WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Relatore: Prof. Massimo CELLARIO Correlatore: Prof. Marco PORTA Tesi di laurea di Diego MASTROTOTARO
Obiettivo del lavoro Progettazione di prototipi di siti web adattivi in base alle prestazioni cognitive dell’utente Rielaborare l’adattività alle prestazioni insita nei giochi di tipo Brain training per riutilizzarla nell’ambito del Web Design
Struttura dell’elaborato Analisi dello stato dell’arte Presentazione del progetto
Stato dell’arte Web design Rispettare le convenzioni Rispettare le convenzioni Design centrato sull’utente Design centrato sull’utente Psicologia dell’utente Capacità e limiti Capacità e limiti propensione al minore spreco possibile di risorse cognitive propensione al minore spreco possibile di risorse cognitive Profilazione utente Profilazione esplicita vs. Profilazione implicita Sistemi e siti adattivi Adattamento a caratteristiche dell’utente comportamento nell’uso Ambiente d’utilizzo
Il progetto Progettazione di prototipi di siti adattivi Adattamento a cosa: alle prestazioni cognitive dell’utente Che cosa viene adattato: ? L’adattività che si vuole realizzare è basata sulla modifica automatica del layout del sito Parametri di variazione: Dimensione elementi Dimensione elementi Posizione elementi Posizione elementi Numero elementi Numero elementi
Test – scopo Lo scopo dei test è valutare le prestazioni dell’utente nell’individuare e cliccare un determinato elemento (il ‘target’) tra i vari elementi presenti in uno spazio delimitato visualizzato su uno schermo (lo ‘scenario’)
Test – scopo
Test – variabili coinvolte Si vuole verificare che al variare di tre parametri strutturali del layout Dimensione del target Dimensione del target Posizione del target Posizione del target Numero di elementi Numero di elementi sia riscontrabile una differenza significativa nel tempo di risposta
Test – ipotesi da verificare 1.Dimensione: si suppone che all’aumentare della dimensione del target il tempo di risposta diminuisca. 2.Numero: si presume che al diminuire del numero di elementi presenti nello scenario il tempo di risposta diminuisca. 3.Posizione: si prevede che all’avvicinarsi del target alla posizione nell’angolo in alto a sinistra dello scenario il tempo di risposta diminuisca. 4.Distanza relativa: al diminuire della distanza tra elemento di attenzione precedente e nuovo elemento target dovrebbe corrispondere una diminuzione del tempo di risposta.
Test – esempi
Test – gruppo di controllo
Test – somministrazione La sessione di test si compone di trenta singoli test presentati in maniera consecutiva Campione utenti: 20 utenti per il test base 20 utenti per il test base 8 utenti per il test di controllo 8 utenti per il test di controllo Indicazione fornita agli utenti: “Cliccare l’elemento target (pulsante ‘prodotti’ nel test base, ‘I’ nel test di controllo) nella maniera più veloce e precisa possibile” nella maniera più veloce e precisa possibile”
Risultati – test base
Risultati – test controllo
Risultati – confronto test base vs test controllo
Risultati – livello difficoltà test Normalizzazione della scala dei valori adottati dai parametri esaminati
Risultati – confronto tempi medi vs parametro numero
Risultati – confronto tempi medi vs parametro dimensione
Risultati – confronto tempi medi vs parametro posizione
Risultati – confronto tempi medi vs distanza relativa
Prototipi – funzionamento base Personalizzazione del layout del sito Modellazione utente basata sulle prestazioni cognitive rilevate durante l’interazione con il sito Elemento cardine del profilo utente è il tempo medio di interazione In base al profilo il sistema procede a classificare l’utente in una delle tre categorie previste A ciascuna categoria è associata uno specifica personalizzazione dell’interfaccia
Prototipi - adattamento L’adattività realizzata, basata sulla modifica automatica del layout del sito, si propone di soddisfare, attraverso lo stesso sistema, due opposte necessità: Semplificazione Semplificazione Maggiori potenzialità Maggiori potenzialità
Prototipo risultati motore di ricerca
Prototipo galleria immagini
Prototipo tag cloud Una tag cloud è una rappresentazione visiva delle etichette o delle parole-chiave usate in un sito web. È concepita come una lista ponderata in cui la dimensione attribuita ad una parola è una rappresentazione della sua importanza.
Prototipo photo cloud
Prototipo sito e-commerce: home page
Prototipo sito e-commerce: pagina elenco prodotti
Prototipo sito e-commerce: pagina scheda prodotto
Conclusioni – possibili applicazioni Il sistema adattivo proposto trova naturale applicazione nel campo dell’e-learning, oltre che nell’ambito del Brain training e dell’e-commerce. In generale può essere applicato a qualunque sito, purché venga adeguatamente testato con gli utenti reali.
Conclusioni – possibili sviluppi Estensione dell’adattività ad altri parametri che possono modificare il layout di un sito Aggiunta di altri metodi di analisi delle prestazioni o dei comportamenti Integrazione con sistemi di profilazione e modellazione dell’utente standard