sono più accurate dell’Enciclopedia Britannica Il 78% delle voci non è in Inglese. Se ti pagassero 1 € per ogni nuovo articolo su Wikipedia guadagneresti 156,23 €…OGNI ORA.

Blog Ci sono oltre 200 milioni di blog. Il 54% dei blogger posta nuovi articolo o tweet ogni giorno. I blogger stanno sempre più diventando degli opinion leaders.

Web tv Il 70% della popolazione tra i 18 e i 34 anni ha guardato la TV sul web… Solo il 17% usa il Digitale Terrestre… …nell’ultimo mese il 25% degli americani ha visto almeno un video dal suo telefono.

vengono condivisi su Facebook. Social Media Non sono una moda, sono un cambiamento fondamentale nel modo di comunicare. Più di 1 milione e mezzo di contenuti (link, news, blog, post, note, foto) vengono condivisi su Facebook. OGNI GIORNO.

Studi di caso Pillow Fightday http://www.pillowfightday.com/ Guerrilla Gardering http://www.guerrillagardening.org/ http://www.guerrillagardening.it/

La Gazzetta dello Sport Studi di caso Guerrilla Marketing La Gazzetta dello Sport http://www.ninjamarketing.it/2011/03/14/guerrilla-marketing-della-gazzetta-dello-sport-nel-prepartita-di-milan-bari-a-san-siro/

Studi di caso POLITICA 2.0 http://www.ninjamarketing.it/2011/03/16/i-sindaci-su-facebook-cosa-fare-e-soprattutto-cosa-non-fare/

Facebook, Twitter, Myspace, Vimeo Studi di caso MINIMAL CINEMA Facebook, Twitter, Myspace, Vimeo http://vimeo.com/minimalcinema http://www.myspace.com/minimal_cinema Balla coi cinghiali http://www.ballacoicinghiali.it/index.php