WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Advertisements

Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
TEST DI USABILITA DEI SITI WEB METOLOGIE E APPLICAZIONI di Massimiliano Muciaccia A.a. 2004/2005 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà
Analisi del sito web Di Federica Anita Bianchini.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Università degli Studi di Trieste
Progettazione di un sito web
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Sistema di supporto E-Learning
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
HyperText Markup Language
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Teoria e metodologia dell’allenamento
DBMS ( Database Management System)
ARCHITECTURAL TOOLS FOR RHINO
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Introduzione a PowerPoint
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
una ricostruzione del processo decisionale
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Università degli Studi di Pavia
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
La progettazione di un sito web
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Relatore: Prof. Massimo CELLARIO Correlatore: Prof. Marco PORTA Tesi di laurea di Diego MASTROTOTARO

Obiettivo del lavoro Progettazione di prototipi di siti web adattivi in base alle prestazioni cognitive dell’utente Rielaborare l’adattività alle prestazioni insita nei giochi di tipo Brain training per riutilizzarla nell’ambito del Web Design

Struttura dell’elaborato Analisi dello stato dell’arte Presentazione del progetto

Stato dell’arte Web design Rispettare le convenzioni Rispettare le convenzioni Design centrato sull’utente Design centrato sull’utente Psicologia dell’utente Capacità e limiti Capacità e limiti propensione al minore spreco possibile di risorse cognitive propensione al minore spreco possibile di risorse cognitive Profilazione utente Profilazione esplicita vs. Profilazione implicita Sistemi e siti adattivi Adattamento a caratteristiche dell’utente comportamento nell’uso Ambiente d’utilizzo

Il progetto Progettazione di prototipi di siti adattivi Adattamento a cosa: alle prestazioni cognitive dell’utente Che cosa viene adattato: ? L’adattività che si vuole realizzare è basata sulla modifica automatica del layout del sito Parametri di variazione: Dimensione elementi Dimensione elementi Posizione elementi Posizione elementi Numero elementi Numero elementi

Test – scopo Lo scopo dei test è valutare le prestazioni dell’utente nell’individuare e cliccare un determinato elemento (il ‘target’) tra i vari elementi presenti in uno spazio delimitato visualizzato su uno schermo (lo ‘scenario’)

Test – scopo

Test – variabili coinvolte Si vuole verificare che al variare di tre parametri strutturali del layout Dimensione del target Dimensione del target Posizione del target Posizione del target Numero di elementi Numero di elementi sia riscontrabile una differenza significativa nel tempo di risposta

Test – ipotesi da verificare 1.Dimensione: si suppone che all’aumentare della dimensione del target il tempo di risposta diminuisca. 2.Numero: si presume che al diminuire del numero di elementi presenti nello scenario il tempo di risposta diminuisca. 3.Posizione: si prevede che all’avvicinarsi del target alla posizione nell’angolo in alto a sinistra dello scenario il tempo di risposta diminuisca. 4.Distanza relativa: al diminuire della distanza tra elemento di attenzione precedente e nuovo elemento target dovrebbe corrispondere una diminuzione del tempo di risposta.

Test – esempi

Test – gruppo di controllo

Test – somministrazione La sessione di test si compone di trenta singoli test presentati in maniera consecutiva Campione utenti: 20 utenti per il test base 20 utenti per il test base 8 utenti per il test di controllo 8 utenti per il test di controllo Indicazione fornita agli utenti: “Cliccare l’elemento target (pulsante ‘prodotti’ nel test base, ‘I’ nel test di controllo) nella maniera più veloce e precisa possibile” nella maniera più veloce e precisa possibile”

Risultati – test base

Risultati – test controllo

Risultati – confronto test base vs test controllo

Risultati – livello difficoltà test Normalizzazione della scala dei valori adottati dai parametri esaminati

Risultati – confronto tempi medi vs parametro numero

Risultati – confronto tempi medi vs parametro dimensione

Risultati – confronto tempi medi vs parametro posizione

Risultati – confronto tempi medi vs distanza relativa

Prototipi – funzionamento base Personalizzazione del layout del sito Modellazione utente basata sulle prestazioni cognitive rilevate durante l’interazione con il sito Elemento cardine del profilo utente è il tempo medio di interazione In base al profilo il sistema procede a classificare l’utente in una delle tre categorie previste A ciascuna categoria è associata uno specifica personalizzazione dell’interfaccia

Prototipi - adattamento L’adattività realizzata, basata sulla modifica automatica del layout del sito, si propone di soddisfare, attraverso lo stesso sistema, due opposte necessità: Semplificazione Semplificazione Maggiori potenzialità Maggiori potenzialità

Prototipo risultati motore di ricerca

Prototipo galleria immagini

Prototipo tag cloud Una tag cloud è una rappresentazione visiva delle etichette o delle parole-chiave usate in un sito web. È concepita come una lista ponderata in cui la dimensione attribuita ad una parola è una rappresentazione della sua importanza.

Prototipo photo cloud

Prototipo sito e-commerce: home page

Prototipo sito e-commerce: pagina elenco prodotti

Prototipo sito e-commerce: pagina scheda prodotto

Conclusioni – possibili applicazioni Il sistema adattivo proposto trova naturale applicazione nel campo dell’e-learning, oltre che nell’ambito del Brain training e dell’e-commerce. In generale può essere applicato a qualunque sito, purché venga adeguatamente testato con gli utenti reali.

Conclusioni – possibili sviluppi Estensione dell’adattività ad altri parametri che possono modificare il layout di un sito Aggiunta di altri metodi di analisi delle prestazioni o dei comportamenti Integrazione con sistemi di profilazione e modellazione dell’utente standard